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Fair design: progettare per e con il commercio equo e solidale in un'ottica di sotenibilità sociale

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Indice della tesi: Fair design: progettare per e con il commercio equo e solidale in un'ottica di sotenibilità sociale, Pagina 1
<br/><b>PREFAZIONE 								 </b>
<br/>
<br/><b>1 INTRODUZIONE								</b>
<br/>
1.1   Che cos'&egrave; il commercio equo e solidale		<br/>
1.2   Principi e criteri del commercio equo e solidale				<br/>
1.2.1 Criteri commerciali	<br/>
1.2.2 Criteri organizzativi	<br/>
1.2.3 Criteri produttivi								<br/>
1.3   Tipologie di prodotti	<br/>
1.3.1 I prodotti agroalimentari							<br/>
1.3.2 I prodotti artigianali							<br/>
<br/><b>2 LA STORIA DEL COMMERCIO EQUO			</b>
<br/>
2.1   Introduzione								<br/>
2.2   La prima fase: ''Trade not aid''						<br/>
2.3   La seconda fase: la certificazione						<br/>
2.4   La terza fase: la professionalizzazione					<br/>
2.5 Il commercio equo e solidale e le istituzioni				<br/>
<br/><b>CRONOLOGIA DEL CES 							</b>
<br/>
<br/><b>3 GLI ATTORI DEL COMMERCIO EQUO A LIVELLO INTERNAZIONALE	</b>
<br/>
3.1   Introduzione 								<br/>
3.2   Le organizzazioni di produttori						<br/>
3.2.1 Un esempio: la cooperativa Uciri						<br/>
3.2.2 Un esempio: Women Skill Development Project Pokhara		<br/>
3.2.3 Un esempio: Kuyichi							<br/>
3.2.4 le richieste dei produttori 						<br/>
3.3 Le organizzazioni del commercio equo ATO e FTO			<br/>
3.4  Gli organismi di coordinamento						<br/>
</b>3.4.1 IFAT 									<br/>
</b>3.4.2 EFTA 									<br/>
</b>3.4.3 FINE									<br/>
3.5 Le organizzazioni di marchio						<br/>
3.5.1 Max Havelaar 								<br/>
3.5.2 Transfair  								<br/>
</b>3.5.3 FLO  									<br/>
3.6 La distribuzione								<br/>
3.6.1 I world shop ( Botteghe del Mondo )					<br/>
</b>3.6.2 NEWS!									<br/>
3.6.3 La grande distribuzione organizzata					<br/>
3.6.4 Esperienze di e-commerce						<br/>
Altri soggetti coinvolti						<br/>
3.7.1 La Finanza Etica								<br/>
<br/><b>4 LO STATO ATTUALE COMMERCIO EQUO IN ITALIA: 	ATTORI E FASI </b>
<br/>
4.1 Introduzione								<br/>
4.2 Le prime esperienze							<br/>
4.3 Le centrali di importazione						<br/>
4 3 1 CTM Altromercato							<br/>
4.3.2 Commercio Alternativo							<br/>
4.3.3 Equoland									<br/>
4.3.4 Roba dell'altro mondo 							<br/>
4.3.5 Equomercato 								<br/>
4.3.6 Liberomondo								<br/>
4.3.7 Mondo Solidale								<br/>
4.4 Gli organismi di coordinamento						<br/>
4.4.1 Agices									<br/>
4.5 I marchi di certificazione							<br/>
4.5.1 Transfair Italia								<br/>
4.6 La distribuzione								<br/>
4.6.1 Le Botteghe del Mondo							<br/>
4.6.2 I rapporti con la grande distribuzione					<br/>
4.6.3 Esempi di distribuzione alternativa: gas e mercati			<br/>
<br/><b>5 CONSUMATORI E MERCATO 						</b>
<br/>
5.1 Nuove dinamiche di consumo 						 <br/>
5.2 Il rapporto con i consumatori 						<br/>
5.2.1 I consumatori critici 							<br/>
5.3 Un mercato in crescita 							<br/>
5.4 Il mercato europeo: dati e statistiche 					<br/>
5.5 IL mercato italiano: dati e statistiche 					<br/>
<br/><b>6 IL CES E LA RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA 	</b>
<br/>
6.1 Introduzione 								<br/>
6.2 Strumenti per la Responsabilit&agrave; Sociale d'Impresa			<br/>
6.2.1 La certificazione etica SA8000 						<br/>
6.2.2 Le certificazioni ambientali 						<br/>
6.3 Responsabilit&agrave; Sociale d'Impresa e Commercio Equo			 <br/>
6.4 Le certificazioni del Commercio equo 					<br/>
6.4.1 Certificazioni di progetto 						<br/>
6.4.2 Certificazioni di processo 						<br/>
6.4.3 Certificazioni di prodotto 						<br/>
6.4.4 Certificazioni di organizzazione  						<br/>
6.4.5 Certificazioni di sistema 							<br/>
6.4.6 Autocertificazione 							<br/>
6.4.7 Certificazione: pro e contro 						<br/>
<br/><b>7 RAPPORTI TRA DESIGN E CES 					</b>
<br/>
7.1 Introduzione 								<br/>
7.2 Contributi teorici: la responsabilit&agrave; sociale del designer			<br/>
7.3   Design e CES 								 <br/>
7.3.1 Design di prodotti 							<br/>
7.3.2 Design della comunicazione 						<br/>
7.3.3 Design degli interni 							<br/>
7.3.4 Design strategico e design dei servizi 					<br/>
7.3.5 Una collaborazione esemplare: Todomundo 				<br/>
7.4  Strumenti per una progettazione socialmente e ambientalmente responsabile	<br/>
<br/><b>8 DESIGN E SOSTENIBILITA' SOCIALE: STRATEGIE DI PROGETTO PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE</b>
<br/>
8.1 Design per la sostenibilit&agrave; sociale					<br/>
8.2 Progettare per il commercio equo					<br/>
8.3 L'intervento del designer						<br/>
8.3.1 Analisi di filiera							<br/>
8.3.2 Attori								<br/>
8.3.3 Scenario								<br/>
8.3.4 Concept								<br/>
8.3.5 Strategie di sviluppo prodotti					<br/>
8.3.6 Mercato								<br/>
8.3.7 Distribuzione							<br/>
8.3.8 Comunicazione							<br/>
<br/><b>9 UN ESEMPIO: LA FILIERA DEL COTONE 				</b>
<br/>
9.1   Cotone? perch&eacute;...						<br/>
9.2.  La Filiera del cotone						<br/>
9..2.1 Coltivazione della fibra						<br/>
9..2.2 Lavorazioni							<br/>
9..2.3 Confezione							<br/>
9..2.4 Priorit&agrave; e modalit&agrave; d'intervento					<br/>
9.3 Gli attori: una rete di soggetti					<br/>
9.3.1 Organizzazioni e produttori del commercio equo		<br/>
9.3.2 Consulenza e certificazione					<br/>
9.3.3 Design								<br/>
9.3.4 Distribuzione							<br/>
9.3.5 I consumatori							<br/>
9.4 Lo scenario							<br/>
9.5 Concept: il prodotto come strumento di comunicazione per il CES	<br/>
9.5.1 Campagna							<br/>
9.5.2 Linee guida di sviluppo prodotti					<br/>

Indice dalla tesi:

Fair design: progettare per e con il commercio equo e solidale in un'ottica di sotenibilità sociale

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Informazioni tesi

  Autore: Eugenia Carla Cosima Chiara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Cesira Macchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

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