Skip to content

Il cluster di arte visiva contemporanea a Berlino

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I IL CLUSTER CULTURALE DI BERLINO</b> <br/> 1.1 I cluster: definizione, caratteristiche, importanza<br/> 1.1.1 Il distretto industriale<br/> 1.1.2 Capitale sociale, capitale umano e capitale creativo nei distretti<br/> 1.1.3 Il cluster culturale<br/> 1.2 Berlin-Creative City<br/> 1.2.1 Berlino: una storia complessa<br/> 1.2.2 Berlino citt&agrave; creativa<br/> 1.3 Il cluster culturale: uno sguardo statistico<br/> 1.3.1 I cluster culturali e il loro impatto sull'economia berlinese<br/> 1.3.2 Come contribuisce il settore dell'arte visiva?<br/> 1.4 Le caratteristiche del cluster di arte visiva<br/> <br/><b>CAPITOLO II I PRINCIPALI FATTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA NASCITA DEL CLUSTER DELLE ARTI VISIVE BERLINESE</b> <br/> 2.1 I fattori che contribuiscono alla nascita di un cluster<br/> 2.2 I fattori che hanno portato alla nascita del cluster berlinese di arte visiva<br/> 2.3 Fattore numero uno: l'atmosfera<br/> 2.4 Fattore numero due: le scuole d'arte<br/> 2.4.1 Universit&auml;t der K&uuml;nste (UdK)<br/> 2.4.2 La Kunst Hochscule Berlin-Weissensee<br/> 2.4.3 Akademie der K&uuml;nste<br/> 2.5 Fattore numero tre: le facilitazioni per gli artisti<br/> 2.5.1 Il DAAD B&uuml;ro Berlin<br/> 2.5.2 La K&uuml;nstlerhaus Bethanien<br/> 2.5.3 Stiftung Starke (Fondazione Starke)<br/> 2.5.4 bbk berlin<br/> 2.5.5 La Neun Gesellschaft f&uuml;r Bildende Kunst (NGBK)<br/> 2.6 Fattore numero quattro: l'attore guida<br/> 2.6.1 Il progetto 37 Ra&uuml;me<br/> 2.6.2 Il Kunstwerk<br/> 2.7 Fattore numero cinque: le gallerie<br/> 2.8 Le caratteristiche di questa prima fase del cluster<br/> <br/><b>CAPITOLO III LO SVILUPPO DEL CLUSTER</b> <br/> 3.1 Il ruolo delle istituzioni pubbliche<br/> 3.1.1 La gestione della politica culturale in Germania<br/> 3.1.2 La politica culturale di Berlino<br/> 3.1.3 L'Hauptstadtkulturfond<br/> 3.2 Le imperfezioni del finanziamento alla cultura<br/> 3.3 La mancanza di collezionisti<br/> 3.4 Lo sviluppo del cluster<br/> 3.5 Le fiere d'arte contemporanea<br/> 3.5.1 Art Forum<br/> 3.5.2 Berliner Liste<br/> 3.5.3 Preview Berlin<br/> 3.5.4 Berliner Kunstsalon di Edmund Piper<br/> 3.6 La Berlin Biennale<br/> 3.7 La risposta degli artisti: gli spazi autogestiti<br/> 3.8 Coopetition: le collaborazioni tra le gallerie<br/> 3.9 La soluzione politica: il Project Zukunft<br/> <br/><b>CONCLUSIONE</b> <br/> <br>Appendice 1_Caratteristiche delle principali gallerie berlinesi<br/> Appendice 2_ Lista dei finanziamenti 2006 dati dall'Hauptstadtkulturfonds all'arte visiva<br/> Appendice 3_ Le gallerie partecipanti alle collaborazioni<br/>
Indice della tesi: Il cluster di arte visiva contemporanea a Berlino, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il cluster di arte visiva contemporanea a Berlino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annabella Sperotto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione e innovazione delle organizzazioni culturali e artistiche
  Relatore: Cristina Boari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

artisti
berlinese
berlino
capitale sociale
cluster
cluster culturale
creative
distretto
gallerie
germania
istituzioni pubbliche
kunst werk
mitte
politiche culturali
settore culturale
tedesca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi