Skip to content

[email protected] universitaria. I nuovi media al servizio dell’istruzione a distanza

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione</b> <br/> <br/><b>1. LE SFIDE POSTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE ALLA SOCIETA' ODIERNA</b> <br/> Introduzione al primo capitolo<br/> 1.1. Cambiamenti all'interno del sistema formativo<br/> 1.1.1. Verso un modello formativo policentrico<br/> 1.1.2. L'educazione in un'ottica internazionale<br/> 1.2. Il rapporto tra sistema sociale ed educativo in una prospettiva relazionale<br/> 1.2.1. Realizzare un nuovo patto educativo<br/> 1.3. Il dibattito sui media<br/> 1.3.1. Il pensiero di Marshall McLuhan<br/> 1.3.2. I mezzi di comunicazione di massa (mass media)<br/> 1.3.3. Dai mass media ai new media<br/> 1.3.4. TV e Internet: un confronto<br/> 1.3.5. L'influenza sociale dei media<br/> 1.3.6. Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva<br/> 1.3.6.1. I concetti di spazio e tempo in Rete<br/> 1.3.7. Tecnologie cognitive<br/> 1.3.7.1. Verso una multimedia education<br/> 1.3.7.2. Internet e la didattica<br/> 1.4. La formazione come fattore strategico di competitivit&agrave;<br/> 1.4.1. L'organizzazione che apprende<br/> 1.5. Affermazione di una prospettiva costruttivista<br/> 1.5.1. Il modello costruttivista<br/> 1.5.2. Il modello comunicativo<br/> 1.6. La globalizzazione<br/> 1.7. Lo stato dell'Universit&agrave; in Italia<br/> 1.7.1. Alcune proposte per uscire dalla crisi<br/> 1.7.2. La stagione delle riforme<br/> <br/><b>2. LE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA</b> <br/> Introduzione al secondo capitolo<br/> 2.1. Tecnologia e Educazione<br/> 2.1.1. Definizione di tecnica e tecnologia<br/> 2.1.2. Incrociando Tecnica ed Educazione<br/> 2.2. Un mondo sempre pi&ugrave; multimediale<br/> 2.3. La dimensione strumentale: le tecnologie per l'educazione<br/> 2.3.1. I nuovi media<br/> 2.3.2. Definizione del concetto di multimedialit&agrave;<br/> 2.3.3. Interazione e interattivit&agrave;<br/> 2.3.4. Media e cambiamento educativo<br/> 2.3.5. Nuove Tecnologie e ruolo dei docenti<br/> 2.3.6. La telematica<br/> 2.3.6.1. La Rete: nuova opportunit&agrave; per la didattica?<br/> 2.3.6.2. Uno schema per la on line education<br/> 2.3.6.3. Cooperazione in Rete<br/> 2.3.6.3.1. Tecnologie per collaborare in Rete<br/> 2.3.6.3.2. Fattori cruciali per la cooperazione in Rete<br/> 2.4. La dimensione progettuale: le tecnologie dell'istruzione<br/> 2.4.1. Istruzione a distanza<br/> 2.4.2. Formazione in Rete<br/> 2.4.3. Componenti di un sistema di istruzione a distanza<br/> 2.4.3.1. La valutazione<br/> 2.5. Una sintesi sul ruolo delle Nuove Tecnologie (NT) nel campo dell'educazione<br/> 2.5.1. Amplificatore cognitivo<br/> 2.5.2. Amplificatore cooperativo<br/> 2.5.3. Amplificatore informativo<br/> 2.5.4. Amplificatore espressivo<br/> <br/><b>3. UNA RICERCA SULLA FORMAZIONE A DISTANZA A LIVELLO UNIVERSITARIO</b> <br/> 3.1. Oggetto e metodologia di ricerca<br/> 3.1.1. La metodologia di ricerca<br/> 3.2. I soggetti che forniscono formazione a distanza in Italia<br/> 3.2.1. I consorzi universitari<br/> 3.2.1.1. Consorzio interuniversitario For.Com<br/> 3.2.1.2. Progetto ICoN<br/> 3.2.1.3. Consorzio Nettuno<br/> 3.2.2. Soggetti privati<br/> 3.2.2.1. Learning On Line (LOL)<br/> 3.2.2.2. CEPU (Centro Preparazione Universitaria)<br/> 3.2.3. Singole universit&agrave;<br/> 3.3. I risultati della ricerca<br/> 3.3.1. Accesso alle informazioni<br/> 3.3.2. Accesso ai materiali didattici<br/> 3.3.3. Elementi di cooperazione<br/> 3.3.4. La valutazione<br/> 3.4. Conclusioni della ricerca<br/> <br/><b>4. CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>5. ALLEGATI</b> <br/> 5.1. Allegato: definizione di formazione continua<br/> 5.2. Allegato: la riforma dell'Universit&agrave;<br/> 5.3. Allegato: tipologia di comunicazione in Rete<br/> 5.4. Allegato: apprendimento collaborativo e Nuove Tecnologie<br/> 5.5. Allegato: progetto Laurea on line<br/> 5.6. Allegato: progetto CommUnicO, Universit&agrave; di Torino<br/> 5.7. Allegato: progetto MyTd, Universit&agrave; di Urbino<br/> 5.8. Allegato: progetto Urbana 2001, Universit&agrave; di Milano<br/> 5.9. Allegato: griglia di analisi dei siti formativi<br/> 5.10. Allegato: il contenuto del Cd Rom<br/> <br/><b>6. BIBLIOGRAFIA</b> <br/> <br/><b>7. BIBLIOGRAFIA ELETTRONICA</b> <br/> 7.1. Indirizzi dei siti analizzati per la ricerca<br/> 7.2. Centri italiani di didattica a distanza<br/> 7.3. Altri siti che si occupano di didattica on line<br/> 7.4. Universit&agrave; on line<br/> 7.5. Altri siti consultati<br/>
Indice della tesi: Teledidattic@ universitaria. I nuovi media al servizio dell’istruzione a distanza, Pagina 1

Indice dalla tesi:

[email protected] universitaria. I nuovi media al servizio dell’istruzione a distanza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Sdraulig
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Graziella Giovannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 373

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi