Skip to content

Formatori: avatar per caso. Viaggio alla scoperta dell'e-Learning in Second Life.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>PRIMA PARTE. L'E-LEARNING</b> <br/> <br/><b>1. DALLA FORMAZIONE A DISTANZA ALL'E-LEARNING</b> <br/> 1.1. Definire l'e-Learning<br/> 1.2. Cenni storici: dalla formazione a distanza all'e-Learning <br/> 1.3. L'apprendimento nella societ&agrave; della conoscenza<br/> 1.4. I vantaggi dell'e-Learning<br/> 1.5. Le criticit&agrave; dell'e-Learning 1.0<br/> 2. L'e-Learning 2.0<br/> 2.1 Il Web 2.0 <br/> 2.2 Verso l'e-Learning 2.0 <br/> 2.3 Gli svantaggi dell'apprendimento elettronico <br/> 2.4 E-Learning 2.0 tra formale ed informale <br/> 2.4.1 La dimensione formale <br/> 2.4.2 La dimensione informale <br/> 2.5 E-Learning 2.0 tra PLE e Social Networking <br/> 2.5.1 Il Personal Learning Environment <br/> 2.5.2 Il Social Networking <br/> <br/><b>SECONDA PARTE. SECOND LIFE: UN MONDO VIRTUALE</b> <br/> <br/><b>3. IL MONDO DI SECOND LIFE</b> <br/> 3.1 Cos'&egrave; Second Life <br/> 3.2 Second Life: una realt&agrave; virtuale <br/> 3.3 I mondi virtuali prima di ''Second Life'' <br/> 3.4 La formazione nella virtualit&agrave; <br/> 3.5 Gli ambienti virtuali: una classificazione <br/> 3.6 Le modalit&agrave; di partecipazione a Second Life<br/> 3.7 L'avatar <br/> 3.8 La comunicazione in Second Life <br/> 3.8.1 Strumenti di comunicazione sincroni <br/> 3.8.2 Strumenti di comunicazione asincroni <br/> 3.9 Le relazioni nel metaverso <br/> <br/><b>TERZA PARTE. LA FORMAZIONE ''SBARCA'' IN SECOND LIFE: MODELLI TEORICI E CASI CONCRETI</b> <br/> <br/><b>4. I PRINCIPALI MODELLI DELL'APPRENDIMENTO: ALCUNI SPUNTI TEORICI</b> <br/> 4.1 Perch&eacute; la formazione ''sbarca'' in Second Life <br/> 4.2 Le teorie dell'Apprendimento <br/> 4.3 L'experiential Learning <br/> 4.4 Il costruttivismo socio-cognitivo <br/> 4.5 L'apprendimento collaborativo <br/> 4.6 L'embodied perception negli ambienti virtuali collaborativi <br/> <br/><b>5. I MODELLI TEORICI IN SECOND LIFE: ALCUNI CASI CONCRETI</b> <br/> 5.1 L'experiential learning in SL <br/> 5.2 L'apprendimento socio-costruttivista in SL <br/> 5.3 L'apprendimento collaborativo in SL <br/> 5.4 Indire <br/> 5.4.1 Il Learning by doing nel Campus INDIRE <br/> 5.4.2 Nella bottega di Second Learning <br/> 5.4.3 Il laboratorio di lingua <br/> <br/><b>QUARTA PARTE. LA RICERCA</b> <br/> <br/><b>6. LA RICERCA</b> <br/> 6.1 Il problema <br/> 6.2 Le ipotesi della ricerca <br/> 6.3 La metodologia <br/> 6.4 Case study: i corsi di scrittura di Imparafacile <br/> 6.5 L'analisi dei bisogni <br/> 6.6 La progettazione <br/> 6.7 L'erogazione <br/> 6.8 La valutazione <br/> <br/><b>7. L'ELABORAZIONE DEI DATI. OSSERVAZIONI ED ANALISI DI QUESTIONARI ED INTERVISTE</b> <br/> 7.1 Le dinamiche nell'aula di Second Life <br/> 7.2 Osservazioni generali sullo svolgimento delle lezioni <br/> 7.2.1 Prima lezione <br/> 7.2.2 Seconda lezione <br/> 7.2.3 Terza lezione <br/> 7.2.4 Quarta lezione <br/> 7.3 L'uso della chat nelle lezioni di scrittura: alcune considerazioni <br/> 7.4 Osservazioni sulla comunicazione in Second Life <br/> 7.5 Analisi dei ruoli del docente/formatore in Second Life: una classificazione <br/> 7.6 Vademecum del docente/formatore: dalla rete a Second Life <br/> 7.7 Verifica delle ipotesi. Considerazioni conclusive <br/> <br/><b>APPENDICE </b> <br/> Questionari degli allievi che hanno partecipato ai corsi di ''Scrittura funzionale'' organizzati da Imparafacile.<br/> Intervista ad Andrea Benassi e Giovanni Dalla Bona, presso l'INDIRE di Firenze.<br/> Intervista in profondit&agrave; a Giovanni Dalla Bona (Imparafacile)<br/> Questionari Docenti/Formatori<br/> Galleria Fotografica <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/> Sitografia <br/>
Indice della tesi: Formatori: avatar per caso. Viaggio alla scoperta dell'e-Learning in Second Life., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Formatori: avatar per caso. Viaggio alla scoperta dell'e-Learning in Second Life.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Consorti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 307

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
apprendimento collaborativo
apprendimento online
avatar
comunicazione
comunità virtuale
docente
e-learning
e-learning 2.0
embodied perception theory
formatore
formazione online
internet
lezioni di lingua
lezioni di scrittura
lms
mondi virtuali
moo
mud
ple
second life
social networking
we 2.0
web

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi