Skip to content

La Barbie narrabile. Storie e interpretazioni tra emittente e destinatario.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Prefazione</b> <br/> <br><b>Parte 1 - Barbie principessa delle fiabe e creatura situazionale</b><br/> <br/><b>Capitolo 1 - Analisi strutturalista dei fotoromanzi di Barbie</b> <br/> 1. Introduzione<br/> 2. Oggetto di analisi<br/> Gli ''pseudo-fotoromanzi'' di Barbie<br/> 3. Metodo<br/> La semiotica strutturalista greimasiana<br/> 4. Livello delle strutture discorsive sintassi discorsiva <br/> 4.1. Analisi <br/> 4.1.1. ''Barbie Incantevole Chioma'' <br/> 4.1.2. ''Barbie Perle e Perline'' <br/> 4.1.3. ''Barbie Subacquea''<br/> 4.1.4. ''Barbie Luci di Stelle'' <br/> 4.2. Ricchezza paradigmatica <br/> 5. Livello delle strutture semio-narrative superficiali sintassi narrativa <br/> 5.1 Metodo d'analisi della fiaba di Propp <br/> 5.1.1. ''Benvenuta, Primavera!'' <br/> 5.1.2. ''Un pizzico di gelosia'' <br/> 5.1.3. ''Un look da vacanza!'' <br/> 5.1.4. ''Stacey fa ginnastica'' <br/> 5.1.5 ''A spasso con Shelly'' <br/> 5.1.6. ''Barbie Estate''<br/> 5.1.7. ''Barbie Perle & Perline'' <br/> 5.1.8. ''Barbie Ingioiellami'' <br/> 5.1.9. ''Barbie Gran Gal&agrave;'' <br/> 5.1.10. ''Barbie Subacquea''<br/> 5.1.11. ''Barbie Luci di Stelle''<br/> 5.1.12. ''Barbie Incantevole Chioma''<br/> 5.2. Miseria narrativa<br/> 6. Livello delle strutture semio-narrative superficiali semantica narrativa <br/> 6.1. Sistemi di valori <br/> 6.2. Contraddizioni di un mito <br/> Dimensione glamorous <br/> Dimensione ludica <br/> Dimensione professionale <br/> Dimensione fiabesca<br/> Dimensione esotica <br/> 7. Conclusione <br/> <br/><b>Capitolo 2 - Analisi strutturalista della pubblicit&agrave;</b> <br/> 1. Introduzione<br/> 2. Tipologia della pubblicit&agrave;<br/> 3. Strumenti di analisi<br/> 4. Analisi della pubblicit&agrave; a stampa<br/> 4.1 Livello delle strutture discorsive sintassi discorsiva<br/> 4.1.1. Barbie Style<br/> 4.1.2. Barbie Cammina con Te<br/> 4.1.3. Generation Girl<br/> 4.1.4. La Pasticceria di Barbie<br/> 4.1.5. Aeroplano di Barbie e Barbie Pilota<br/> 4.1.6. Lo Scooter di Barbie<br/> 4.1.7. La Magica Casa di Barbie <br/> 4.1.8. Moda Lingerie <br/> 4.2 Livello delle strutture semio-narrative superficiali sintassi narrativa<br/> 4.2.1. Barbie Style<br/> 4.2.2. Barbie Cammina con Te <br/> 4.2.3. Generation Girl <br/> 4.2.4. La Pasticceria di Barbie <br/> 4.2.5. L'Aereoplano di Barbie e Barbie Pilota <br/> 4.2.6. Lo Scooter di Barbie <br/> 4.2.7. La Magica Casa di Barbie <br/> 4.2.8. Moda Lingerie <br/> 5. Analisi della pubblicit&agrave; televisiva<br/> 5.1 Descrizione di audio ed immagini<br/> 5.1.1. Generation Girl <br/> 5.1.2. Barbie Diva di Hollywood <br/> 5.1.3. Yo-yo Skipper <br/> 5.1.4. Barbie Magia delle Feste <br/> 5.1.5. La Borsetta di Barbie <br/> 5.1.6. Barbie Chef <br/> 5.1.7. Aeroplano di Barbie <br/> 5.1.8. La Mitica Auto <br/> 5.1.9. La Casa di Barbie <br/> 5.2 Livello delle strutture discorsive sintassi discorsiva<br/> 5.2.1. Generation Girl<br/> 5.2.2. Barbie Diva di Hollywood <br/> 5.2.3. Yo-yo Skipper <br/> 5.2.4. Barbie Magia delle Feste <br/> 5.2.5. La Borsetta di Barbie<br/> 5.2.6. Barbie Chef.<br/> 5.2.7. Aereoplano di Barbie <br/> 5.2.8. La Mitica Auto<br/> 5.2.9. La Casa di Barbie <br/> 5.3 Livello delle strutture semio-narrative superficiali sintassi narrativa<br/> 5.3.1. Generation Girl <br/> 5.3.2. Barbie Diva di Hollywood <br/> 5.3.3. Yo-yo Skipper <br/> 5.3.4. Barbie Magia delle Feste <br/> 5.3.5. La Borsetta dei Sogni <br/> 5.3.6. Barbie Chef<br/> 5.3.7. L'Aereoplano di Barbie <br/> 5.3.8. La Mitica Auto <br/> 5.3.9. La Casa di Barbie <br/> 6. Pubblicit&agrave; su internet<br/> 6.1 La pubblicit&agrave; del sito ufficiale di Barbie<br/> 6.2 Catalogo dei prodotti<br/> 7. Analisi della pubblicit&agrave; su internet<br/> 7.1 Descrizione della struttura dei siti delle novit&agrave; <br/> 7.1.1. Hollywood Nails ovvero Barbie Diva di Hollywood <br/> 7.1.2. Generation Girl<br/> 7.2. Livello delle strutture discorsive; Sintassi discorsiva<br/> 7.2.1. Hollywood Nails ovvero Barbie Diva di Hollywood<br/> 7.2.2. Generation Girl<br/> 7.3. Livello delle strutture semio-narrative superficiali; sintassi narrativa<br/> 7.3.1. Hollywood Nails ovvero Barbie Diva di Hollywood<br/> 7.3.2. Generation Girl<br/> 8. Conclusione<br/> <br><b>Parte 2 - Barbie nella percezione dell'adulto</b><br/> <br/><b>Capitolo 3 - Barbie come icona di bellezza femminile diffusa nell'immaginario collettivo italiano</b> <br/> 1. Introduzione<br/> 2. Prove della pervasivit&agrave; di barbie come icona di bellezza femminile nell'immaginario collettivo italiano<br/> 2.1 Immagini di bellezza femminile che recano ''l'impronta di Barbie'' nei media<br/> 2.1.1. Cinema e televisione<br/> 2.1.2. Stampa femminile<br/> 2.1.2.1. Fotomodelle della pubblicit&agrave; e dei servizi di moda<br/> 2.1.2.2. Fotomodelle ''pseudo-Barbie''<br/> 2.1.3. Internet<br/> 2.1.3.1. Pin-up della rete elettronica<br/> 2.1.3.2. Creature virtuali<br/> 2.2 Barbie come icona di bellezza femminile nella realt&agrave; sociale e culturale italiana<br/> 2.2.1. Cloni ed emulatrici di Barbie tra le protagoniste del jet-set internazionale<br/> 2.2.2. Barbie come modello estetico femminile presente in esercizi commerciali e manifestazioni culturali<br/> 3. Barbie di ieri e di oggi a confronto: un'icona alla confluenza tra due modelli estetici<br/> 4. Cause della diffusione di barbie come icona di bellezza femminile <br/> 4.1 Il trasformismo di Barbie: un'icona che si adegua ai canoni estetici dominanti<br/> 4.2 Mediet&agrave; di Barbie come prodotto di massa di successo<br/> 4.3 Avvenenza in sintonia col gusto adulto e maschile<br/> 4.4 Riproduzione del modello estetico femminile egemonico<br/> 4.4.1. Barbie come segno iconico<br/> 4.5 Inverosimiglianza rispetto alla donna in carne ed ossa<br/> 4.5.1. Verosimiglianza e stilizzazione: una scala di iconicit&agrave;<br/> 5. Efficacia comunicativa di barbie come icona di bellezza femminile <br/> 5.1 Mass media e bellezza ideale: il caso di Silhouette Donna <br/> 6. Conclusione<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
Indice della tesi: La Barbie narrabile. Storie e interpretazioni tra emittente e destinatario., Pagina 1

Indice dalla tesi:

La Barbie narrabile. Storie e interpretazioni tra emittente e destinatario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Biaggio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi