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Comunicazione sociale e funzione delle onlus

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<br><b>Introduzione</b><br/> <br/><b>Capitolo I. Il mondo non profit: classificazioni, funzioni ed evoluzione</b> <br/> 1.1 Come si &egrave; sviluppato il non profit. <br/> 1.1.1 Enti religiosi del medioevo.<br/> 1.1.2 Il sedicesimo secolo e i monti di piet&agrave;. <br/> 1.1.3 L'illuminismo. <br/> 1.1.4 Il diciannovesimo secolo e la classe operaia. <br/> 1.2 Classificazione delle attivit&agrave; non profit. <br/> 1.2.1. Classificazione anglosassone. <br/> 1.2.2 Classificazione italiana. <br/> 1.3 Quale &egrave; la funzione del non profit oggi.<br/> 1.3.1 Che cosa fa il non profit. <br/> 1.3.2 Quali sono le dimensioni del non profit in USA, Europa e Italia. <br/> <br/><b>Capitolo II: Le onlus nel non profit: classificazioni, evoluzione e funzione</b> <br/> 2.1 Le organizzazioni non profit nel codice civile. <br/> 2.1.1 Le associazioni riconosciute e non. <br/> 2.1.2 I comitati.<br/> 2.1.3 Le fondazioni e le fondazioni di partecipazione.<br/> 2.2. Le leggi speciali degli anni '90.<br/> 2.2.1. legge 49/87 sulle ONG. <br/> 2.2.2. Le organizzazioni di volontariato e la Legge 226/91. <br/> 2.2.3. Le associazioni di promozione sociale e sportive dilettantistiche e le cooperative sociali. <br/> 2.3. Il D. lgs. 460/97 su enti non commerciali e ONLUS. <br/> 2.3.1. La legge delega 662/96, art. 3 c.189. <br/> 2.3.2. I requisiti soggettivi delle Onlus.<br/> 2.3.3. I requisiti oggettivi delle Onlus. <br/> 2.3.4. Cenni sugli aspetti fiscali con particolare attenzione alla disciplina delle erogazioni liberali alle Onlus. <br/> 2.3.5. Le Onlus di diritto. <br/> 2.4. La disciplina legislativa delle organizzazioni non profit dopo il D. lgs. 460/97. <br/> 2.4.1 I limiti del D. lgs. 460/97 con riferimento agli enti ecclesiastici <br/> <br/><b>Capitolo III: Gli scopi della comunicazione per le onlus e gli strumenti utilizzati: una classificazione per stakeholder e mezzi</b> <br/> 3.1 La comunicazione nelle onlus: Gli stakeholder.<br/> 3.1.1 Che cosa si intende per stakeholder. <br/> 3.1.2 La mappa degli stakeholder in una onp.<br/> 3.2 La comunicazione nelle onlus: i tipi di comunicazione. <br/> 3.2.1 Gli aspetti fondamentali della comunicazione nelle onlus. <br/> 3.2.2 I tipi di comunicazione classificati sulla base degli obiettivi.<br/> 3.3 La Comunicazione nelle onlus: gli strumenti. <br/> 3.3.1 Gli strumenti per la comunicazione ai soci <br/> 3.3.2 Gli strumenti per la comunicazione interna. <br/> 3.3.3. Gli strumenti per la comunicazione sociale.<br/> 3.3.4. Gli strumenti per il fund raising. <br/> 3.3.5. Gli strumenti per la comunicazione tra onp. <br/> 3.4 Lo strumento di comunicazione principe per le onp: il bilancio sociale. <br/> 3.4.1. Storia e modelli del bilancio sociale. <br/> <br/><b>Capitolo IV. Le differenze nella comunicazione tra aziende profit e aziende non profit</b> <br/> 4.1 Il sostegno a distanza e l'azienda di caff&egrave;. <br/> 4.2 Il possibile ruolo positivo o negativo della comunicazione nelle associazioni non profit. <br/> 4.3 La comunicazione per la creazione della fiducia.<br/> 4.3.1 I linguaggi della fiducia.<br/> 4.3.2 I meccanismi della fiducia. <br/> 4.4 La comunicazione per l'accountability. <br/> 4.4.1 Il concetto di accountability. <br/> 4.4.2 Gli strumenti dell'accountability. <br/> 4.5 La comunicazione al servizio della trasparenza. <br/> 4.5.1 La trasparenza e l'orientamento al consumatore. <br/> 4.5.2 I codici etici per la trasparenza nella raccolta fondi. <br/> <br/><b>Capitolo V: Il caso Ai. Bi. </b> <br/> 5.1 Chi &egrave; Associazione Amici dei Bambini. <br/> 5.1.1 I numeri dell'organizzazione. <br/> 5.1.2 Le credenziali. <br/> 5.2 Le caratteristiche del bilancio sociale. <br/> 5.2.1 Il processo di cambiamento verso la qualit&agrave;. <br/> 5.2.2 I fini perseguiti: misurazione e comunicazione verso l'interno e verso l'esterno. <br/> 5.2.3 Lo schema di bilancio utilizzato. <br/> 5.2.4 L'illustrazione di missione e governance. <br/> 5.2.5 I portatori di interesse. <br/> 5.3 Modalit&agrave; di diffusione del bilancio sociale. <br/> 5.3.1 La comunicazione di Amici dei Bambini. <br/> 5.3.2 La diffusione del bilancio sociale per categoria di stakeholder. <br/> 5.4 I legami tra bilancio sociale e altri strumenti di gestione. <br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/> <br><b>Riferimenti normativi</b> <br/>
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Comunicazione sociale e funzione delle onlus

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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Cavallo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze dell'amministrazione
  Relatore: Carlo Gelosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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