Skip to content

Studio della percezione musicale in rapporto al supporto fonografico utilizzato

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Studio della percezione musicale in rapporto al supporto fonografico utilizzato, Pagina 1
<br><b>Introduzione</b><br/>
<br/><b>Capitolo I - Definizione di qualit&agrave; audio </b>
<br/>
1. Basic audio quality<br/>
2. Immagine stereofonica<br/>
2.a. Immagine stereofonica a due canali <br/>
2.b. Immagine stereofonica multicanale <br/>
3. Relazione tra suono e immagine di accompagnamento <br/>
4. Principali attributi per la valutazione assoluta della qualit&agrave; del suono <br/>
4.a. Stereo impression <br/>
4.b. Front image quality <br/>
4.c. Side and rear sound quality <br/>
4.d. Spatial impression <br/>
4.e. Transparency <br/>
4.f. Sound balance <br/>
4.g. Timbre e sound colour <br/>
4.h. Freedom from noise and distortions <br/>
4.i. Main impression <br/>
5. Attributi riferiti alla qualit&agrave; del suono digitalmente trasmesso o codificato <br/>
5.a. Quantisation defect <br/>
5.b. Non-linear distortion <br/>
5.c. Temporal distortion <br/>
5.d. Altre categorie di artefatto riferite all'audio digitale <br/>
6. Attributi riferiti alla qualit&agrave; del suono analogico <br/>
6.a. Distorsione e degrado del segnale nel disco analogico <br/>
Tracing distortion <br/>
Tracking distortion <br/>
Wow e flutter <br/>
Feedback acustico <br/>
6.b. Distorsione e degrado del segnale nel nastro magnetico analogico <br/>
Artefatti di registrazione <br/>
Artefatti di riproduzione <br/>
<br/><b>Capitolo II - Come misurare la qualit&agrave; audio </b>
<br/>
1. Misurazioni soggettive <br/>
1.a. Definizione degli attributi indagati <br/>
Misurazioni affettive <br/>
Misurazioni percettive <br/>
1.b. Definizione del formato di risposta <br/>
Tecniche di graduazione diretta <br/>
Tecniche di graduazione indiretta<br/>
Procedure di graduazione <br/>
Errore sistematico e contestuale <br/>
1.c. Variabili sperimentali <br/>
1.c.1. Il segnale <br/>
Categoria del segnale <br/>
Tecniche di registrazione, memorizzazione e codifica del segnale <br/>
Caratteristiche del segnale nel dominio del tempo <br/>
Caratteristiche frequenziali del segnale <br/>
Caratteristiche spaziali del segnale<br/>
Segnali di riferimento <br/>
1.c.2. Variabili tecniche ed elettroacustiche <br/>
Spazi di ascolto <br/>
Sistema di riproduzione <br/>
1.c.3. Considerazioni sulla selezione dei soggetti <br/>
Categorizzazione e idoneit&agrave; <br/>
Panel d'ascolto e selezione dei soggetti <br/>
Familiarizzazione con l'esperimento <br/>
1.d. Considerazioni statistiche <br/>
2. Misurazioni oggettive <br/>
3. Standard <br/>
3.a. Standard per misurazioni soggettive <br/>
3.a.1. Raccomandazione ITU-R BS.1116-1<br/>
Scelta dei soggetti<br/>
Metodo di valutazione e graduazione <br/>
Metodo di test<br/>
Attributi <br/>
Materiale per il test d'ascolto<br/>
Sistema di riproduzione e condizioni di ascolto <br/>
Analisi statistica e presentazione dei risultati <br/>
3.a.2. Raccomandazione ITU-R BS.1284<br/>
Scelta dei soggetti <br/>
Metodo di valutazione e graduazione <br/>
Metodo di test Pag. <br/>
Attributi <br/>
Materiale per il test d'ascolto<br/>
Sistema di riproduzione e condizioni di ascolto<br/>
Analisi statistica e presentazione dei risultati <br/>
3.b. Standard per misurazioni oggettive <br/>
3.b.1. Raccomandazione ITU-R BS.1387-1 <br/>
Caratteristiche del segnale <br/>
Variabili di output <br/>
<br/><b>Capitolo III - Misurazione soggettiva della qualit&agrave; in rapporto al supporto fonografico utilizzato </b>
<br/>
1. Dispositivi testati e acquisizione del materiale <br/>
1.a. Dispositivi e supporti <br/>
Disco analogico <br/>
Nastro magnetico analogico<br/>
Disco digitale (CD audio) <br/>
Il formato MP3 <br/>
1.b. Procedura di acquisizione <br/>
2. Test d'ascolto <br/>
2.a. Scelta del materiale di test<br/>
2.b. Considerazioni sui soggetti <br/>
2.c. Procedura di test <br/>
2.d. Presentazione dei risultati <br/>
Vinile <br/>
CD riquantizzato <br/>
CD non riquantizzato <br/>
<x>MP3 <br/>
Cassetta <br/>
<br/><b>Conclusioni </b>
<br/>
<br><b>Appendice A - Specifiche tecniche dei dispositivi utilizzati</b> <br/>
1. Giradischi Technics Quartz SL-Q210 <br/>
2. Piastra per cassette Denon DRW-585 <br/>
3. Lettore CD Pioneer PD-M602 <br/>
4. Mixer Yamaha MG10/2 <br/>
5. Scheda audio MOTU Traveler <br/>
6. Cuffie Sony MDR-CD270 <br/>
<br><b>Appendice B - Esempio di questionario preliminare al test d'ascolto</b> <br/>
<br><b>Appendice C - Esempio di questionario per test d'ascolto</b><br/>
<br><b>Appendice D - Considerazioni statistiche su abitudini di ascolto e competenze musicali del campione</b><br/>
<br/><b>Bibliografia </b>
<br/>
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Studio della percezione musicale in rapporto al supporto fonografico utilizzato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Damiano Benzoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale
  Relatore: Goffredo Haus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitudini di ascolto
analogico
artefatti
audio
audiocassetta
cassetta
cd audio
cd-da
digitale
disco
formati audio
formati compressi
mp3
musicale
nastro
percepita
percettivo
percezione
qualità
soggettivo
standard
supporti fonografici
test di ascolto
vinile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi