Skip to content

Il bando scuola 2006 della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: un esercizio di valutazione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Introduzione</b> <br/> <br><b>Parte I: Dalle fondazioni europee alle fondazioni italiane di origine bancaria</b><br/> 1. La definizione ''europea'' di fondazione<br/> 2. Tipologie di fondazione<br/> 3. Le fondazioni nel codice civile<br/> 4. Modelli europei di fondazione <br/> 5. Le funzioni delle fondazioni<br/> 6. La specificit&agrave; italiana: le fondazioni di origine bancaria<br/> <br><b>Parte II: Fondazione e valutazione, partner scomodi nel processo di conoscenza</b> <br/> 1. Definizione di valutazione <br/> 2. Gli scopi della valutazione <br/> 3. Cinque tipologie di valutazione <br/> 4. Perch&eacute; la valutazione nelle fondazioni?<br/> 5. Valutazione tra ''gift giver'' e ''change maker'' <br/> 6. Un grant-making strategico: l'approccio dimostrativo <br/> 7. Valutazione e ciclo di vita di un programma di finanziamento della fondazione <br/> 8. Molteplici relazioni fondazione - grantee <br/> 9. Adattamento della valutazione alle caratteristiche strutturali e culturali delle fondazioni <br/> 9.1 Fattori strutturali <br/> 9.2 Fattori culturali<br/> 10. Lo stato della valutazione in Italia <br/> 11. Ostacoli all'uso della valutazione nelle fondazioni <br/> 11.1 Ostacoli dal lato della fondazione <br/> 11.2 Ostacoli dal lato della valutazione <br/> 11.3 Superamento degli ostacoli <br/> <br><b>Parte III: Valutazione del bando scuola 2006 della fondazione cassa di risparmio di Modena</b> <br/> 1. Fondazione cassa di risparmio di Modena (FCRMO) <br/> 2. Le fasi dell'esercizio <br/> 3. Bando scuola 2006 <br/> 3.1 Descrizione modulistica <br/> 3.2 Un po' di cifre <br/> 3.3 Tipologie di progetti <br/> 4. Teoria del programma <br/> 5. L' Iter del bando scuola 2006 <br/> 6. Stakeholders principali <br/> 7. Rapporto fondazione-stakeholders principali <br/> 8. Domande valutative e scopo valutazione <br/> 9. Piano valutativo <br/> 10. Il disegno del questionario <br/> <br><b>Parte IV: I risultati dell'indagine</b> <br/> 1. Premessa metodologica <br/> 2. L'onere dell'iter progettuale per gli enti scolastici <br/> 2.1 La progettazione <br/> 2.2 La compilazione della domanda di finanziamento e la rendicontazione <br/> 3. La coerenza tra tempistica del bando e calendario scolastico <br/> 4. L'uso delle attrezzature prodotto dai progetti finanziati dalla fondazione <br/> 4.1 Capacit&agrave; di raccolta delle informazioni e tipologie di dati <br/> 4.2 Stima dell'uso delle attrezzature finanziate <br/> 4.3 Quali miglioramenti e capacit&agrave; di documentarli <br/> 5. Giudizio degli enti scolastici sulla qualit&agrave; dei propri progetti<br/> 5.1 Soddisfazione <br/> 5.2 Replicabilit&agrave; <br/> 5.3 Iniziative di promozione <br/> 5.4 Utilit&agrave; di un momento di confronto <br/> 6. Margini di miglioramento dei progetti <br/> 6.1 Un maggiore supporto tecnico <br/> 6.2 Linee guida <br/> 6.3 Fattori critici di ostacolo <br/> 7. Corrispondenza tra bisogni espressi e temi affrontati con i progetti<br/> 7.1 Tematiche di rilievo <br/> 7.2 Coerenza dei progetti <br/> 8. Come gli enti scolastici giudicano il rapporto instaurato con la fondazione <br/> 8.1 Le procedure di rendicontazione<br/> 8.2 I contatti con il personale della Fondazione <br/> 8.3 La quota di cofinanziamento <br/> 9. Come il bando della fondazione ha influenzato la progettualit&agrave; degli enti scolastici<br/> 9.1 Lo stimolo alla nascita del progetto <br/> 9.2 Gli ostacoli alla presentazione di progetti ''rete'' <br/> 9.3 L'esito del progetto in caso di mancato finanziamento <br/> 10. Dimensioni finanziarie <br/> 11. Effetto del bando <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br><b>Appendici:</b><br/> Appendice N. 1. Elenco fondazioni di origine bancaria<br/> Appendice N. 2. Progetti bando scuola 2006<br/> Appendice N. 3. Questionario<br/> Appendice N. 4. I risultati dell'indagine<br/> <br><b>Riferimenti Bibliografici</b><br/>
Indice della tesi: Il bando scuola 2006 della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: un esercizio di valutazione, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il bando scuola 2006 della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: un esercizio di valutazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Manganiello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Paolo Silvestri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi