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Analisi teorico-sperimentale di links dissipativi in acciaio e lega di alluminio

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Indice della tesi: Analisi teorico-sperimentale di links dissipativi in acciaio e lega di alluminio, Pagina 4
<br><b>1. Introduzione</b><br/>
<br><b>2. Applicazioni dei sistemi antisismici in Italia e nel mondo</b><br/>
2.1 Introduzione<br/>
2.2 Applicazioni in Giappone<br/>
2.3 Applicazioni nella Repubblica Popolare Cinese<br/>
2.4 Applicazioni nella Federazione Russa<br/>
2.5 Applicazioni negli USA<br/>
2.6 Applicazioni in Italia<br/>
2.6.1 Recenti applicazioni italiane alle scuole<br/>
2.6.2 Applicazioni italiane ai centri di gestione dell'emergenza<br/>
2.6.3 Applicazioni italiane agli ospedali<br/>
2.6.4 Applicazioni italiane alle chiese<br/>
2.6.5 Recenti applicazioni italiane ad altri edifici pubblici e strategici<br/>
2.6.6 Recenti applicazioni italiane all'edilizia residenziale<br/>
2.6.7 Recenti applicazioni italiane al patrimonio culturale<br/>
2.6.8 Applicazioni italiane a ponti e viadotti<br/>
2.7 Applicazioni in altri Paesi<br/>
<br><b>3. Controventi dissipativi, applicazioni e sistemi innovativi</b><br/>
3.1 Introduzione<br/>
3.2 Principio di funzionamento dei controventi<br/>
3.3 Utilizzo di controventi dissipativi<br/>
3.4 Tipologie di dissipatori<br/>
3.4.1 Dissipatori isteretici<br/>
3.4.2 Dissipatori ad attrito<br/>
3.4.3 Dissipatori viscosi<br/>
3.4.4 Dissipatori visco-elastici<br/>
3.5 Sistema innovativo a cavi smorzanti<br/>
<br><b>4. Modellazione agli elementi finiti dei diversi links dissipativi</b><br/>
4.1 Introduzione<br/>
4.2 Legami costitutivi dei vari dispositivi<br/>
4.3 Elementi non lineari (Non-Linear Link)<br/>
4.3.1 Elemento elastico lineare<br/>
4.3.2 Elemento multilineare elastico<br/>
4.3.3 Elemento multilineare plastico<br/>
4.3.4 Elemento plastico di tipo Wen<br/>
4.3.5 Elemento elastico monolatero di tipo Gap<br/>
4.3.6 Elemento elastico monolatero di tipo Hook<br/>
4.3.7 Elemento a comportamento viscoso (Damper)<br/>
4.3.8 Elemento a comportamento attritivo (Friction Isolator)<br/>
<br><b>5. Progetto di ricerca reluis N° 7</b><br/>
5.1 Introduzione<br/>
5.2 Progetto del dispositivo<br/>
5.3 Fase di ottimizzazione<br/>
5.4 Modalit&agrave; di scelta del pannello<br/>
<br><b>6. Verifiche sul telaio di prova</b><br/>
6.1 Introduzione<br/>
6.2 Calcolo delle sollecitazioni<br/>
6.3 Verifica del traverso superiore<br/>
6.4 Verifica dei ritti<br/>
6.5 Verifica dei collegamenti tra ritti e traverso<br/>
6.5.1 Verifica a trazione<br/>
6.5.2 Verifica a punzonamento<br/>
6.6 Verifica della bullonatura tra i dissipatori e la piastra di carico<br/>
6.6.1 Verifica a taglio<br/>
6.6.2 Verifica a rifollamento<br/>
6.6.3 Verifica a trazione<br/>
6.6.4 Verifica a punzonamento<br/>
6.6.5 Verifica composta a taglio e trazione<br/>
6.7 Analisi dei risultati<br/>
<br><b>7. Analisi del dispositivo da 20 kN</b><br/>
7.1 Introduzione<br/>
7.2 Analisi teorica del dispositivo privato dell'alluminio<br/>
7.2.1 Ipotesi di base<br/>
7.2.2 Modellazione dei ritti<br/>
7.2.3 Applicazione in Sap2000<br/>
7.3 Analisi sperimentale del dispositivo privato dell'alluminio<br/>
7.3.1 Verifica delle sezioni in corrispondenza dei fori<br/>
7.3.2 Determinazione della coppia di serraggio<br/>
7.3.3 Irrigidimento sul dorso laterale<br/>
7.3.4 Analisi di Buckling<br/>
7.3.5 Realizzazione e test del dispositivo<br/>
<br><b>8. Analisi del dispositivo da 40 kN</b><br/>
8.1 Introduzione<br/>
8.2 Analisi teorica del dispositivo da 40 kN<br/>
8.3 Analisi sperimentale del dispositivo da 40 kN<br/>
8.3.1 Modalit&agrave; di collegamento su piastra<br/>
8.3.2 Analisi di Buckling<br/>
8.3.3 Realizzazione e test del dispositivo<br/>
8.4 Analisi teorica del dispositivo da 40 kN senza alluminio<br/>
8.4.1 Modellazione dei ritti<br/>
8.4.2 Applicazione in Sap2000<br/>
8.5 Analisi sperimentale del dispositivo da 40 kN senza alluminio<br/>
8.5.1 Irrigidimento sul dorso laterale<br/>
8.5.2 Analisi di Buckling<br/>
8.5.3 Realizzazione e test del dispositivo<br/>
<br><b>9. Conclusioni</b><br/>
<br><b>Bibliografia e Riferimenti Normativi</b><br/>
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Analisi teorico-sperimentale di links dissipativi in acciaio e lega di alluminio

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Cappelluti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Dora Foti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

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