Skip to content

Il mondo del libro in Spagna negli ultimi vent'anni: dati e riflessioni

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Il mondo del libro in Spagna negli ultimi vent'anni: dati e riflessioni, Pagina 1
5 
INDICE 
 
 
 
 
 
 
 
 
INTRODUZIONE        
      
 
Perché studiare l‟editoria spagnola? ............................................................. p.    8  
Premessa metodologica: tipologie di ricerca e fonti ……………………….  p.  11 
 
 
  
CAPITOLO 1.  
IL SISTEMA EDITORIALE IN SPAGNA 
 
 
1.1. Struttura e composizione del sistema editoriale spagnolo: 
      cenni storici e dati ………………………………………………..……  p. 19 
             
 1.1.1. Tappe fondamentali della storia dell‟editoria spagnola  
  nel „900 ……………………………………………………  p.  19   
  1.1.2. I nuovi scenari del libro in Spagna ……………...………..   p.  26 
  1.1.3. Gli editori ………………………………...……………….   p.  30  
  1.1.4. La produzione …………………...………………………..   p.  32  
  1.1.5. Il mercato …………………...…………………………….   p.  39 
 
 
1.2. Grandi, medie e piccole case editrici: atomizzazione, concentrazione e 
pluralismo del mercato del libro spagnolo …………………………...   p.  43 
 
 1.2.1. Imperi dell‟edizione ………………………………………...   p. 44    
  1.2.2. Concentrazione alla spagnola …………………………........   p. 48 
  1.2.2.1.  I grandi gruppi editoriali  ………………………...   p. 50 
  1.2.2.2.  Letteratura e mercato nella Spagna degli anni ‟90 ..  p. 66 
 1.2.3. Sopravvivere tra piraña e pescecani: piccoli e medi editori 
           in Spagna ………..…………………………………………..   p. 75   
  1.2.3.1.  Hiperiòn, Visor, Huerga, Fundamentos e  
     Libertarias: piccoli si può ………………………...   p. 79     
1.2.3.2. “Concentrarse o morir”: i piccoli del mondo del  
   libro di fronte al fenomeno della concentrazione   
   editoriale ………………………………………….   p. 82

6 
CAPITOLO 2.  
I PERCORSI  DEL LIBRO IN SPAGNA 
   
 
2.1  L’editoria spagnola nel mondo:  
      lo spagnolo come immagine di marca ……………………………...…  p.  88 
 
 2.1.1. Le cifre del commercio estero …………………………...…   p.  88  
 2.1.2. Il mercato statunitense:  
           la nuova sfida per gli editori spagnoli …………………...…   p.  97 
 
 
2.2  Il settore della distribuzione in Spagna …………………………....…  p. 103 
 
2.2.1. La concentrazione nel settore della distribuzione ……..…   p. 106  
 2.2.2. Il rischio di estinzione della libreria tradizionale  ……..…   p. 108 
 2.2.3. Il problema caldo della distribuzione: i resi …………...…   p. 112 
 
 
2.3  La commercializzazione del libro ………………………………..…..   p. 119 
 
  2.3.1. Le Fiere del libro in Spagna …………………………...…   p. 119  
  2.3.1.1.   La Fiera del Libro di Madrid …….………..……   p. 122 
   2.3.1.2.   Gli altri appuntamenti in Spagna …………….…   p. 127 
   2.3.2. I premi letterari ………………………………………...…   p. 129  
 
 
2.4  La lettura ……………………………………………………………..   p. 136 
 
 2.4.1  Abitudini di lettura e acquisto dei libri in Spagna  ….....…   p. 136  
 2.4.2  Il plan de fomento de la lectura: il governo spagnolo 
  cerca nuovi lettori …………………………………...……   p. 150  
 
  
 
 
 
CAPITOLO 3. 
EDITORIAL JAGUAR  SA, L‟ESPERIENZA VENTENNALE DI UNA 
PICCOLA CASA EDITRICE A GESTIONE FAMILIARE 
 
 
 
3.1   Storia della editrice JAGUAR ……….……..……………………...…   p. 159 
 
3.2   Struttura e linee guida …....…………………..………………………   p. 162

7 
 
 
3.3   Il catalogo …….………………………………………………………   p. 164 
  3.3.1. Il pilastro del catalogo Jaguar: Le guide turistiche.  
           Osservazioni sul genere e  posizionamento dell‟editrice .....   p. 168 
        3.3.2. Libri di autoayuda: il  fai-da-te per vivere meglio ……..…   p. 174 
  3.3.3. Prospettive future: libri per bambini e ragazzi ………….…   p. 178 
 
3.4   La partecipazione alle fiere e i rapporti con i mercati esteri …...…….   p. 182 
  
3.5   I rapporti con la grande editoria  ………….….………………………   p. 184 
 
3.6    Jaguar in cifre …………….……………………………………….…   p. 187 
 
 
 
 
 
 
CONCLUSIONI  ………………..…………………………………...……   p. 189 
           
 
Bibliografia ……………..………………………………………………....   p. 195

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Il mondo del libro in Spagna negli ultimi vent'anni: dati e riflessioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ermelinda De Santo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Competenze linguistiche per l'editoria e il giornalismo
  Relatore: Giuseppe Izzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoria
fiere
jaguar
libro
promozione lettura
spagna

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi