Skip to content

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE ABSTRACT Pag. 1 INTRODUZIONE “ 2 capitolo 1 DEFINIZIONI DI USABILITA’ “ 5 1.1 Le definizioni di usabilità secondo gli standard ISO “ 5 1.2 Web usability: semplicità di utilizzo e facilità di apprendimento “ 6 1.3 L’usabilità in una prospettiva multidimensionale “ 9 capitolo 2 RASSEGNA DI STUDI E RICERCHE “ 12 2.1 Usabilità ieri e oggi “ 12 2.2 Cosa non è l’usabilità “ 14 2.3 Usabilità tra tecnologia, marketing e comunicazione “ 15 2.3.1 Il ruolo dell’usabilità nell’interazione dell’individuo con le nuove tecnologie. L’usabilità come dimensione chiave per la valutazione di un sito web “ 15 2.3.1.1 Usabilità tra tecnologia, marketing e comunicazione “ 18 capitolo 3 INDICATORI DI USABILITA’ “ 21 3.1 Gli elementi che costituiscono un sito e che l’analisi di usabilità considera “ 21 3.1.1 Qualità/usabilità dei contenuti. Cinque attributi di qualità mutuati dal mondo delle biblioteche Pag. 23 3.1.2 I requisiti emergenti dell’usabilità dei siti web “ 24 3.2 La teoria multidimensionale della comunicazione “ 27 capitolo 4 L’ISTITUZIONE “BIBLIOTECHE DI ROMA”: CENNI STORICI, MISSION E CARATTERISTICHE DELL’UTENZA “ 30 4.1 “Consumatori di cultura: chi sono e come valutano i servizi gli utenti delle Biblioteche di Roma”: una ricerca di customer satisfaction “ 31 4.1.1 Il progetto “ 31 4.1.2 La valutazione dei servizi e la tipologia dell’utenza “ 33 capitolo 5 METODOLOGIA DELLA RICERCA “ 37 5.1 Obiettivi e ipotesi della ricerca “ 37 5.2 Analisi del sito web “bibliotechediroma.it” “ 37 5.2.1 Analisi delle funzioni principali di un sito web e dei rispettivi indicatori di usabilità secondo la letteratura di riferimento “ 39 5.2.1.1 La funzione “adattamento alle esigenze dell’utente” (A) “ 39 5.2.1.2 La funzione “informativa” (G) “ 46 5.2.1.3 La funzione “interattività” (I) “ 47 5.2.1.4 La funzione “identitaria” (L) “ 48 5.3 Sondaggio tra gli utilizzatori del sito “ 52 5.3.1 Selezione degli utilizzatori del sito e descrizione del campione Pag. 52 5.3.2 Strumenti di raccolta dei dati “ 53 5.3.2.1 Il questionario “ 53 5.3.2.2 Le diverse versioni della scala “ 57 5.3.3 Procedure di analisi dei dati “ 58 capitolo 6 PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI RISULTATI “ 60 6.1 Analisi del sito web “Bibliotechediroma.it” “ 60 6.1.1 Funzione “adattamento alle esigenze dell’utente” (A) “ 60 6.1.2 Funzione “informativa” (G) “ 63 6.1.3 Funzione “interattività” (I) “ 65 6.14 Funzione “identitaria” (L) “ 66 6.2 Sondaggio tra gli utilizzatori del sito “ 71 6.2.1 Analisi delle frequenze “ 71 6.2.2 Analisi fattoriale “ 75 6.2.3 Analisi della varianza “ 80 6.3 Conclusioni “ 85 BIBLIOGRAFIA “ 91 APPENDICE A – Questionario APPENDICE B – Output analisi fattoriale APPENDICE C – Output analisi della varianza
Indice della tesi: Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Specchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stefano martelli
teoria multidimensionale della comunicazione
usability evaluation
paradigma agil
maneggevolezza
talcott parsons
soddisfazione
attrattiva
sito web
biblioteca
usabilità
biblioteche di roma

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi