Skip to content

Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia, Pagina 1
Ringraziamenti 
Introduzione 
La struttura del progetto 
 
PARTE I  
 
Cap. 1 – Responsabilità sociale d’impresa 
 
1.1 Cenni storici 
                           Alle prese con la globalizzazione 
                           L’adattamento alle sfide 
1.2 Definire la responsabilità sociale 
                           La piramide della RSI 
                           La filantropia 
                           La RSI in chiave strategica 
                           Il passaggio verso una filantropia strategica 
1.3 Gli antecedenti della RSI 
                          Stakeholders e aspettative pubbliche 
                          Il ruolo del governo 
                          La corporate governance 
                          La RSI come risposta alla crisi 
                          Pressione delle ONG e dei mass-media 
                          Contributo sociale 
1.4 I “frutti” della RSI  
                           Creazione di valore 
                           Performance finanziaria 
                           Reputazione  
                           Altri vantaggi 
1.5 Influenza internazionale 
                           Quando la RSI “gioca in casa” o va “in trasferta” 
                           RSI in Paesi diversi: alcuni esempi 
                                       RSI in USA 
                                       RSI nell’UE ed in Italia 
                                       RSI in Australia 
                           Codici globali 
                           ISO 26000 
 
Cap. 2 – La reputazione d’impresa 
  
2.1 La reputazione e la sua natura cumulativa 
2.2 L’importanza di una buona reputazione 
2.3 La comunicazione a difesa della reputazione 
                          Comunicare la reputazione in un contesto globale 
2.4 Gestire la reputazione in situazioni critiche  
                           Gestire situazioni critiche migliora la reputazione 
I 
III 
VI 
 
 
 
1 
 
2 
3 
4 
6 
10 
14 
15 
17 
20 
20 
24 
26 
29 
30 
32 
32 
33 
37 
38 
38 
39 
39 
42 
42 
44 
45 
48 
49 
 
52 
 
53 
56 
58 
59 
60 
60 
 
Indice dei contenuti

Far risorgere una reputazione danneggiata: prevenire è meglio che curare               
                           Il ciclo di vita di una crisi reputazionale 
                           Strategie manageriali a confronto 
                           Lezioni dal crisis management 
 
Cap. 3 – Responsabilità sociale: pietra d’angolo della reputazione 
    
3.1 Danni etici e reputazionali 
3.2 RSI e reputazione in diversi mercati  
                           Nel mercato dei consumatori 
                           Nel mercato dei capitali 
                           Nel mercato del lavoro 
3.3 RSI e reputazione in un contesto globale 
3.4 Liberalismo o rigido controllo? 
                           La “mano invisibile” della reputazione 
                           Sintomi di danno reputazionale -dal modello del “meccanismo    di         
reputazione” 
                           I limiti del modello 
                           Quando il modello del meccanismo reputazionale funziona 
                           Controllo o laissez -faire?  
3.5 Abusare della RSI 
                           Corporate social marketing 
                           Cause-related marketing 
                           Greenwashing 
 
 
PARTE II  
 
Cap. 4 – La metodologia della ricerca 
 
4.1 Definizione del problema 
4.2 Obiettivi e domande di ricerca 
4.3 Il background teorico in sintesi 
 Lezioni dal capitolo 1 
 Lezioni dal capitolo 2 
            Lezioni dal capitolo 3 
4.4 Proposizioni ed ipotesi della ricerca 
4.5 Il disegno della ricerca 
               L’approccio utilizzato: il caso studio 
               Il disegno del caso 
               Campionamento del caso 
4.6 La raccolta dei dati: metodi e tecniche 
Intervista all’ACCSR: il punto di vista di uno stakeholder 
Intervista alla Nestlé: il punto di vista dell’azienda 
Intervista ad un esperto di RSI: il punto di vista accademico 
4.7 L’analisi dei dati 
4.8 Dai dati qualitativi ai dati quantitativi: la content analysis 
Passo 1: Definizione del campo di studio e del livello di analisi 
Passo 2: Identificazione dei testi, del campione e dell’unità specifiche di analisi  
Passo 3: Definizione dei parametri dell’analisi 
Passo 4: Decisioni sulla misurazione dei codici 
61 
61 
63 
63 
 
66 
 
67 
68 
68 
69 
69 
73 
74 
74 
74 
74 
76 
78 
79 
82 
83 
84 
86 
 
 
 
 
 
91 
 
92 
92 
93 
93 
94 
94 
97 
98 
98 
98 
98 
99 
101 
102 
103 
104 
105 
105 
106 
107 
108

Passo 5: La distinzione tra concetti 
Passo 6: Le regole di codifica 
Passo 7: La codifica  
Passo 8: Analisi statistiche  
Passo 9: L’interpretazione dei risultati 
4.9 La triangolazione dei dati 
4.10 Assunzioni e limiti della ricerca 
Limiti generali dei casi studio 
I pro e i contro della content analysis 
 
Cap. 5 – Il caso studio Nestlé 
 
5.1 Il profilo dell’azienda 
5.2 Le critiche contro Nestlé: un excursus 
5.3 Il più grande errore commesso da Nestlé 
5.4 La fine della controversia? 
5.5 Nestlé oggi 
5.6 Nestlé in Australia 
5.7 Output dell’analisi qualitativa 
Definizione di RSI 
Il link con la reputazione 
Il coinvolgimento degli stakeholders e l’integrazione di valori 
Ragioni per l’inclusione di Nestlé nella graduatoria dell’ACCSR 
La comunicazione: un’arma a doppio taglio per Nestlé  
5.8 Output dalla content analysis 
Il processo di codifica 
La gerarchia dei nodi 
I risultati emersi dalla content analysis 
5.9 Crosstabulation analysis 
5.10 Interpretazione dei risultati 
 
Risultati ed implicazioni 
 
Considerazioni sui risultati: il valore aggiunto della ricerca 
Implicazioni 
 
Conclusioni finali 
 
Appendice I – Gantt Chart 
Appendice II – Interview transcripts 
Appendice III – Codebook 
 
Bibliografia 
108 
109 
110 
110 
111 
111 
112 
112 
113 
 
115 
 
115 
116 
120 
123 
124 
126 
128 
128 
131 
133 
134 
138 
141 
141 
146 
148 
149 
151 
 
154 
 
157 
161 
 
163 
 
165 
166 
179 
 
181

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Castriota
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management - Marketing
  Relatore: Carlo Alberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi