Skip to content

Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Indice Introduzione ............................................................................................................... 6 1. Digital literacy, media literacy e tutte le altre: le nuove alfabetizzazioni ......... 12 1.1 Da Gutenberg alle alfabetizzazioni digitali ...................................................... 12 1.2 Una literacy, tante literacy ............................................................................... 14 1.2.1 Modelli di alfabetizzazione ....................................................................... 17 1.2.2 Autonomo vs ideologico ............................................................................ 18 1.3 New Literacies, una molteplicità di teorie per stare al passo con i tempi ........ 20 1.3.1 Quando le alfabetizzazioni sono nuove? ................................................... 22 1.4 Una moltitudine di concetti e definizioni ......................................................... 25 1.4.1 Information literacy, l’arte dello scetticismo ............................................ 26 1.4.2 Media literacy, alla scoperta dei mezzi di comunicazione ........................ 34 1.4.3 Digital literacy: come sopravvivere al digitale ......................................... 40 1.5 Una conclusione provvisoria ............................................................................ 45 Appendice I ............................................................................................................... 46 2. Affinità elettive 2.0, lo stretto legame fra giornalismo e literacy ..................... 62 2.1 Digital first: una nuova pelle per il giornalismo .............................................. 62 2.1.1 Uno sconosciuto in redazione: breve storia del giornalismo online .......... 64 2.1.2 Le caratteristiche dell’informazione digitale ............................................. 71 2.1.3 Adattarsi per sopravvivere: il laboratorio permanente .............................. 78 2.2 Un buon giornalismo è alfabetizzato ................................................................ 85 2.2.1 Dai giornalisti al pubblico, l’alfabetizzazione esce dalle redazioni .......... 87 2.2.2 Una questione di fiducia ............................................................................ 89 2.3 A spasso per il mondo: redazioni impegnate nella promozione delle new literacies ................................................................................................................. 95 Appendice II ............................................................................................................. 98 3. Con gli occhi di un apocalittico: i vizi del sistema mediatico nell’era digitale ................................................................................................................................. 105 3.1 Apocalittici sì, ma con misura ........................................................................ 105 3.2 Imparare a non affogare nel mare magnum di internet .................................. 107 3.3 Uno spettro si aggira sul Web: lo spettro delle fake news.............................. 114 3.3.1 Un solo nome ma mille volti ................................................................... 119 4 3.4 Bias, camere dell’eco e filtri bolla, il villaggio globale diventa paese .......... 126 3.5 Quello che le grandi società tecnologiche non dicono ................................... 136 Appendice III .......................................................................................................... 143 4. Proposte per un giornalismo integrato ............................................................ 152 4.1 Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior… .......................... 152 4.2 L’impero delle domande ................................................................................ 156 4.3 L’etica ai tempi del Wi-Fi .............................................................................. 161 4.4 A lezione di digital literacy ............................................................................ 167 4.5 La buona informazione diventa virale ............................................................ 172 4.6 Insieme è meglio ............................................................................................ 177 4.7 Nuovi orizzonti economici e lavorativi .......................................................... 187 Appendice IV .......................................................................................................... 194 Conclusione? ........................................................................................................... 209 Bibliografia e web .................................................................................................. 213 Articoli e post ......................................................................................................... 225 Sitografia ................................................................................................................. 237
Indice della tesi: Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Micol Burighel
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

community
disinformazione
giornalismo online
giornalismo digitale
fake news
nuove alfabetizzazioni
new literacies
digital literacy
giornalismo integrato
echo chambers

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi