Skip to content

Elettra nell'Idomeneo Re di Creta di Mozart: riprese classiche dal teatro sofocleo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice 1 . Elementi di drammaturgia e tematiche principali dell' Elettra di Sofocle.............................7 1.1 “In vano Elettra ami l'ingrato …”...................................................................................11 ossia L’ hapax mozartiano...................................................................................................11 1.1.1 Quante e quali Elettra?............................................................................................12 1.1.2 “E a me non resta ombra di speme? A mio dispetto, ahi lassa!”............................12 ossia La vendetta redentrice............................................................................................12 1.1.3 “Solitaria or si pasce di tristezza”...........................................................................13 1.1.4 “A sempiterni guai, al pianto eterno”.....................................................................21 ossia Le imperiture lacrime............................................................................................21 1.2 Elettra di Sofocle o Elettra di Euripide?.........................................................................22 1.2.1 “Oh smanie! Oh furie! Oh disperata Elettra!”........................................................23 ossia L’iraconda Elettra..................................................................................................23 1.2.2 “Tutto a' miei danni, tutto congiura il ciel”............................................................24 ossia L’indifferenza divina..............................................................................................24 1.2.3 “Oh sdegno! Oh smanie! Oh duol… più non resisto”............................................26 ossia L’indistruttibile volontà.........................................................................................26 1.2.4 “Sarò in queste contrade della gioia, e trionfi spettatrice dolente?”.......................27 ossia L’ineluttabile destino.............................................................................................27 1.2.5 “Ah, il cor nel seno già m’ardono l’Eumenide spietate”........................................29 ossia L’implacabilità inalterata.......................................................................................29 1.2.6 “Ah no, il germano Oreste, ne’ cupi abissi io vuò seguir”.....................................34 ossia La plasticità espressiva sofoclea............................................................................34 1.3 Punti di contatto..............................................................................................................43 2. Dalla tragedia all’opera lirica, passando attraverso il melodramma.....................................44 2.1 Gli strumenti – musicali e non – per impreziosire un testo............................................45 2.2 Focus sul Settecento.......................................................................................................46 3 2.3 Mozart: Sofocle = Gluck: Euripide................................................................................47 2.3.1 Alcune questioni sulla ricezione di Elettra nell’età moderna.................................50 2.3.2 Alcune versioni musicali.........................................................................................54 3. Le origini dell’opera..............................................................................................................56 3.2 Il potere della musica applicato al personaggio sofocleo...............................................59 3.2.1 Valorizzazione di Elettra e non arida stereotipia....................................................60 3.3 Genealogia di Idomeneo.................................................................................................60 3.3.1 Tragedia o non tragedia?.........................................................................................67 3.3.2 Unicità e novità.......................................................................................................68 3.4 Il perché del soggetto.....................................................................................................69 3.5 Trattamento dei personaggi mitologici...........................................................................71 3.6 “Anagnorisis” di Elettra.................................................................................................72 3.6.1 Il ruolo di Elettra nell’Idomeneo.............................................................................74 4. Schema delle arie di Elettra...................................................................................................76 4.1 Caratteristiche di Elettra.................................................................................................79 4.2 Approfondimento sulla prima aria: “Tutte nel cor vi sento”..........................................81 4.2.1 Il colore di Elettra secondo Mozart......................................................................106 4.3 Approfondimento sulla seconda Aria di Elettra: “D’Oreste, d’Ajace”........................107 4.4 “Il lutto si addice ad Elettra” (cit.)...............................................................................155 5. Conclusioni.........................................................................................................................157 6. BIBLIOGRAFIA................................................................................................................161 4
Indice della tesi: Elettra nell'Idomeneo Re di Creta di Mozart: riprese classiche dal teatro sofocleo, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Elettra nell'Idomeneo Re di Creta di Mozart: riprese classiche dal teatro sofocleo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Generali
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filologia Classica e Italianistica
  Corso: Filologia Letteratura e Tradizione Classica
  Relatore: Renzo Tosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mozart
elettra
sofocle
idomeneo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi