L'estetica simbolica in Susan K. Langer
Gratis
L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

<br/><b>RINGRAZIAMENTI </b> <br/> <br/><b>INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO PRIMO: IL SIMBOLO COME LUOGO DEL CONCETTO </b> <br/> I.1 La dimensione del simbolico in Langer <br/> I.1.1 La simbolizzazione come ''nuova chiave'' <br/> I.1.2 Dai limiti del simbolismo discorsivo al simbolismo presentazionale <br/> I.1.3 L' ''albero'' delle forme simboliche <br/> I.1.4 Orizzonti epistemologici e luoghi di tensione <br/> I.1.5 La ''questione linguaggio'' <br/> I.2 Langer e l'orizzonte cassireriano <br/> I.2.1 Langer entro l'orizzonte cassireriano <br/> I.2.1.1 Alle radici della nozione di simbolo <br/> I.2.1.2 Un intreccio di voci: Langer, Kant, Cassirer <br/> I.2.2 Langer: un possibile ''oltre'' di Cassirer <br/> I.2.2.1 La Filosofia delle forme simboliche e il primato della funzione <br/> I.2.2.2 Gerarchia versus complementarità delle forme simboliche <br/> I.2.2.3 L'arte: discorso senza parole <br/> <br/><b>CAPITOLO SECONDO: L'ESTETICO COME LUOGO SIMBOLICO </b> <br/> II.1 L'arte come espressione logica dei sentimenti <br/> II.1.1 Il simbolo artistico <br/> II.1.2 Il mutamento terminologico da Filosofia in una nuova chiave a Sentimento e forma a Problemi dell'arte<br/> II.2 Collasso del simbolo? <br/> II.2.1 L'arte come attività di formulazione <br/> II.2.2 Tra teoria della formulazione e teoria della proiezione: un nodo tematico <br/> II.2.3 L'interna debolezza della teoria della proiezione <br/> II.3 La costruzione del simbolo artistico: l'arte come ''poiesis '' <br/> II.3.1 L'arte come ''Schein'' <br/> II.3.2 Il piano della differenza: i diversi mondi delle illusioni primarie <br/> II.3.2.1 Le arti plastiche <br/> II.3.2.2 La forma della motricità <br/> II.3.2.3 Il piano della eventicità <br/> <br/><b>CAPITOLO TERZO: IL SIMBOLICO E IL MUSICALE. LOGICA DEL SISTEMA E RIPRESA CRITICA</b> <br/> III.1 Il prototipo del simbolico puro: il simbolo musicale <br/> III.1.1 La musica come paradigma del simbolismo presentazionale <br/> III.1.2 Il simbolo come formulazione <br/> III.1.3 Il simbolo come proiezione <br/> III.2 La dimensione ''logica'' della musica e la forma ''vissuta'' del sentimento <br/> III.2.1 Alle origini dell'indeterminatezza del sentimento <br/> III.2.2 La debolezza interna della teoria della proiezione <br/> III.3 Sentimento, tempo, musica <br/> III.3.1 La musica come immagine virtuale del tempo <br/> III.3.2 Rilievi critici e conclusivi <br/> III.3.2.1 Al di là dell'opposizione interno/esterno <br/> III.3.2.2 Verso l'originaria dimensione simbolica della musica <br/> <br/><b>CONCLUSIONI </b> <br/> <br/><b>NOTA BIBLIOGRAFICA </b> <br/>
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Indice dalla tesi:
L'estetica simbolica in Susan K. Langer
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Tania Terrazzani |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | M.c. Bartolomei |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 249 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- ''La chiave dell'esistenza'' Analisi critica degli oggetti ne La nausée di Sartre
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Arte e natura in Olanda: la ricerca di un equilibrio tra uomo e natura si manifesta nella creazione di un paesaggio culturale, che assumerà le caratteristiche del popolo che lo anima.
- Auditory-Motor Mapping Training: Esperienza clinica su un gruppo di soggetti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- Da Zarathustra a Dioniso: i ditirambi di Friedrich Nietzsche
- Idee per un'estetica teologica della musica
- L'arte e il sentire nell'estetica fenomenologica di Maldiney
- Psicoanalisi dell'Arte e della Musica
- L'immagine sensibile e la sensibilità all'immagine. Estetica ed emozione nella fotografia di moda tra arte e business.
- Neo street art e neo informale (dalle origini - arte, società e musica)
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi