Skip to content

Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale, Pagina 1
i 
INDICE 
ELENCO DELLE FIGURE ..................................................................... VI 
ELENCO DELLE TABELLE ..................................................................... X 
1. INTRODUZIONE ................................................................................ 1 
2. CONTESTO OPERATIVO ................................................................... 3 
 LA CITTÀ DI VENEZIA ......................................................................... 3 
 LA LAGUNA DI VENEZIA ..................................................................... 4 
 CONTERMINAZIONE DELLA LAGUNA DI VENEZIA ................................... 6 
 IL MAGISTRATO ALLE ACQUE .............................................................. 7 
 I LIMITI DI VELOCITÀ ......................................................................... 7 
 AREE BLU E BASSI FONDALI ................................................................ 9 
 NAVIGAZIONE IN LAGUNA: ULTERIORI INDICAZIONI .............................. 9 
 ACCENNI ALLE UNITÀ TIPICHE VENEZIANE .......................................... 10 
GONDOLA ..................................................................................................................... 11 
TOPO E TOPA ................................................................................................................. 11 
VAPORETTO .................................................................................................................. 13 
MOTONAVI....................................................................................................................16 
 SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO DI NAVIGAZIONE A VENEZIA .............. 17 
ACTV S.P.A ................................................................................................................. 22 
ALILAGUNA S.P.A. ........................................................................................................ 25 
3. NAVIGAZIONE SOSTENIBILE A VENEZIA ..................................... 27 
 BATTELLO E1 (ACTV S.P.A.) - 1998 .................................................. 27 
 LIUTO (ACTV S.P.A.) - 2001 .......................................................... 27 
 ENERGIA (ALILAGUNA S.P.A.) .......................................................... 28 
 ALVARO DE CAMPOS – 2011 .............................................................. 29 
 MOTOTOPO DA TRASPORTO IBRIDO .................................................... 30 
 HYDROGEN PARK–ACCADUE, HEPIC .................................................. 31

ii 
 SCOSSA (ALILAGUNA S.P.A.) ............................................................ 32 
 C.C.M. P.A.E.A. DI PIETRO TOSI ...................................................... 32 
4. CONTESTO NORMATIVO ............................................................... 34 
 REGISTRO ITALIANO NAVALE (RINA)................................................ 34 
 CERTIFICATO DI NAVIGABILITÀ E ANNOTAZIONI DI SICUREZZA ............. 34 
CERTIFICATO DI NAVIGABILITÀ .................................................................................... 34 
ANNOTAZIONI DI SICUREZZA ........................................................................................ 36 
SCAFO E STABILITÀ ....................................................................................................... 37 
MACCHINARI, IMPIANTI E PROTEZIONE CONTRO GLI INCENDI ....................................... 38 
UNITÀ IN CONTO PROPRIO E UNITÀ AD USO PRIVATO ..................................................... 38 
 CERTIFICATO DI CLASSE ................................................................... 38 
 STAZZA .......................................................................................... 39 
 LEGGI VIGENTI NELLA REGIONE VENETO............................................. 41 
 NORME ANTI-INQUINAMENTO ........................................................... 43 
LA DIRETTIVA EUROPEA 2009/30 ................................................................................ 43 
LA DIRETTIVA EUROPEA 2012/46 ................................................................................. 44 
 INQUINAMENTO ACUSTICO ................................................................ 44 
5. FENOMENI IDRODINAMICI DELLA NAVIGAZIONE INTERNA ..... 47 
 REGIME DISLOCANTE E PLANANTE ..................................................... 48 
 CANALI DI NAVIGAZIONE .................................................................. 49 
CANALI NON LIMITATI (UNRESTRICTED WATERWAYS) ................................................... 50 
CANALI LIMITATI LATERALMENTE MA PROFONDI (NARROW BUT DEEP WATERWAYS) ...... 51 
CANALI CON BASSI FONDALI MA NON LIMITATI LATERALMENTE (SHALLOW AND WIDE 
WATERWAYS) ................................................................................................................ 51 
CANALI CON BASSO FONDALE E LIMITATI LATERALMENTE (SHALLOW AND 
SIMULTANEOUSLY NARROW WATERWAYS) .................................................................... 52 
 LE ONDE GENERATE DAI NATANTI ...................................................... 52 
MOTO ONDOSO IN ACQUE ILLIMITATE ........................................................................... 52 
MOTO ONDOSO IN FONDALE LIMITATO ......................................................................... 54 
MOTO ONDOSO IN ACQUE LIMITATE LATERALMENTE ..................................................... 58 
L’ENERGIA DISSIPATA DALLE ONDE ............................................................................... 59 
 NAVIGAZIONE IN ACQUE LIMITATE ..................................................... 59

iii 
CONSIDERAZIONI SULLA LAGUNA DI VENEZIA .............................................................. 59 
L’EFFETTO DELLE ACQUE LIMITATE .............................................................................. 60 
CANALI LIMITATI LATERALMENTE .................................................................................61 
CONSIDERAZIONI SULLA MANOVRABILITÀ IN ACQUE RISTRETTE .................................... 62 
VELOCITÀ DI SATURAZIONE NEI CANALI URBANI ........................................................... 63 
 STIMA DELLA RESISTENZA IN FONDALE LIMITATO ................................ 64 
METODO DI SCHLICHTING – LANDWEBER .................................................................... 64 
 IL FENOMENO DELLO SQUAT ............................................................. 65 
 TEORIA DELLO SLENDER BODY ......................................................... 68 
TEORIA DI MICHELL ..................................................................................................... 68 
TEORIA DI HAVELOCK .................................................................................................. 70 
 SVILUPPO DI UN NUOVO METODO PER LA PREVISIONE DI POTENZA IN 
FONDALE LIMITATO ALLE VELOCITÀ SUPERCRITICHE ................................... 72 
TEORIA DI TUCK ........................................................................................................... 72 
METODO IBRIDO .......................................................................................................... 73 
BASE TEORICA PER IL CALCOLO DELLA POTENZA AL FRENO MOTORE .............................. 74 
VARIAZIONE DEI COEFFICIENTI PROPULSIVI IN ACQUE RISTRETTE ................................. 75 
6. PROFILO OPERATIVO E VINCOLI PROGETTUALI .......................... 77 
 ROTTA PREVISTA .............................................................................. 77 
CANALI DELLA LINEA ARANCIO DI ALILAGUNA ............................................................. 80 
 PROFILI OPERATIVI ......................................................................... 81 
NAVIGAZIONE IN EMERGENZA ...................................................................................... 81 
NAVIGAZIONE ALLA VELOCITÀ DI CROCIERA .................................................................. 81 
NAVIGAZIONE INTERNA A VELOCITÀ RIDOTTA ............................................................... 81 
STAZIONAMENTO ......................................................................................................... 82 
STAZIONAMENTO NOTTURNO ....................................................................................... 82 
 L’IMBARCAZIONE “SCOSSA” – PROGETTO GV 49 ................................. 83 
CONSIDERAZIONI SU TALE PROGETTO ........................................................................... 84 
7. DESIGN DELL’IMBARCAZIONE DI NUOVA GENERAZIONE .......... 86 
 DESIGN ESTERNO ............................................................................ 86 
 PIANI GENERALI .............................................................................. 88

iv 
8. LA CARENA .................................................................................... 92 
 IL DISEGNO DELLA NUOVA CARENA .................................................... 92 
DIMENSIONI PRINCIPALI, PRORA E POPPA ..................................................................... 92 
SPRAY RAIL .................................................................................................................. 93 
PIANO DI COSTRUZIONE ............................................................................................... 96 
 IDROSTATICHE ................................................................................ 99 
 DIMENSIONI PRINCIPALI DELLA NUOVA IMBARCAZIONE ..................... 100 
9. PREVISIONE DI POTENZA ............................................................ 101 
 STIMA DELLA RESISTENZA IN FONDALE ILLIMITATO ............................ 101 
SERIE DI DE GROOT .................................................................................................... 101 
SERIE NPL ................................................................................................................ 103 
SERIE FDS ................................................................................................................. 105 
CONFRONTO DEI RISULTATI OTTENUTI ....................................................................... 107 
RESISTENZA GV 49 .................................................................................................... 107 
CONFRONTO RESISTENZA SCOSSA – NANDIN .............................................................. 109 
 RESISTENZA RESIDUA ..................................................................... 110 
 TRIM & SINKAGE ............................................................................ 110 
 STIMA DELLO SQUAT ....................................................................... 113 
 RESISTENZA IN FONDALE LIMITATO .................................................. 115 
APPLICAZIONE DEL METODO DI SCHLICHTING-LANDWEBER ........................................ 115 
 APPLICAZIONE DEL METODO INNOVATIVO PER IL CALCOLO DELLA 
RESISTENZA IN FONDALI LIMITATI ............................................................ 118 
APPLICAZIONE DELLA TEORIA DI TUCK ........................................................................ 118 
APPLICAZIONE DEL METODO IBRIDO ........................................................................... 120 
POTENZA EFFETTIVA .................................................................................................. 122 
 PREVISIONE DELLA FORMAZIONE ONDOSA ......................................... 125 
 PROPULSIONE DELLA NUOVA CARENA ............................................... 136 
COEFFICIENTI PROPULSIVI ......................................................................................... 136 
RENDIMENTI .............................................................................................................. 137 
SCELTA DELL ’ELICA .................................................................................................... 138 
VERIFICA DELLA CAVITAZIONE .................................................................................... 141 
PREVISIONE DI POTENZA ............................................................................................ 143 
 SISTEMI DI GOVERNO ......................................................................148

v 
TIMONE ..................................................................................................................... 148 
BOW THRUSTER ......................................................................................................... 149 
10. IMPIANTI E SISTEMAZIONI DI BORDO ...................................... 150 
 IMPIANTO ELETTRICO .................................................................... 150 
MOTORE E GENERATORE ELETTRICO .......................................................................... 150 
BATTERIE ................................................................................................................... 152 
BATTERY MANAGEMENT SYSTEM (BMS) ..................................................................... 153 
INVERTER ................................................................................................................... 153 
CONVERTER ................................................................................................................ 154 
ALTRI COMPONENTI DEL SISTEMA DI PROPULSIONE ELETTRICO ................................... 155 
 ULTERIORI COMPONENTI IMBARCATI A BORDO ................................. 155 
MOTORE DIESEL ......................................................................................................... 155 
GIUNTO ELASTICO ....................................................................................................... 157 
RIDUTTORE ................................................................................................................ 157 
REGGISPINTA CON GIUNTO OMOCINETICO .................................................................. 158 
 IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO ................................................... 158 
IMPIANTO INDIPENDENTE MONOBLOCCO ..................................................................... 159 
IMPIANTI CENTRALIZZATI CON DISTRIBUZIONE DIRETTA DI REFRIGERANTE AI DIVERSI 
EVAPORATORI ............................................................................................................. 161 
 DOTAZIONI DI SICUREZZA .............................................................. 166 
 CALCOLO DELL’AUTONOMIA ...........................................................168 
 EMISSIONI ................................................................................... 171 
11. CONCLUSIONI ............................................................................. 173 
12. BIBLIOGRAFIA ............................................................................ 177 
13. RINGRAZIAMENTI ..................................................................... 180

Indice dalla tesi:

Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Gobbato
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Navale
  Relatore: Vittorio Bucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi