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Il vuoto come rovescio del visibile. Corporeità e linguaggio in Maurice Merleau-Ponty

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Indice della tesi: Il vuoto come rovescio del visibile. Corporeità e linguaggio in Maurice Merleau-Ponty, Pagina 1
<br><b>Chiave delle citazioni</b><br/>
<br/><b>Introduzione</b>
<br/>
<br><b>Capitolo Primo. La percezione e il senso autoctono del mondo della vita</b><br/>
1.1 Il primo approccio alla concezione della struttura nella Gestalttheorie e lo sviluppo fenomenologico: la percezione come fondamento<br/>
1.2 L'ombra della filosofia: la fenomenologia e la sfida del pre-riflessivo<br/>
1.3 L'irriflesso: il non-detto della filosofia e la psicoanalisi<br/>
1.3.1 Prime critiche ne La struttura del comportamento<br/>
1.3.2 Arricchimento della riflessione sulla psicoanalisi a partire dalla corporeit&agrave;: ambiguit&agrave; e rinuncia all'inconscio nella Fenomenologia della percezione<br/>
<br><b>Capitolo Secondo. Parola e silenzio: ristrutturazione come avvolgimento</b><br/>
2.1 Orizzontalit&agrave; e verticalit&agrave;: una possibile integrazione tra apertura e determinatezza<br/>
2.1.1 Archeologia e psicoanalisi larga: dall'ambivalenza all'ambiguit&agrave;<br/>
2.2 Psichico e corporeo: un rapporto di simbolizzazione<br/>
2.2.1 Sincronia e diacronia: dimensione verticale e dimensione orizzontale dell'esistenza<br/>
2.2.2 Filosofia della vita come filosofia dell'espressione<br/>
2.3 Verso il chiasma di percezione e significazione linguistica<br/>
2.3.1 La reciprocit&agrave; di pars destruens e pars construens: mitologia del linguaggio ed espressione linguistica<br/>
2.3.2 Quasi corporeit&agrave; del significare: una dimensione di profondit&agrave;<br/>
2.3.3 Il vuoto del silenzio come possibilit&agrave; della parola: l'origine emotiva dell'espressione linguistica e la rinnovata critica all'intellettualismo<br/>
<br><b>Capitolo Terzo. La verit&agrave; di un'ontologia carnale e palindroma: l'essere di reversibilit&agrave;</b><br/>
3.1 Da Il bambino e gli altri all'ontologia della chair<br/>
3.1.1 Dalla corporeit&agrave; alla struttura carnale: il primato della relazione<br/>
3.2 Il senso filosofico di un'ontologia della mediatezza<br/>
3.2.1 Il detto della dialettica e il dire dell'iperdialettica<br/>
3.3 L'Essere della Lebenswelt<br/>
3.3.1 Iperdialettica e superriflessione: filosofia e verit&agrave;<br/>
3.4 Le domande della filosofia<br/>
3.4.1 Profondit&agrave; e complicazione del chiasma<br/>
3.5 Concretezza ed Essere: la casa della filosofia<br/>
3.5.1 La sfortuna della filosofia concreta<br/>
<br><b>Conclusioni. La storia di una filosofia ''alla prova'' della verit&agrave;</b><br/>
<br><b>Nota bibliografica</b><br/>
<br><b>Indice dei nomi</b><br/>
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Informazioni tesi

  Autore: Paola Chiesa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Maria Cristina Bartolomei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

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