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L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua

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Indice della tesi: L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua, Pagina 1
<br><b>Introduzione</b><br/>
<br/><b>Capitolo 1: La lingua</b>
<br/>
1.1 I livelli d'analisi<br/>
1.1.1 Una grammatica di sedici regole<br/>
1.1.2 Ortografia e fonetica<br/>
1.1.3 Morfologia<br/>
1.1.4 Sintassi<br/>
1.1.5 Semantica<br/>
1.2 Alcune questioni linguistiche<br/>
1.2.1 Il ruolo dell'accusativo<br/>
1.2.2 Come classificare l'esperanto?<br/>
1.2.3 Il dibattito sui neologismi: naturalismo e schemismo<br/>
1.2.4 Un'applicazione del criterio di razionalizzazione linguistica: gestione dell'omonimia e della polisemia<br/>
1.3 Costruire una lingua<br/>
1.3.1 Una forma particolare di corpus planning<br/>
1.3.2 Gli altri esperanti<br/>
1.3.3 L'Internacia Lingvo del 1887<br/>
1.4 Insegnare l'esperanto<br/>
1.4.1 Lo Zagreba Metodo<br/>
1.4.2 Il Frekvencmorfemaro<br/>
1.4.3 Un'analisi lessicale comparata: il ruolo propedeutico dell'esperanto<br/>
<br/><b>Capitolo 2: La storia</b>
<br/>
2.1 Le origini<br/>
2.1.1 Il percorso e il progetto di Zamenhof<br/>
2.1.2 Cos'&egrave; davvero l'homaranismo<br/>
2.1.3 La nascita del movimento<br/>
2.2 Le lingue inventate<br/>
2.2.1 I ''rivali'' dell'esperanto<br/>
2.2.2 Utopia e distopia: le lingue letterarie<br/>
2.2.3 Uno specchio deformante: il Newspeak di 1984<br/>
2.3 Il rapporto con la politica<br/>
2.3.1 Derisione, intolleranza, persecuzione: gli esperantisti come nemici dello Stato<br/>
2.3.2 L'UNESCO e l'Unione Europea<br/>
2.3.3 L'Esperantujo e l'Insulo de la Rozoj<br/>
<br/><b>Capitolo 3: La critica</b>
<br/>
3.1 I linguisti e l'esperanto<br/>
3.1.1 Una rassegna di opinioni<br/>
3.1.2 Un'analisi approfondita: la riflessione di Pei<br/>
3.1.3 Un confronto: dialogo fra un linguista e un esperantista<br/>
3.2 Eccessi di retorica esperantista<br/>
3.2.1 Un approccio psicologico: Piron e i meccanismi di difesa<br/>
3.2.2 Un approccio sistematico: Francini e la lotta ai pregiudizi<br/>
3.2.3 Un rapporto difficile: l'esperanto e l'inglese<br/>
3.3 Le critiche interne al movimento<br/>
3.3.1 Discussioni di natura linguistica<br/>
3.3.2 Oriente e Occidente: due visioni sull'esperanto<br/>
3.3.3 Rauma e Praga: due interpretazioni dell'esperantismo<br/>
3.3.4 Kabei: la parabola di Bruno Migliorini<br/>
<br/><b>Capitolo 4: La comunit&agrave;</b>
<br/>
4.1 Esperanto ed esperantismo<br/>
4.2 Le realt&agrave; locali<br/>
4.2.1 La storia del movimento in Emilia-Romagna<br/>
4.2.2 Il gruppo di Bologna<br/>
4.2.3 La Biblioteca di Massa<br/>
4.3 Le variet&agrave; dell'esperanto<br/>
4.3.1 I livelli di variazione<br/>
4.3.2 L'Italanto<br/>
4.3.3 La lingua dei denaska<br/>
4.3.4 Il mondo dei giovani<br/>
4.3.5 La lingua come espressione di un'ideologia: fare come i rettili<br/>
4.4 Le realt&agrave; di internet<br/>
4.4.1 I siti delle istituzioni<br/>
4.4.2 I siti per l'apprendimento<br/>
4.4.3 I siti italiani<br/>
4.4.4 Associazioni e gruppi a tema specifico<br/>
4.4.5 I siti di informazione<br/>
4.4.6 Gli strumenti per la comunit&agrave;<br/>
4.4.7 Altre risorse<br/>
<br/><b>Capitolo 5: Panoramica di testi in esperanto</b>
<br/>
5.1 L'importanza della letteratura per l'esperanto<br/>
5.2 Le opere in traduzione<br/>
1) I testi fondamentali: Patro nia e Biblio<br/>
2) Discutere di filosofia e religione: il Why I am not a Christian di Bertrand Russell<br/>
3) Ritmo e musicalit&agrave;: Pinocchio di Collodi<br/>
4) Interpretare lo spirito di un componimento poetico: esperimenti di traduzione della Chanson d'automne di Verlaine<br/>
5) L'Amleto e Zamenhof <br/>
6) Parallelismi con la neolingua orwelliana<br/>
7) Un modello di riferimento per la movado: la Dichiarazione dei diritti dell'uomo<br/>
8) Tramandare la saggezza popolare: una selezione di proverbi<br/>
5.3 La produzione originale<br/>
9) Dalla sofferenza dell'infanzia alla progettazione della lingua: Pri la deveno de Esperanto di Zamenhof<br/>
10) La critica alla linguistica tradizionale: Waringhien e il tradimento degli intellettuali<br/>
11) Giocare col lessico: accumulazione degli aggettivi<br/>
12) Giocare con la grammatica: uso narrativo dei correlativi<br/>
13) L'arte poetica: una professione d'amore<br/>
14) La variazione diastratica: il codice semplice di Kumeŭaŭa<br/>
15) Ridere in esperanto: barzellette e giochi di parole<br/>
16) Una nuova epoca: il linguaggio di internet<br/>
<br/><b>Conclusioni</b>
<br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>
<br><b>Sitografia</b><br/>

Indice dalla tesi:

L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua

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Informazioni tesi

  Autore: Pierfrancesco Naccarato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Foresti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 542

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