Skip to content

La business demography nelle strategie di mercato delle aziende di credito

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice della tesi: La business demography nelle strategie di mercato delle aziende di credito, Pagina 1
<br/><b>INTRODUZIONE</b>
<br/>
<br/><b>PARTE PRIMA  </b>
<br/>
<br/><b>BUSINESS DEMOGRAPHY: APPLICAZIONI, STRATEGIE AZIENDALI E METODOLOGIE</b>
<br/>
<br/><b>CAPITOLO PRIMO  </b>
<br/>
<br/><b>L'UTILIZZO DELL'ELEMENTO DEMOGRAFICO NEL SETTORE AZIENDALE</b>
<br/>
I.1 Che cosa &egrave; la ''business demography''?<br/>
I.2 Le diverse applicazioni della demografia: dal settore privato a quello pubblico, dalle grandi aziende alle piccole imprese<br/>
I.3 Le strategie messe in atto da alcune aziende a scala nazionale e internazionale<br/>
<br/><b>CAPITOLO SECONDO  </b>
<br/>
<br/><b>METODOLOGIA ADOTTATA NELL'AMBITO DELLA BUSINESS DEMOGRAPHY</b>
<br/>
II.1 Introduzione<br/>
II.2 La A.P.C. analysis: modello della regressione multipla con vincoli<br/>
II.3 Ciclo di vita dell'impresa e analisi di dati di sopravvivenza<br/>
II.4 Metodi di stima e proiezioni di popolazioni<br/>
II.4.1 Alcune precisazioni terminologiche<br/>
II.4.2 Stima della popolazione futura: l'ammontare totale<br/>
II.4.3 Stima della popolazione futura: distribuzione per et&agrave;<br/>
II.4.4 Stima della popolazione futura: distribuzione per classi di et&agrave;<br/>
II.4.5 Stima della popolazione futura: distribuzione per et&agrave; ed altri caratteri<br/>
II.4.6 Stima della popolazione futura: la suddivisione territoriale<br/>
II.4.7 Stima della popolazione futura: le famiglie<br/>
II.4.8 Stima della popolazione attuale<br/>
II.4.9 Housing unit method, Component methods, Ratio-correlation<br/>
II.4.10 Trend extrapolation methods, Structural models<br/>
II.5 Modelli di standardizzazione semplice e doppia<br/>
<br/><b>PARTE SECONDA  </b>
<br/>
<br/><b>DEMOGRAFIA E BANCHE: INDAGINE NEL SETTORE E STUDIO DI UN CASO SPECIFICO</b>
<br/>
<br/><b>CAPITOLO TERZO  </b>
<br/>
<br/><b>STRATEGIE DI MERCATO DELLE BANCHE E UTILIZZO DELL'ELEMENTO DEMOGRAFICO</b>
<br/>
III.1 Introduzione<br/>
III.2 Strategia e pianificazione nelle aziende di credito: la ''customer satisfaction''<br/>
III.3 La segmentazione del mercato bancario: dagli aspetti teorici alla ''Case History''<br/>
III.4 Dinamica demografica tra le banche italiane: indagine effettuata nel 1994<br/>
<br/><b>Appendice</b>
<br/>
<br/><b>CAPITOLO QUARTO  </b>
<br/>
<br/><b>INDAGINE EFFETTUATA TRA ALCUNI ISTITUTI DI CREDITO PRESENTI NELL'AREA RAGUSANA. LE POLITICHE DELLA BANCA AGRICOLA E POPOLARE DI RAGUSA E DEL BANCO DI SICILIA</b>
<br/>
IV.1 L'ambiente competitivo in cui s'indaga: la situazione regionale e provinciale<br/>
IV.2 L'impiego dei dati demografici: un'indagine tra alcune banche locali<br/>
IV.2.1 La segmentazione e la ''customer satisfaction'': due obiettivi prioritari<br/>
IV.2.2 L'immigrazione: un fenomeno in espansione<br/>
IV.2.3 Due nuove realt&agrave;: la crescita di lavoratori non residenti e il turismo<br/>
IV.2.4 La ''povert&agrave; affidabile'': punto di forza delle Banche di Credito Cooperativo<br/>
IV.3 Conclusioni<br/>
<br/><b>Appendice</b>
<br/>
<br/><b>CAPITOLO QUINTO  </b>
<br/>
<br/><b>LA STIMA DELLA POPOLAZIONE: UNO STRUMENTO ATTRAVERSO CUI ADOTTARE EFFICIENTI POLITICHE DI MERCATO</b>
<br/>
V.1 Applicazione del metodo ''cohort component'' per stimare la popolazione della provincia di Ragusa<br/>
V.1.1 Popolazione residente nella provincia di Ragusa in data 1° Gennaio 2003<br/>
V.1.2 Tavola di mortalit&agrave; della popolazione nella provincia ragusana<br/>
V.1.3 L'utilizzo del Metodo ''cohort component'' per una stima della popolazione al 2010<br/>
V.2 Come utilizzare i risultati di una previsione<br/>
<br/><b>Appendice</b>
<br/>
1. Istat - Natalit&agrave;: 2003, l'Italia cambia rotta, le donne tornano a fare figli<br/>
2. I numeri della Sicilia: il nuovo annuario statistico regionale 2002, in sintesi<br/>
3. Istat: aumentano gli emigrati dalla Sicilia<br/>
<br/><b>CONCLUSIONE</b>
<br/>
<br/><b>BIBLIOGRAFIA</b>
<br/>

Indice dalla tesi:

La business demography nelle strategie di mercato delle aziende di credito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Di Rosa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Annamaria Altavilla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende di credito
business demography
customer satisfaction
metodi statistici previsivi
politiche di marketing
strategie di mercato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.