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Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino

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Indice della tesi: Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino, Pagina 1
1 
 
INDICE 
INTRODUZIONE         pag. 5 
CAPITOLO 1 – LA NASCITA DI UNA START-UP 
1.1. Il concetto di start-up e la sua evoluzione normativa    8 
1.1.1. Dalla normativa sulle start-up all’integrazione e specificazione in ambito     
turistico          8 
1.2. Dal concetto di Idea alla creazione del Business     11 
1.2.1. Individuazione dei bisogni dei consumatori     12 
1.2.2. L’analisi e la segmentazione del mercato     14 
1.2.3. La ricerca del posizionamento      17 
1.2.4. Innovazione come fattore imprescindibile per una start-up   19 
1.2.5. Il ciclo di vita di una start-up       20 
1.2.6. Il business model        23 
1.2.7. Il fallimento come stimolo per le Start-up     25 
1.2.7.1 Il fallimento di un social network per navi da crociera  26 
1.3. La struttura aziendale: Dal giovane imprenditore alla formazione      
di un team di successo                   27
  
1.3.1. Il modello imprenditoriale       27 
1.3.1.1. Italiano        27 
1.3.1.2. Anglosassone        27 
1.3.2. Le doti imprenditoriali       28 
1.3.3. Imprenditorialità al femminile      28 
1.3.4. Il team          29 
1.3.5. La motivazione del team       31 
1.4. I finanziamenti per agevolare la creazione e lo sviluppo delle Start-up 32 
1.4.1. Gli incubatori         34 
1.4.2. I Venture Capital        34 
1.4.3. I Business Angels        35 
1.4.4. I finanziamenti comunitari in ambito turistico    35 
1.4.5. Enti pubblici e a partecipazione pubblica     37 
1.5. Il Business Plan come sintesi per gli investitori     38

2 
 
1.6. Il lancio e l’avvio dell’attività d’impresa attraverso le strategie      
di marketing opportune        40 
1.6.1. Opportunità e rischi di una start-up      41 
 
CAPITOLO 2 – LE ICT NEL TURISMO COME STRUMENTO PER LO 
SVILUPPO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA 
 
2.1 L’evoluzione delle nuove tecnologie      45 
2.1.1 I GDS: passato, presente e futuro      47 
2.1.1.1 GIS e le mappe online      48 
2.1.1.2 Le tecnologie mobili       49 
2.1.1.3 Turismo e Web 2.0: i nuovi strumenti    53 
2.1.1.4 La piattaforma Marco Polo 2.0     61 
2.2 Progettazione e valutazione di un sito web turistico    62 
2.2.1 Gli elementi caratteristici di progettazione e di valutazione per      
ottenere un buon sito web        63 
2.2.1.1 Visibilità e posizionamento: aumento e controllo     
dell’indicizzazione nel web       64 
2.2.1.2 I problemi legati alla scarsa visibilità    66 
2.2.2 Un confronto tra i portali delle città europee come strumento                
di promozione del territorio        67 
2.2.2.1 Analisi dei portali delle regioni italiane    69 
2.3 Il DMS (destination management system) e l’integrazione con le ICT  72 
2.3.1 Il ciclo di vita di una destinazione turistica di Butler    74 
2.3.2 DMS: dal processo di progettazione alla fase di realizzazione  80 
2.3.3 Le criticità dei processi        83 
2.3.4 Le possibili soluzioni alle criticità      84 
2.4 Le start-up italiane appartenenti al settore del turismo nel web-marketing 85 
 
CAPITOLO 3 – FARE START-UP IN ITALIA PER ACCRESCERE LA 
COMPETITIVITÀ DEI TERRITORI

3 
 
3.1 L’intervento pubblico nel settore turistico e la sua evoluzione storica  86 
3.1.1 Gli enti di competenza territoriale e i compiti dell’organizzazione      
turistica pubblica         88 
3.1.2 L’ordinamento normativo in ambito turistico post-riforma:             
dalla Legge 135/2001 all’attuale Decreto Cultura     89 
3.1.3 Le agevolazioni fiscali e burocratiche introdotte a favore delle start-up      123 
3.1.3.1 Le variazioni delle tipologie societarie             124 
3.2 L’attività promozionale a favore del Brand Italia: un’immagine in declino  128 
3.2.1 Le risorse competitive del territorio               128 
3.2.2 Un confronto tra le migliori Brand Countries              130 
3.2.3 Un’analisi di benchmarking tra i portali legati al turismo:                
un confronto tra ENIT e GNTB                           133 
3.2.3.1 Lo scandalo di Promuovitalia S.p.A              140 
3.3 Il monitoraggio della situazione attuale delle Start-up italiane             142 
3.3.1 Il report Who’s Who                 148 
3.3.2 Le problematiche che frenano lo sviluppo dell’Italia come           
paese per Start-up                  149 
3.3.2.1 Internazionalizzazione delle PMI come soluzione all’eccessivo 
tradizionalismo italiano                151 
3.3.2.1.1 La CCIG (Camera di Commercio Italiana per la Germania) 
e il progetto Erasmus for young Entrepreneurs            152 
3.3.2.1.2 Il Brain Circulation               155 
3.4 Start-up e promozione turistica a livello regionale: Il caso di Milano           155 
 
 
CAPITOLO 4 – IL CASO DI BERLINO: LA NUOVA SILICON VALLEY 
EUROPEA  
   
4.1 L’attuale situazione economica in Germania              159 
4.2 Rafforzamento delle dinamiche di crescita internazionale:                  
il progetto europeo Proactive change                162 
4.2.1 Il piano industriale 2010-2020: obiettivi, territorio e applicazione               162 
4.2.2 Gli stakeholders coinvolti nel piano e i risultati ottenuti            164

4 
 
4.3 Le Partnerships per la promozione del brand Germania e di Berlino     
all’estero                   166 
4.3.1 Il Brand: “Germania Terra delle Idee”               166 
4.3.2 Berlino per l’economia e la tecnologia - Berlin Partner für Wirtschaft und 
Technologie                   167 
4.4 Immigrazione come fattore di accrescimento per l’economia tedesca           170 
4.4.1 Difficoltà e problemi della forza lavoro immigrata             171 
4.4.2 Soluzioni alle problematiche degli immigrati             173 
4.4.3 L’immigrazione italiana a Berlino               174 
4.4.4 Prospettive future                            174 
4.5 L’apertura di un’attività imprenditoriale in Germania             175 
4.5.1 Il sistema fiscale tedesco                175 
4.5.2 L’impresa italiana in Germania                177 
4.5.3 Le forme societarie in Germania               178 
4.6 Berlino: la nuova Silicon Valley europea con prospettive a   
 lungo termine o solo un riflesso a breve               190 
4.6.1 Lo studio di Start-up Genome                190 
4.6.2 Studio sul monitoraggio delle Start-ups in Germania -             
DSM (Deutsche Start-up Monitor)                193 
4.6.3 Berlino: un hub per la nascita di Start-ups, ma non per il loro sviluppo       196 
4.6.4 L’integrazione e la mentalità influiscono sull’imprenditorialità di   
 un Paese                                                                                                                  197 
4.7 Esempi di Start-up tra Italia e Germania               198 
 
Conclusioni……………………………………………………………………………..  201 
Bibliografia                    207 
Sitografia                    208

Indice dalla tesi:

Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gorini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Marco Brogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

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