INDICE SOMMARIO
PREMESSA .................................................................................................................................... 5
I – LA LEGISLAZIONE ITALIANA SUI BENI CULTURALI IN PROSPETTIVA DIACRONICA ........... 9
1 – I precedenti remoti. ............................................................................................................. 9
1.1 – Esperienze legislative dell’Età Moderna negli Stati preunitari. ................................ 10
1.2 – Il ritardo dell’unificazione legislativa in materia di cose d’arte e d’antichità rispetto
all’unificazione nazionale. .................................................................................................. 12
1.3 – Caratteri fondamentali della legislazione sulle cose d’arte agli albori del secolo XX.
............................................................................................................................................ 13
2 – La “legge Bottai”: finalità e caratteri generali. ................................................................. 18
2.1 – L’area protetta. .......................................................................................................... 19
2.2 – La disciplina di tutela: in particolare, le disposizioni sulla conservazione, integrità e
sicurezza. ............................................................................................................................ 20
2.3 (segue): le disposizioni sulle alienazioni e gli altri modi di trasmissione delle cose. ... 21
2.4 (segue): le disposizioni sull’esportazione e sull’importazione. .................................... 23
2.5 (segue): la disciplina dei ritrovamenti e delle scoperte. ............................................... 24
2.6 – La disciplina delle riproduzioni e del godimento pubblico. ...................................... 25
2.7 – La disciplina delle espropriazioni. ............................................................................. 25
2.8 – Le altre disposizioni della l. n. 1089/1939. ................................................................ 26
2.9 – Alcune considerazioni generali sulla disciplina della “legge Bottai”. ....................... 26
3 – Il codice civile. .................................................................................................................. 29
4 – La Costituzione repubblicana. .......................................................................................... 32
5 – La legislazione ordinaria della Repubblica fino al Codice dei beni culturali e ambientali.
................................................................................................................................................ 35
2
5.1 (segue): in particolare, l’ordinamento dei beni culturali nel d. lg. n. 490/ 1999........... 38
6 – Le origini del Codice dei beni culturali e ambientali. ....................................................... 48
II – LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA DEI BENI CULTURALI NELLA
LEGISLAZIONE VIGENTE .................................................................................................... 51
1 – La struttura del Codice dei beni culturali e del paesaggio. ............................................... 51
2 – La nozione di bene culturale. ............................................................................................ 53
2.1 (segue): la verifica dell’interesse culturale dei beni di appartenenza pubblica e la
dichiarazione dell’interesse culturale dei beni di appartenenza privata. ............................ 57
2.1.1 (segue): la natura giuridica del provvedimento di verifica o di dichiarazione
dell’interesse culturale. .................................................................................................. 59
2.1.2 (segue): in particolare, gli effetti della notificazione del provvedimento ricognitivo
dell’interesse culturale. .................................................................................................. 63
2.1.3 (segue): in particolare, gli effetti della trascrizione del provvedimento ricognitivo
dell’interesse culturale. .................................................................................................. 66
2.1.4 (segue): i provvedimenti di vincolo e le pertinenze. ............................................. 69
3 – Tratti comuni ai beni culturali. .......................................................................................... 72
3.1 (segue): i beni culturali quali beni patrimoniali. ........................................................... 74
4 – Tutela, fruizione e valorizzazione dei beni culturali. ........................................................ 76
4.1 (segue): la disciplina di tutela: protezione e conservazione. ........................................ 78
4.1.1. (segue): in particolare, le misure di conservazione. ............................................. 80
4.2 (segue): la disciplina di tutela: la circolazione dei beni culturali. ................................ 82
4.2.1 (segue): in particolare, le restrizioni alla libera circolazione dei beni culturali
appartenenti a privati. ..................................................................................................... 84
4.2.1.1 (segue): gli “acquisti privilegiati” di beni culturali. ....................................... 87
4.2.2 (segue): la disciplina del commercio di beni culturali. ......................................... 91
4.3 (segue): la fruizione dei beni culturali. ......................................................................... 94
3
4.3.1 (segue): la valorizzazione dei beni culturali. ......................................................... 96
5 – I soggetti preposti alla tutela, fruizione e valorizzazione dei beni culturali: l’apparato
pubblico. ................................................................................................................................. 99
5.1 (segue): il ruolo dei privati, in particolare le fondazioni bancarie. ............................. 102
6 – Considerazioni di sintesi sulla configurazione della proprietà dei beni culturali. .......... 105
III – LA DIMENSIONE SOVRANNAZIONALE ED INTERNAZIONALE ......................................... 109
1 – Problemi della tutela e della circolazione dei beni culturali nel mercato mondiale. ....... 109
2 – Le convenzioni UNESCO. .............................................................................................. 111
3 – I beni culturali nel diritto dell’Unione Europea. ............................................................. 117
3.1 (segue): in particolare, il regolamento sull’esportazione di beni culturali. ................ 120
3.2 (segue): la direttiva sulla restituzione dei beni culturali usciti dal territorio di uno Stato
membro. ............................................................................................................................ 121
4 – La convenzione UNIDROIT sui beni culturali rubati o illegalmente esportati. ............. 125
5 – Considerazioni conclusive. ............................................................................................. 129
IV – LA DISCIPLINA DEI BENI CULTURALI E L’EFFICIENZA DEL MERCATO: UN ABBOZZO DI
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO ......................................................................................... 135
1 – Il movimento di Law and Economics: cenni sul metodo e gli obiettivi. ......................... 135
1.1 (segue): in particolare, l’analisi economica del diritto pubblico. ............................... 139
2 – Statuto proprietario dei beni culturali ed efficienza economica. ..................................... 142
3 – Discussione di dati empirici sul mercato dell’arte: l’indagine del Monte dei Paschi di
Siena. .................................................................................................................................... 145
3.1 (segue): valutazione critica dei risultati dell’indagine. ............................................... 148
3.2 (segue): poteri dell’amministrazione dei beni culturali ed efficienza. ........................ 151
3.3 (segue): la scarsa apertura del mercato dell’arte italiano. ........................................... 154
4
4 – Una digressione sulla valorizzazione economica del patrimonio culturale ed il ruolo del
mercato dell’arte. .................................................................................................................. 156
4.1 (segue): i diritti dell’arte contemporanea ed il suo mercato. ...................................... 164
CONCLUSIONI ........................................................................................................................... 169
BIBLIOGRAFIA .......................................................................................................................... 173
RINGRAZIAMENTI .................................................................................................................... 179