Skip to content

Il nudo nella produzione fotografica surrealista. Psicanalisi, influenze pittoriche e ricerche sulla sessualità

La psicoanalisi, nel suo compito di svelamento dei tabù e delle costrizioni che la coscienza troppo rigida impone alla personalità soprattutto nella sfera sessuale, dà l'impulso principale al progetto surrealista di rifondazione dei veri aspetti dell'esistenza umana, proprio a partire da un atto di liberazione da qualunque consapevolezza razionale e culturale che non permetta il libero accesso e l'immediata trasposizione della fantasia sulla mano che guida il realizzarsi dell'opera d'arte. Il desiderio come forza unificatrice in ogni campo, come alleato in una società repressa e in crisi. La via della psicanalisti e quella del marxismo si trovano unite per l’affermazione del sogno, dell’amore e della rivoluzione. I valori sessuali assumono un importanza decisiva sia nel modo di condurre la propria esistenza sia nel concepire il mondo, tanto da far sentire l’esigenza, nel 1928, di riunirsi in di quelle che saranno dodici sedute, racchiuse successivamente nel testo “Ricerche sulla Sessualità”. La sperimentazione fotografica ha nel surrealismo un accento nuovo, per la nascita dei rayogrammi, ideati da Man Ray, per il pensiero surreale in apparente contraddizione col nuovo mezzo, per la produzione di nudi, con pose e modelli desunti dalla vicina tradizione pittorica ottocentesca, con in più l’accentuazione di una sensualità e di in erotismo, che non solo fanno parte di una cospicua parte delle loro ricerche pittoriche e letterarie ma che si sviluppano in una società marcatamente repressa in cui la liberazione dai tabù sessuali è appena iniziata e ancora molto lontana. Dal Primo Manifesto del Surrealismo:
“Se è vero che alcuni procedimenti del surrealismo portano particolarmente a intentare il processo delle nozioni di realtà e d’irrealtà, di ragione e di irrazionale, di riflessione e d’impulso, di sapere e di ignoranza “fatale”, di utilità e di inutilità, ecc., esso presenta col materialismo storico almeno un analogia di tendenza, quella di partire dal “colossale aborto” del sistema hegeliano. […] Davvero non vedo , non dispiaccia a qualche rivoluzionario di mente angusta, perché ci dovremmo astenere dal sollevare, purchè li vediamo sotto lo stesso angolo da cui essi vedono e noi pure, la Rivoluzione: i problemi dell’amore,del sogno, della follia, dell’arte e della religione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il surrealismo nasce nel profondo momento di crisi, politica e sociale, che l’Europa affronta dopo il primo conflitto mondiale. Le sue radici affondano nella corrente simbolista, nella dimensioni magiche e sognanti dei quadri di Moreau, Redon, e Chavannes; nella letteratura di Arthur Rimbaud, Jacques Vaché, Alfred Jarry, Guillaume Apollinaire, , Comnte de Lautréamont, De Sade, Lewis, G. W. F. Hegel e Karl Marx; infine nei nuovi sviluppi della psicanalisi freudiana. Sarà soprattutto l’interesse per Freud che verrà citato nel Manifesto Surrealista come imput per l’avvio degli esperimenti bretoniani di scrittura automatica e per i suoi studi in direzione del sogno, dell’inconscio e dalla possibilità che questo reso libero da ogni condizionamento razionale possa far emergere la parte più intima e segreta dell’animo umano. La capacità di essere sempre diretti e contemporaneamente di sfuggire a ogni facile lettura. La propensione a scandalizzare, l’interpretazione dell’inconscio, l’espressione di pulsioni normalmente private mi ha portato a circoscrivere la mia indagine verso gli aspetti più apertamente eccessivi delle loro ricerche, quali la sessualità, la scelta di temi sempre volutamente provocatori. I surrealisti hanno percorso con la stessa sfrontatezza la letteratura la pittura e la fotografia. Partendo dall’analisi del pensiero surrealista in tutte le sue sfaccettature, poiché tutte hanno contribuito a dare maggiore impatto a ogni azione e pensiero del gruppo, cercherò di creare un unico pensiero (seppur ogni membro mantenga la sua individualità nel gruppo). Un gruppo che ha creduto nella rivoluzione, nell’amore, nell’esplorazione dell’inconscio, nella sessualità libera da ogni tabù e lo ha fatto sia proclamando i propri personali valori che attingendo ora alle passate correnti pittoriche ora ai nuovi studi nel campo della psicanalisi o nella letteratura del secolo scorso, ma con un unico comune denominatore, il desiderio. Ho successivamente aperto un piccolo varco nella difficile questione dell’interpretazione dei segni, attraverso coloro che se ne sono occupati da diverse angolazioni di pensiero. La psicoanalisi, nel suo compito di svelamento dei tabù e delle costrizioni che la coscienza troppo rigida impone alla personalità soprattutto nella sfera sessuale, dà l'impulso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Calio'
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Augusto Pieroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi