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Analisi FMECA di un turbogas

La Raffineria di Taranto – Eni Spa, in relazione alla necessità di garantire la massima affidabilità al sistema di produzione di energia elettrica ha richiesto ad una Società specializzata il supporto per lo sviluppo di un'analisi FMECA (Failure Mode Effects and Criticality Analysis - Analisi dei modi, degli effetti e della criticità dei guasti), sull'attuale sistema di produzione di energia elettrica. L'obiettivo finale è legato all' individuazione degli elementi critici del circuito e verificare la necessità di inserire ulteriori elementi di miglioramento nel circuito stesso, al fine di un miglioramento dell'affidabilità della macchina e conseguente risparmio energetico.

L'analisi FMECA sarà applicata ad un turbogas, nello specifico il modello preso in esame è proprio la Turbogas, modello MS-6001B – DLN con sistema Dry Low NOx , per abbattere le emissioni di NOx (sigla generica che identifica tutti gli ossidi di azoto e le loro miscele), fornita da General Elettric ed installata presso la Raffineria Eni di Taranto.

Per svolgere questo studio è stato necessario, scomporre secondo le direttive della FMECA, la macchina usata come base per lo studio, individuando ed analizzando tutti gli items critici che possono essere causa di blocco della macchina.
Per svolgere l'analisi FMECA è stato, quindi, necessario capire il complesso funzionamento del turbogas mediante sopralluoghi con personale operativo e tramite la ricerca e studio della documentazione di progetto.
L'analisi FMECA, è nata a supporto della progettazione di sistemi complessi e sviluppata poi nell'ambito industriale come strumento per la manutenzione. Nel caso specifico viene utilizzata come strumento di supporto in grado di identificare gli items critici del turbogas e per questi prevedere nuove politiche manutentive o eventuali studi di miglioramento/revamping.

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6 1. Introduzione La Raffineria di Taranto – Eni Spa, in relazione alla necessità di garantire la massima affidabilità al sistema di produzione di energia elettrica ha richiesto ad una Società specializzata il supporto per lo sviluppo di un’analisi FMECA (Failure Mode Effects and Criticality Analysis - Analisi dei modi, degli effetti e della criticità dei guasti), sull’attuale sistema di produzione di energia elettrica. L’obiettivo finale è legato all’ individuazione degli elementi critici del circuito e verificare la necessità di inserire ulteriori elementi di miglioramento nel circuito stesso, al fine di un miglioramento dell’affidabilità della macchina e conseguente risparmio energetico. L’analisi FMECA sarà applicata ad un turbogas, nello specifico il modello preso in esame è proprio la Turbogas, modello MS-6001B – DLN con sistema Dry Low NOx , per abbattere le emissioni di NOx (sigla generica che identifica tutti gli ossidi di azoto e le loro miscele), fornita da General Elettric ed installata presso la Raffineria Eni di Taranto. Per svolgere questo studio è stato necessario, scomporre secondo le direttive della FMECA, la macchina usata come base per lo studio, individuando ed analizzando tutti gli items critici che possono essere causa di blocco della macchina. Per svolgere l’analisi FMECA è stato, quindi, necessario capire il complesso funzionamento del turbogas mediante sopralluoghi con personale operativo e tramite la ricerca e studio della documentazione di progetto. L'analisi FMECA, è nata a supporto della progettazione di sistemi complessi e sviluppata poi nell'ambito industriale come strumento per la manutenzione. Nel caso specifico viene utilizzata come strumento di supporto in grado di

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Siciliano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Paolo Oresta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

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Parole chiave

affidabilità
raffineria
turbogas
fmeca
fmea
produzione energia
dry low nox
ms-6001b - dln
general elettric
ms-6001b

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