Skip to content

Controllo Qualità in accettazione e test di vita accelerata per corpi illuminanti a LED

INTRODUZIONE E OBIETTIVI
La tesi si pone l’obiettivo di illustrare quali sono le tecniche con cui un committente possa controllare che lotti di un prodotto rispecchino determinate caratteristiche di qualità e affidabilità, analizzando il caso specifico del controllo di lotti formati da apparecchiature illuminanti a led, al fine di verificare se queste apparecchiature possiedano determinate caratteristiche e le mantengano nel tempo.
Nel testo sono proposte soluzioni che permettano di controllare se i lotti forniti corrispondano alle specifiche imposte dal committente, al minor costo possibile.
Le soluzioni riportate sono un’applicazione pratica delle metodologie suggerite dalle norme unificate UNI ISO 2859 e UNI ISO 3951 e da alcuni testi riguardanti gli argomenti trattati, riportati in bibliografia.
METODOLOGIE UTILIZZATE E RISULTATI
Dato il costo troppo alto che comporterebbe controllare gli elementi uno a uno, si sono implementate tecniche che permettano di controllare la qualità di un lotto per mezzo della statistica. Si è cercato di poter trarre delle conclusioni sulla qualità di un intero lotto, dai risultati ottenuti controllando solo pochi elementi di esso.
Il committente ha espressamente richiesto di verificare che la potenza dissipata dalle apparecchiature illuminanti non superasse un certo valore e che il flusso luminoso emesso rimanesse all’interno di due limiti. Sono state queste, quindi, le due caratteristiche di qualità da tenere sotto controllo tramite misurazioni di laboratorio.
La prima parte del lavoro analizza come possano essere portati a termine controlli di qualità con logica on/off, ossia verificare che le lampade funzionino come devono tenendole in prova per un breve tempo.
Si è inizialmente discussa un’attività di controllo di qualità in accettazione già abbozzata in precedenza, impostata secondo un collaudo per attributi, che aveva portato all’accettazione di un lotto in analisi. Quest’attività di controllo è stata realizzata secondo le prescrizioni della norma UNI ISO 2859. Questo primo studio ha portato ad affermare che un controllo statistico di qualità impostato secondo piani di campionamento per attributi non è il più adatto a questo caso applicativo.
Il testo propone, quindi, una valida attività d’ispezione alternativa: un controllo statistico di qualità impostato secondo piani di campionamento per variabili, più adatto al caso in questione, dato che le grandezze in gioco sono variabili collocabili su scala numerica. I piani di controllo per variabili sono stati progettati secondo i dettami della norma UNI ISO 3951. Le procedure da seguire per progettare piani di campionamento di questo tipo sono mostrate dettagliatamente nella trattazione. L’applicazione di questi metodi è molto vantaggiosa: le dimensioni campionarie risultano sensibilmente più basse e si riducono abbondantemente i tempi ed i costi di misurazione.
La seconda parte del lavoro, invece, indaga su come si possa approfondire ulteriormente il controllo di qualità sulle apparecchiature illuminanti, non fermandosi solo ad appurare se le lampade funzionano come devono all’accensione, ma cercando di ottenere informazioni su come esse si comporteranno durante la loro vita utile.
Questo studio è stato affrontato utilizzando i Test di Vita Accelerata (ALT), che hanno lo scopo di “riassumere” i fattori che interverranno durante tutta la vita di un’apparecchiatura in tempi di test brevi, simili a quelli di un controllo in logica on/off.
Sono riportate alcune metodologie con cui i suddetti test possano trovare applicazione nel caso delle lampade a led, tenendo di conto anche dell’ambiente dove saranno collocate.
CONCLUSIONI
Dal confronto tra l’ipotetica applicazione di un piano di campionamento per attributi o per variabili sono emersi vantaggi e svantaggi di entrambi. I piani di campionamento per variabili sono piani meno “robusti” di quelli per attributi, a causa dell’assoggettamento all’ipotesi di normalità sulla distribuzione delle variabili da tenere sotto controllo. A controbilanciare questa mancanza di “robustezza”, i piani di campionamento per variabili comportano una consistente diminuzione dei tempi e dei costi di misurazione. Il costo per ogni singola misurazione è rimasto di fatto invariato, dato che la strumentazione disponibile era già idonea a fornire risultati collocabili su scala numerica. E’ diminuito, tuttavia, il numero di misurazioni necessarie per analizzare un lotto.
Con il presente lavoro è stato possibile dimostrare che, nel caso delle apparecchiature illuminanti a led in oggetto, risulta più vantaggiosa l’applicazione di un piano per variabili piuttosto che un piano per attributi, ed è consigliata l’applicazione di metodi di questo tipo per controlli futuri.
Si sono progettate inoltre alcune possibili applicazioni dei test di vita accelerata al caso in questione. Anche se non sono stati realizzati in concreto, il testo rappresenta un buon approccio procedurale per studi e applicazioni future.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 - Cenni teorici: Controllo Qualità in Accettazione (CQA) 6 1.1 Introduzione La qualità è negli ultimi tempi diventata uno dei principali fattori che influenzano le decisioni dei consumatori, ed è quindi di fondamentale importanza per la competitività: attraverso di essa un’azienda può garantire un buon prodotto o servizio al cliente, assicurandosi così di avere una buona immagine, e conquistare così il mercato. Ogni prodotto o servizio possiede un numero di elementi che congiuntamente ne determinano la qualità e per questo sono definiti caratteristiche di qualità. A volte queste ultime sono definite caratteristiche critiche per la qualità. Non è facile fare in modo che tali caratteristiche si mantengano costanti nel tempo, a causa di tutte le variabilità all’interno dei processi produttivi, in particolar modo dei materiali, delle lavorazioni, e di tutte le altre parti del sistema. Ogni variabilità è descritta e rappresentabile con metodi statistici, pertanto questi ultimi sono alla base del controllo e del miglioramento della qualità. Si è sviluppato quindi negli ultimi anni un vero e proprio studio delle tecniche della qualità, ai fini di perseguire la politica della qualità. Le tecniche della qualità sono un insieme di attività operative, gestionali e tecnologiche che un azienda utilizza per assicurarsi che le caratteristiche di qualità di un prodotto siano quelle di livello nominale o richiesto. [1] Solitamente, le caratteristiche di qualità sono valutate riguardo a delle specifiche definite a priori, ovvero dei valori che ci si aspettano dal prodotto finale, definiti durante la fase di progettazione. Può capitare spesso, a causa delle molteplici variabilità appena descritte, che determinate parti di un prodotto, o il prodotto stesso, non rispettino una o più specifiche. In questo caso si può parlare di non conformità o di prodotto non conforme. Un prodotto è da considerarsi non conforme se presenta una o più non conformità tali da impedirne l’utilizzazione, da parte dell’utente finale o in una successiva fase di lavorazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Boscolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Mario Tucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
affidabilità
lotto
controllo qualità
accettazione
led
lampada
controllo statistico della qualità
vita accelerata
accelerated life

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi