Skip to content

Il Mobile&Wireless Business: l'analisi dell'offerta sui fornitori di soluzioni, servizi e applicazioni

Gli obiettivi principali di questo lavoro di laurea condotto in collaborazione con l’Osservatorio Mobile & Wireless Business della School of Management del Politecnico di Milano sono stati:

• identificare la filiera dell’offerta Mobile & Wireless Business in Italia, cercando di individuare e descrivere i differenti attori che la compongono, i loro ruoli, le loro attività, ed i flussi e le relazioni tra di essi, focalizzandosi sugli attori che progettano e realizzano le applicazioni;

• stimare il valore del mercato delle soluzioni e dei servizi Mobile & Wireless Business, lato offerta, in Italia nell’esercizio 2006, individuando i volumi d’affari degli attori presenti all’interno della filiera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione I INTRODUZIONE Per Mobile & Wireless Business si intende generalmente l’insieme di tecnologie informatiche mobili che consentono di elaborare, operare e comunicare senza fili e senza alcun vincolo di luogo. Attualmente le tecnologie Mobile & Wireless Business sono giunte ad uno stadio tale per cui offrono, ad una qualsiasi organizzazione, una molteplicità di opportunità a livello di innovazione organizzativa: dall’automazione di semplici o specifiche attività, alla riconfigurazione di interi processi, fino a giungere al ripensamento dei legami esterni con gli attori contigui nella filiera ed all’impostazione di nuove modalità di relazione con i clienti finali. I benefici, alcuni dei quali facilmente misurabili e quindi immediatamente traducibili in ritorni monetari, altri di natura intangibile e quindi più difficilmente traducibili in termini sia economici che finanziari, derivanti dall’implementazione di queste tecnologie ed applicazioni sono rilevanti e riguardano molteplici prestazioni, come, ad esempio, i ricavi, il livello di servizio e di soddisfazione dei clienti, la qualità e la tempestività dei processi, la produttività delle risorse ed i ritorni di immagine. Nel corso degli anni sono stati sviluppati molteplici modelli di business che rappresentassero il mondo Mobile & Wireless Business; in questo lavoro di laurea ne vengono riportati e descritti tre. Uno è quello sviluppato nel 2002 da Giovanni Camponovo e da Yves Pigneur1, entrambi ricercatori all’Università di Ginevra, che mediante l’utilizzo di una balanced scorecard si pone l’obiettivo di definire e classificare gli attori presenti all’interno della filiera del Mobile & Wireless Business. L’altro è invece stato sviluppato dalla società americana di ricerca e di consulenza E-Business Strategies Inc. il cui obiettivo consiste nel definire sia gli attori che 1 Modello di business sviluppato in collaborazione con la Swiss National Science Foundation ed il CNEC Mobile Communication and Information Systems, accettato ed approvato nel 2003 dalla ICEIS International Conference on Enterprise Information Systems.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Tramelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro  Perego
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 365

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2006
applicazioni
aziende
casi
casi aziendali
fatturato
filiera
hardware
mercato
mobile
mobile&wireless
mobile&wireless business
modello
offerta
osservatori
politecnico milano
quantificazione
scenario
school of management
servizi
software
soluzioni
trend
wireless

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi