Skip to content

Modellazione e Simulazione a supporto della Green Logistics nei porti

Attualmente non esiste attività organizzata dall’uomo per la quale non sia necessario l’utilizzo di energia che, purtroppo, costituisce la fonte principale di emissioni alteranti il clima e figura tra le principali cause dell’inquinamento ambientale. Il risparmio energetico costituisce la principale risposta a tali problematiche. Il Protocollo di Kyoto del dicembre 1997 ha rappresentato un tentativo concreto di governare lo sviluppo del sistema economico mondiale, orientandolo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Volgendo una particolare attenzione alla situazione attuale nelle aree portuali è possibile notare come da un lato queste determino un notevole sviluppo economico, ma dall’altro lato un elevato impatto ambientale. Per tale motivo ultimamente si è assistito ad un incremento di direttive europee e di leggi nazionali per imporre regole che rendessero i porti più responsabili ed incoraggiassero uno sviluppo sostenibile.
In tale contesto, l’Autorità Portuale di Salerno (oggetto di studio del lavoro di tesi), ha elaborato un programma di monitoraggio delle polveri prodotte e di realizzazione di impianti fotovoltaici, con il fine di rilanciare il porto in termini di sostenibilità, dando rilevanza e supporto a tutte le attività e procedure
che possano avere un impatto, sia indiretto che diretto.
Il mio lavoro di tesi si pone, perciò, come obiettivo la definizione, la progettazione e la realizzazione
di un modello, appunto, del porto di Salerno, al fine di valutare l’impatto ambientale delle operazioni che prendono luogo in esso. Sfruttando il software di simulazione AnyLogic 6.4, si è creato il modello del Porto di Salerno e si sono analizzati, nello specifico, gli impatti generati dalle attività, dai mezzi e dalle attrezzature in esso realmente presenti.
Nel dettaglio lo scopo è consistito nell’analizzare la situazione attuale e nel ricercare, qualora sia possibile, una soluzione alternativa che assicuri livelli di emissioni minori e, contemporaneamente, costi competitivi.
Il modello è in grado di testare diversi scenari di riproduzione, variando semplicemente gli input di controllo. Il simulatore creato è in grado, inoltre, di monitorare una serie di misure di performance per il porto mediterraneo di Salerno ed analizzarne l’evoluzione attraverso istogrammi, bar chart e grafici
in funzione del tempo.
In particolare ci si aspetta che il modello possa dare delle risposte inerenti:
• il traffico medio;
• il tempo medio di attesa in banchina;
• il tempo medio di servizio;
• il tempo medio di manovra;
• le emissioni di CO2 generate dai mezzi e dalle attrezzature presenti nel porto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Attualmente non esiste attività organizzata dall’uomo per la quale non sia necessario l’utilizzo di energia che, purtroppo, costituisce la fonte principale di emissioni alteranti il clima e figura tra le principali cause dell’inquinamento ambientale. Il risparmio energetico costituisce la principale risposta a tali problematiche. Il Protocollo di Kyoto del dicembre 1997 ha rappresentato un tentativo concreto di governare lo sviluppo del sistema economico mondiale, orientandolo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di gas serra. Ultimamente si è assistito ad un incremento di direttive europee e di leggi nazionali per imporre regole che rendessero i porti più responsabili ed incoraggiassero uno sviluppo sostenibile. In tale contesto, l’Autorità Portuale di Salerno (oggetto di studio di tale lavoro di tesi), ha elaborato un programma di monitoraggio delle polveri prodotte e di realizzazione di impianti fotovoltaici, con il fine di rilanciare il porto in termini di sostenibilità, dando rilevanza e supporto a tutte le attività e procedure che possano avere un impatto, sia indiretto che diretto. Il presente lavoro di tesi si pone, perciò, come obiettivo la definizione, la progettazione e la realizzazione (attraverso un software di simulazione) di un modello, appunto, del porto di Salerno, al fine di valutare l’impatto ambientale delle operazioni che prendono luogo in esso. Di seguito si riporta l’articolazione dell’elaborato. Nel primo capitolo verrà fornita una visione generale delle principali tematiche legate all’inquinamento, soprattutto in ambito portuale, e delle relative “green solutions” ultimamente proposte. Successivamente si riporterà un approfondito stato dell’arte, volgendo una particolare attenzione agli strumenti utilizzati per l’analisi e la valutazione dell’impatto ambientale nei porti. L’analisi di tale stato dell'arte sottolineerà come

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Candida Palaia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Francesco Longo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
java
sviluppo sostenibile
sostenibilità
porti
salerno
simulazione
modello
porto
modellazione
logistics
simulation
green
modeling
anylogic
greenport
aree portuali
col ironing
storm filter
green technologies
m&s
porti verdi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi