Skip to content

Modellazione idro-morfodinamica del litorale di Marina di Massa-Carrara

Il litorale di Marina di Massa, della lunghezza di 8.5 km è stato oggetto di un accentuato fenomeno erosivo fin dagli anni Trenta che, iniziato nel tratto immediatamente a sud-est del porto di Carrara, si è poi esteso lungo la costa fino ad interessare l’intero litorale del Comune di Massa. I primi interventi di protezione delle spiagge iniziarono proprio in quegli anni con la costruzione delle scogliere per la difesa del viale litoraneo, distrutto dal mare per un tratto di circa 3,5 km e sono proseguiti con vari interventi fino al 1989. La causa diretta dell’arretramento della linea di costa è stata individuata nella costruzione della diga foranea del porto di Carrara che ha provocato l’arresto del trasporto dei sedimenti del Fiume Magra. Lo studio ha seguito queste fasi fondamentali:
1. Analisi morfologica delle linee di riva storiche;
2. Analisi del clima meteomarino medio ed estremo al largo e sottocosta;
3. Valutazione del trasporto solido fluviale e costiero;
4. Analisi morfodinamica sulle tendenze evolutive del litorale e dimensionamento delle opere per la mitigazione dell’erosione.
L’analisi morfologica si concretizza nello studio della variazione della linea di battigia, che costituisce l’elemento principale da introdurre nei modelli matematici di spiaggia, sia emersa sia sommersa, all’interno della fascia attiva. Lo studio meteomarino invece è fondamentale per la corretta determinazione delle onde che investono un paraggio e rappresenta una base fondamentale nella conoscenza della dinamica evolutiva di un litorale e nell’eventuale progettazione degli interventi di difesa costiera.
L’evoluzione del litorale è stata modellata utilizzando il software GENESIS sviluppato dal U.S. Army Corps of Engineers utilizzando come dati in input le linee di riva al 2010 e 2013 e come forzanti di moto ondoso quelle propagate sottocosta con il software SWAN randomizzate con software MATLAB®. Attraverso le simulazioni col GENESIS si è potuto stabilire che, grazie anche alla costruzione delle numerose opere di difesa, il litorale appare sostanzialmente stabile. Ciò, comunque, dovrà essere confermato con un’attenta opera di monitoraggio con rilievi della linea di riva in estate ed inverno e con la verifica periodica dell’adeguatezza delle stesse opere di difesa, alla luce anche dei cambiamenti climatici recenti ed alle ripercussioni sul moto ondoso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I 3 CAPITOLO I - INTRODUZIONE Introduzione 1. L’idraulica marittima è una disciplina che tratta i più importanti fenomeni che avvengono in mare (maree, correnti marine, formazione e propagazione del moto ondoso, trasporto di sedimenti, ecc.) ai fini del dimensionamento delle opere portuali e della difesa costiera. In idraulica marittima interessa ciò che accade in mare, a profondità non troppo elevate, mentre gli alti fondali sono di interesse esclusivo per la formazione del moto ondoso e per studi legati all’Oceanografia fisica, nei bassi, si manifestano tutti quei meccanismi che causano la modificazione della linea di riva 1 . Le cause di modificazione dell’equilibrio di un litorale possono essere:  naturali, costituite dalle mareggiate, che muovono i sedimenti in senso longitudinale e trasversale alla linea di riva, dall’apporto di sedimenti da parte dei corsi d’acqua che sfociano in mare 1 .  antropiche, costituite da opere anti-erosione e portuali, ed altre opere marittime che causano modifiche alla circolazione generale delle correnti marine, dal prelievo di materiale dal fondo dei corsi d’acqua e da tutti gli interventi che in generale riducono l’apporto di materiale solido a mare 1 . 1 Valerio Milano – Idraulica marittima cap. 1 – Maggioli Editore 2008

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Oreste De Paolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile LM23
  Relatore: Francesco Aristodemo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

idraulica
litorale
erosione
modellazione
marittima
clima meteomarino
analisi morfologica
pennelli
morfodinamica
barriere frangiflutto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi