Skip to content

Progettazione e ottimizzazione di sistemi di cogenerazione integrati per promuovere l'efficienza energetica e la transizione. Possibili applicazioni per edifici pubblici

L’obiettivo dell’elaborato è la progettazione e lo sviluppo di sistemi energetici integrati in grado di valorizzare le fonti rinnovabili, incrementare l’efficienza e promuovere la transizione energetica. A tale scopo è stato proposto un modello di ottimizzazione per applicazioni cogenerative che consta di molteplici dispositivi tecnologici di produzione energetica quali: cogeneratore alimentato con gas naturale, turbine eoliche, pannelli fotovoltaici, collettori solari termici e caldaia a condensazione. I dispositivi di accumulo sono: accumulatori di calore sensibile per l’energia termica, mentre per l’elettricità, una batteria e un sistema di accumulo chimico composto da elettrolizzatore, serbatoio ad idrogeno e cogeneratore ad idrogeno.
A seguito della pre-diagnosi energetica, quattro scuole medie sono state estratte dal campione degli edifici gestiti dal comune di Cosenza come utenza di riferimento, perché appartenenti alla classe di consumo di energia elettrica medio-alto e di consumo termico elevato, ma anche perché siti di eventi costanti nel tempo e di facile previsione.
L’ottimizzazione ruota attorno a due obiettivi: la minimizzazione del costo totale annuo e la minimizzazione delle emissioni totali annue del sistema. La prima funzione è pari alla somma di costi operativi e dell’ammortamento dell’investimento, mentre la seconda nasce dalla somma delle emissioni operative e delle emissioni legate al ciclo di vita dei dispositivi del sistema, in ottica Life Cycle Assessment.
Il modello bi-obiettivo, oggetto del terzo capitolo, è classificato come modello di programmazione mista lineare-intera, Mixed Integer Linear Programming, ed è stato sviluppato in IBM CPLEX Optimization Studio IDE 20.1.0, su righe di codice OPL. L’esecuzione delle simulazioni e il testing del modello sono stati effettuati su tre scenari di evoluzione del mercato dell’energia. Il futuro appare fortemente influenzato dal destino della guerra e dalla ripresa dei rapporti diplomatici fra gli stati e ipotizzare, con presunzione, un unico andamento del prezzo dell’energia porterebbe a risultati poco significativi. Lo scenario peggiore ipotizza l’inasprirsi del conflitto e l’incapacità del governo di agire con efficacia sulle bollette; invece, il secondo scenario, detto “probabile”, si differisce dal primo per l’azione del governo, allo scopo di ridurre la pressione su cittadini e imprese con una serie di decreti. Infine, nel terzo scenario la crisi geopolitica giunge a conclusione durante l’inverno e in breve tempo si ritorna ai prezzi pre-guerra e pre-pandemia. Il fine di questa distinzione è studiare come varia la profittabilità dell’investimento e le taglie dei dispositivi, incrementando o diminuendo il prezzo di elettricità e gas.
Nel sesto capitolo il sistema tradizionale, in cui la domanda elettrica è soddisfatta dalla rete e il calore da una caldaia a gas naturale, viene confrontato direttamente con le soluzioni ottime di scenario, rivelando il profitto e il beneficio ambientale garantito. In particolare, il tempo di recupero medio dell’investimento per ogni scenario e per tassi di interesse del 2%, 5% e 10% è di 5,48 anni, mentre il massimo dell’8,18% si ottiene in corrispondenza della soluzione ottima nello scenario migliore e con un tasso di interesse uguale al 10%. Le emissioni totali annue dei sistemi cogenerativi proposti sono mediamente 2,72 volte minori di quelle attuali con un massimo di 2,81 e un minimo di 2,65 volte per tipologia di scenario.
In conclusione, il modello di programmazione proposto appare accurato, scalabile e caratterizzato da una complessità computazionale accettabile, data la natura del problema, per ogni utenza interessata ad interventi di cogenerazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “Se si vuole trovare i segreti dell’universo, bisogna pensare in termini di energia, frequenza e vibrazioni.” (Nikola Tesla) L’energia anima tutto ciò che ci circonda, è linfa vitale di ogni movimento e alla base della nostra esistenza su questo pianeta. Causa di ogni forza sensibile e non sensibile, l’energia è stata da sempre affascinante e d’interesse scientifico, accanto allo studio della materia con la quale essa è legata profondamente. Basti pensare a Planck e al quanto per comprendere l’importanza del ruolo che l’energia ricopre in qualsiasi ambito. I misteri, ancora tanti, dietro la sua natura spingono sempre più studiosi ad approfondire il tema, ma l’interessamento nasce anche dall’esigenza di gestire correttamente questa risorsa, per salvaguardare l’ambiente e le condizioni di vita sulla Terra. Nonostante i primi allarmi di fisici ed ingegneri, lanciati dalla seconda metà del XIX secolo, e la scoperta di Svante Arrhenius nel 1896 della correlazione esistente tra temperatura globale e livelli di CO 2, la sensibilità pubblica e politica sull’argomento ha cominciato a palesarsi solo nei primi anni del 2000. Nel frattempo, la noncuranza sul tema e gli stili di vita energicamente dispendiosi hanno condotto l’umanità ad una situazione critica: per non rendere il pianeta inospitale nel futuro prossimo, è necessario implementare una corretta gestione dell’energia, puntando sulla produzione da risorse rinnovabili, sull’efficientamento energetico e su altri interventi che saranno tema dell’elaborato. Negli anni, i governi hanno deliberato diverse iniziative allo scopo di informare i cittadini di tutto il mondo ed avvicinarli a nuove tecnologie che alleggeriscano i costi dell’utenza e riducano l’impatto ambientale. Tra i sistemi di maggior successo, gli impianti di poligenerazione abilitano la generazione di più effetti utili a partire dalla stessa risorsa; tale meccanismo produce maggiori efficienze e apre all’utilizzo delle risorse green. Quando gli output del sistema sono due, generalmente energia elettrica e calore, si parla di cogenerazione. La diffidenza verso l’adozione di questi sistemi è da ricercare dunque, nella sua bassa diffusione e nella scarsa efficacia comunicativa dei suoi comprovati benefici. Spesso, la più grande barriera alle innovazioni è quella mentale, le diverse utenze necessitano un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Barone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Angelo Algieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi