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Sviluppo di un algoritmo per la pianificazione di traiettorie ottime

Lo scopo dello studio condotto in questa tesi è quello di definire ed implementare un algoritmo che, dati una serie di punti definiti nello spazio vettoriale R3, li interpoli, cercando di minimizzare il tempo di percorrenza della curva ottenuta.
Nel lavoro si suppone di avere limiti sul modulo dell’accelerazione, sul modulo della velocità e si richiede almeno continuità C2.
Per ottimizzare il tempo, in primis si definisce un algoritmo che, data una generica curva avente continuità geometrica G2, sia capace di riparametrizzarla minimizzandone il tempo e rispettando vincoli imposti. Successivamente si interpolano i punti dati come input utilizzando curve di Bezier cubiche con le quali si ottiene continuità G2 ed un parametro di libertà.
Infine si setta tale parametro in modo tale da minimizzare il tempo minimo dato dall’algoritmo di riparametrizzazione e si riparametrizza la curva.

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Introduzione Negli ultimi anni i veicoli a guida autonoma stanno prendendo sempre pi` u piede, un esempio eclatante sono i droni, che, dalla prima met` a del ’900, sono protagonisti di numerosi progetti e ricerche scientifiche. Attualmente, vista la loro versatilit` a, vengono usati per i task pi` u svariati; trasporto merci [1], ispezionamento di zone pericolose e, addirittura, per missioni di salvataggio [2]. Tali veicoli, per poter viaggiare senza l’ausilio dell’uomo, oltre ad un si- stema di controllo che insegua una determinata traiettoria di riferimento, necessitano anche di algoritmi che generino questa traiettoria. Ci riferiamo con questo al problema noto con il nome di ”path planning”. Infatti, non tutti i percorsi per` o sono adatti poich` e questi devono avere certe caratteritiche. Le principali sono: • Collision-free: i percorsi devono essere capaci di evitare ostacoli. • Rispetto dei limiti di velocit` a ed accelerazione : Quando si pro- gettaunatraiettoria` eindispensabiletenereinconsiderazionedeilimiti fisici del veicolo che dovr` a seguirla, infatti, la non curanza di questi vincoli potrebbe portare a saturazioni degli attuatori e conseguenti malfunzionamenti. • Livello di smoothness : Per evitare di avere problemi legati alle vibrazioni o a contenuti frequenziali elevati che un sistema di controllo non riesce a gestire, una buona traiettoria, deve avere un certo livello dimorbidezza. Talevincolosisposabeneconl’imposizionediuncerto grado di continuit` a (smoothness [3]). 5

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Drammis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Alma Mater Studiorum
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell’automazione
  Relatore: A A
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

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Parole chiave

traiettorie
curvatura
tempo minimo
curve di bezier
pianificazione ottima

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