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Validazione e Sviluppo di un Solutore CFD Open Source per Turbomacchine

Al giorno d’oggi la CFD riveste un ruolo di primaria importanza nella fase progettuale di componenti meccanici coinvolti in fenomeni fluidodinamici o di scambio termico. Nell’ambito delle turbomacchine, esistono applicativi già ampiamente collaudati e resi disponibili sul mercato. Tuttavia, l’elevato costo delle licenze commerciali, sommato anche all’impossibilità di apportare modifiche al codice sorgente, ha indotto ad una rapida diffusione del software libero, soprattutto nel campo della ricerca. Questa tesi si propone di studiare l’applicazione di uno dei più promettenti strumenti di calcolo CFD Open source in circolazione, OpenFoam, ad alcuni test-case per turbomacchine. Questo codice, però, nella sua versione ufficiale, è indicato soprattutto per studi di flussi incomprimibili e/o a bassa velocità. E’ stato quindi implementato il solver Density Based Turbo nella versione di OpenFoam sviluppata dalla Community. Una volta testato il solver e implementata una nuova utility, sono state effettuate delle simulazioni su test-case di letteratura, andando a validare i risultati ottenuti con con un software commerciale: Numeca. I test-case di riferimento, una schiera di turbina e una di compressore, sono stati studiati nel piano Blade to Balde. Le condizioni di flusso quasi subsoniche e transoniche a cui sono sottoposte rispettivamente le due schiere (presenza di onde d’urto, separazioni e perdite di pressione totale), giustificano nel complesso, l’impiego di un solver density-based. Questo studio si pone quindi l’obiettivo di valutare quanto distante sia ancora in termini di affidabilità, robustezza e facilità d’uso, un programma open source rispetto ad un software commerciale.

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Capitolo 1 Introduzione generale 1.1 Computational Fluid Dynamics (CFD) La CFD è la disciplina che studia la dinamica dei fluidi, la trasmissione del calore e i vari fenomeni associati (reazioni chimiche) mediante procedure di simulazione su calcolatori. Essa è in grado di fornire una previsione quantitativa di un flusso per mezzo di: • Modelli Matematici (Equazioni differenziali alle derivate parziali); • Metodi numerici (Tecniche di Discretizzazione e di risoluzione); • Software Tools (Solvers, Pre- e Post-processing Utilities). L’impiego di questa tecnica cresce di anno in anno conquistando sempre più un ruolo rilevante e articolandosi nei diversi settori di applicazione quali l’industriale, l’agricolo, l’urbanistico, il biomedico e sanitario, il petrolifero, il meteorologico e tanti altri. I motivi sono: 1. Riduzione sostanziale di tempi e costi di nuovi progetti; 2. Possibilità di studiare sistemi dove l’approccio sperimentale risulta complesso o persino impossibile da adottare; 3. Capacità di studiare sistemi in condizioni lontane da quelle nominali; Nonostante gli indubbi vantaggi elencati qui sopra, risulta tuttora molto importan- te la validazione e la calibrazione attraverso dati sperimentali. L’affidabilità degli strumenti CFD è legata alle ipotesi e ai modelli utilizzati che spess semplificano il comportamento reale del problema fisico studiato. Strutturalmente un’analisi CFD si presenta come schematizzato in figura 3.2. Si comincia con la definizione del problema e quindi la conoscenza della fisica, della geometria e delle condizioni 1

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Informazioni tesi

  Autore: Norman Lucà
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Pietro Zunino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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cfd
open source
turbomacchine
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