Skip to content

Verifiche sismiche di pile da ponte

La presente tesi è finalizzata alla descrizione delle verifiche sismiche effettuate sulle pile di un viadotto situato in provincia di Napoli. Il viadotto è articolato in 27 campate di luce variabile, ciascuna composta da una travata appoggiata alle estremità e formata da due o tre travi in c.a. prefabbricate e precompresse con sezione trasversale ad "U" e soletta in calcestruzzo armato (c.a.) gettata in opera.
Ciascuna trave è poggiata su di una apposita pila circolare in c.a. di diametro pari a 2,5 m. Con il termina "pila" si indica quindi la coppia di colonne circolari strutturalmente disgiunte.
Il viadotto è stato inizialmente appaltato negli anni Settanta, ma non completato. Nel corso del precedente appalto sono state realizzate tutte le strutture di fondazione, le pile e le spalle ad eccezione delle pile P3 e P4 e della parte in elevazione della spalla SP1, nonché parte degli impalcati.
All'epoca del precedente appalto il comune di Ottaviano (NA) non risultava classificato sismico, mentre con l'attuale classificazione sismica, ricade nella zona 2 (sismicità media).
Si è dunque rivelata necessaria la valutazione della sicurezza del viadotto, secondo quanto indicato dal D.M.14.01.2008 al capitolo 8, Costruzioni esistenti.
Si è proceduto mediante due tipi di analisi previsti dalla normativa: l’analisi statica lineare e l’analisi statica non lineare.
Per quanto riguarda l’analisi statica lineare, sono state prese in esame tre ipotesi di comportamento della sezione:
• Legame lineare tra tensioni e deformazioni (Metodo n1);
• Snervamento dell’acciaio teso (Metodo n2);
• Snervamento dell’acciaio teso e compresso (S.a.t.c).

La valutazione della sicurezza e la progettazione degli interventi sulle costruzioni esistenti possono essere eseguiti con riferimento ai soli stati limite ultimi. È stato considerato quindi il solo stato limite di salvaguardia della vita (SLV).
All’interno dello stato limite sopracitato, si distinguono due casi; uno che considera le sole resistenze, mentre l’altro fa riferimento anche agli spostamenti, i quali a causa dell’ampiezza del giunto, non possono eccedere i 2,5 cm.
Per quanto riguarda l’analisi statica non lineare, si è scelto di proseguire con l’ipotesi di acciaio teso snervato (Metodo n2). Per quanto riguarda i meccanismi duttili, la verifica è stata fatta in temini di spostamenti, mentre per ciò che concerne i meccanismi fragili, la verifica è stata fatta in temini di resistenze.
Anche in questo caso si è tenuto conto del vincolo di spostamento in direzione longitudinale imposto dall’ampiezza del giunto.
La circolare, al paragrafo C8A.8.6.3, distingue, in direzione longitudinale, due tipi di modellazione per i ponti a travi semplicemente appoggiate. Nel primo caso, di seguito indicato come pile isolate, ciascuna pila costituisce un oscillatore semplice così come nella direzione trasversale. Nel secondo caso, di seguito indicato come pile connesse, l’intero ponte è un oscillatore semplice di massa M pari alla somma della massa totale dell’impalcato e delle masse efficaci delle pile, e di rigidezza pari alla somma delle rigidezze delle pile in direzione longitudinale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
a presente tesi è finalizzata alla descrizione delle verifiche sismiche effettuate sulle pile di un viadotto situato in provincia di Napoli. Il viadotto è articolato in 27 campate di luce variabile, ciascuna composta da una travata appoggiata alle estremità e formata da due o tre travi in c.a. prefabbricate e precompresse con sezione trasversale ad "U" e soletta in calcestruzzo armato (c.a.) gettata in opera. Ciascuna trave è poggiata su di una apposita pila circolare in c.a. di diametro pari a 2,5 m. Con il termina "pila" si indica quindi la coppia di colonne circolari strutturalmente disgiunte. Fanno eccezione le pile P1, P2, P26 in quanto una o entrambe le campate che insistono sulle pile suindicate sono composte da tre travi che poggiano sulla coppia di colonne mediante un pulvino. Sono state esaminate le pile che vanno dalla P3 alla P25 le quali sono state schematizzate come pendoli rovesci. Le restanti pile sono state escluse, in quanto presentando il pulvino, rappresentano un diverso schema strutturale. Il viadotto è stato inizialmente appaltato negli anni Settanta, ma non completato. Nel corso del precedente appalto sono state realizzate tutte le strutture di C C a a p p i i t t o o l l o o Introduzione 1 1 L

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eliana Formisano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Antonio Occhiuzzi
Coautore: Angelica Mormone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pile
ponte
viadotto
analisi statica non lineare
verifiche sismiche
analisi statica lineare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi