Skip to content

Iran chiama America Latina: il caso di Hispan Tv

Il presente lavoro di tesi prende in esame anzitutto le dinamiche della comunicazione politica internazionale, mentre nello specifico affronta il caso studio relativo all’emittente televisiva iraniana di lingua spagnola HispanTv. Le motivazioni che hanno orientato la scelta di questo argomento sono da rintracciarsi nella volontà di capire perché la Repubblica Islamica dell’Iran ha inaugurato una rete che rivolge la propria programmazione a delle popolazioni così distanti, sia dal punto di vista fisico sia da quello socio-culturale.

Nella prima parte, è stata elaborata una cornice concettuale dell’oggetto generale di analisi, la comunicazione politica internazionale, e del palinsesto, che costituisce il documento che le emittenti televisive utilizzano per iscrivere e orientare la propria programmazione.
Nel primo capitolo, l’attenzione è rivolta a una disamina delle varie definizioni riguardanti la comunicazione politica di massa, per proseguire con alcune descrizioni di carattere storico. Nel secondo capitolo, invece, la ricerca entra ancora più nello specifico, affrontando i mass-media più utilizzati nella trasmissione d’informazioni di carattere politico e descrivendo i possibili effetti della televisione nei confronti del cittadino/elettore. Il terzo capitolo è contraddistinto da un’indagine teorica sul rapporto tra i sistemi dei media e globalizzazione, indagando, nell’ultimo paragrafo, riguardo all’aspetto dei flussi informativi mondiali. Lo scopo del quarto capitolo, invece, è di fornire un quadro teorico dei concetti e delle argomentazioni più importanti che ruotano attorno alle nozioni di palinsesto e di programmazione televisiva. In particolare, dopo aver definito il concetto di palinsesto, si passa a una descrizione dei vari modelli e della loro evoluzione. Nell’ultimo paragrafo di questo capitolo, inoltre, si propone una descrizione delle strategie e tecniche che orientano la costruzione di un palinsesto televisivo.

Nella seconda parte, la presente tesi di laurea si avvicina all’analisi empirica di HispanTv, mostrata negli ultimi due capitoli dell’elaborato, contestualizzando, nel modo più esaustivo possibile i sistemi televisivi di Stati Uniti e Iran.
Nel quinto capitolo, infatti, sono affrontati, dopo una panoramica sulle relazioni intercorrenti fra i due paesi presi in esame, il contesto mediale statunitense e mediorientale allo scopo di introdurre nel migliore dei modi l’analisi di HispanTv e CNN. Analisi che viene elaborata, in modo dettagliato, nel sesto capitolo, dove sono approfondite la storia e gli orientamenti politici delle due emittenti considerate.
Questa contestualizzazione è seguita dalle due sezioni che costituiscono il “cuore” dell’intero elaborato. Il settimo capitolo, infatti, è dedicato alla comparazione fra i palinsesti di HispanTv e CNN, che dopo una premessa metodologica e l’esposizione visiva del confronto, conduce a un paragrafo dove sono riportate le evidenze scaturite dal parallelo delle due programmazioni. L’ottavo capitolo, infine, è focalizzato sull’attenta analisi e descrizione di tutte le trasmissioni che HispanTv manda in onda durante le ventiquattro ore della giornata. Ho preso visione di tutti i vari programmi che HispanTv ha posto nel palinsesto, al fine di avere un’idea concreta della linea editoriale promossa dall’emittente iraniana. Infine, nella conclusione, ho raccolto una breve sintesi delle evidenze scaturite, allo scopo di rispondere agli interrogativi da cui la mia indagine ha preso le mosse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi prende in esame anzitutto le dinamiche della comunicazione politica internazionale, mentre nello specifico affronta il caso studio relativo all‟emittente televisiva iraniana di lingua spagnola HispanTv. Le motivazioni che hanno orientato questa scelta sono da rintracciarsi nella volont di capire perch la Repubblica Islamica dell‟Iran ha inaugurato una rete che rivolge la propria programmazione a delle popolazioni cos distanti, sia dal punto di vista fisico sia da quello socio-culturale. Attraverso un metodo di lavoro che si basa sull‟integrazione della letteratura teorica e di un‟indagine empirica sul palinsesto di HispanTv, analisi composta anche da una tabella comparativa che pone a confronto la programmazione dell‟emittente iraniana con l‟americana CNN, si è cercato di rispondere ai seguenti interrogativi:  Con quale obiettivo stata di fatto creata questa emittente televisiva?  È possibile rinvenire nella programmazione di HispanTv il tenta tivo di suscitare nel pubblico gli effetti elencati nel primo capitolo (agenda setting ecc.)?  Le trasmissioni di HispanTv sono destinate a un preciso gruppo di destinatari oppure si configura come una rete “per tutti”?  I messaggi politici sono limitati nei programmi a scopo informativo oppure sono anche celati in trasmissioni d‟intrattenimento?  Quanto influisce nel palinsesto di HispanTv la matrice islamica del governo iraniano?  Quali differenze, dal punto di vista editoriale e tecnico, e quali analogie sono possibili riscontrare nelle due emittenti prese in esame? Innanzitutto, nella prima parte, stata elaborata una cornice concettuale dell‟oggetto generale di analisi, la comunicazione politica internazionale, e del palinsesto, che costituisce il documento che le emittenti televisive utilizzano per iscrivere e orientare la propria programmazione. Nel primo capitolo, l‟attenzione è rivolta a una disamina delle varie definizioni riguardanti la comunicazione politica di massa, per proseguire con alcune descrizioni di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Mastrangelo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Governo e comunicazione politica
  Relatore: Elisa Lello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi