Skip to content

Il benchmarking come strategia per la creazione di un prodotto turistico qualificato

Lo scenario attuale del turismo ci mostra una realtà piuttosto dinamica. L'esperienza mostra come il mercato turistico si basa su processi che non ristagnano mai, e l'individualizzazione dei bisogni mette fuori gioco l'idea di un consumatore prevedibile, e di trend facilmente calcolabili e pianificabili. Di fronte a questa realtà l'approccio tradizionale del marketing per progettare lo sviluppo turistico dei territori, mostra tutti i suoi limiti. Limiti legati alla teoria del mktg tradizionale che sembra inadeguata a confrontarsi con il nuovo che avanza. E'stato proprio a causa di tali limiti che all'interno di questa stessa disciplina sono nate nuove visioni, nuovi approcci e anche nuove scuole di pensiero. Uno di questi nuovi approcci è appunto il benchmarking. Si tratta di una metodologia che mira ad indagare le cause ultime dei divari territoriali, uno strumento trasversale agli strumenti manageriali classici per la gestione del cambiamento, in quanto è in grado di aggiungere la prospettiva esterna a ciascuno di essi, divenendo una sorta di molla psicologica che dice: "se l'hanno fatto gli altri, possiamo farlo anche noi", che si inserisce nel più ampio scenario della pianificazione territoriale e, in particolare, in quell'approccio strategico alla gestione competitiva che va sotto il nome di mktg territoriale.
Casi territoriali: Campania; l'Associazione dei Castelli di Parma e Piacenza; il Piano Strategico di Parma. Analisi delle Case Histories. Conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Premessa. Il Turismo rappresenta una della risorse economiche potenzialmente più importanti del nostro Paese (secondo fonti Istat l’Italia detiene il 70% dei beni culturali del mondo) ma questa attività non è adeguatamente sviluppata e valorizzata, soprattutto se rapportata in relazione ai risultati ottenuti da altri paesi europei, quali ad esempio, Francia e Spagna. Occorre dunque individuare i punti carenti del Sistema turistico Italia e ricercare, se necessario, nuove modalità operative interne all’organizzazione affinché si inneschi un processo di miglioramento continuo, in competizione sia verso l’interno che verso l’esterno (verso altri sistemi turistici europei). Pertanto il mio elaborato si è proposto un macro – obiettivo ambizioso e di forte attualità: l’ utilizzare l’attività del “benchmarking” come strategia per la creazione di un prodotto turistico qualificato e competitivo. Analizzando le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica moderna e soffermandosi in particolare su alcuni sistemi territoriali dell’Emilia Romagna e della Campania, si è voluta dimostrare l’evoluzione del turismo nelle aree esterne ai circuiti turistici di massa. Attraverso l’applicazione degli strumenti del Marketing Territoriale e del Destination Management si conduce l’analisi SWOT ed il Benchmarking del sistema turistico dell’area romagnola, proponendo iniziative di miglioramento delle performances turistiche dell’intera area analizzata. Per la realizzazione del presente studio, sul piano metodologico, si è resa necessaria un’attenta e approfondita consultazione di numerose fonti (con preciso riferimento ad alcune delle maggiori teorie economiche e sociologiche in ambito turistico), ma si è anche proceduto attivamente attraverso alcune rilevazioni statistiche per ciò che riguarda i dati attinenti la domanda turistica nell’area.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marzia Rinalduzzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Ferdinando Dandini De Sylva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
benchmarking
campania
marketing territoriale
parma
piano strategico
sistema turistico vitale
sistemi territoriali
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi