Skip to content

Valutazione dell'applicazione della legge 180 e dei suoi sviluppi a Roma, dal punto di vista delle problematiche legate agli aspetti psicologici negli adulti

Introduzione

Nella tesi l’interesse per la 180 nasce nell’ambito di un discorso clinico che si ricollega soprattutto agli aspetti psicologici che hanno interessato la riforma psichiatrica e sanitaria in Italia. Nel primo capitolo si inserisce una breve descrizione della legge del 1904 con regolamento del 1909, che per molti anni ha definito il malato mentale come soggetto al limite tra malattia organica e criminalità. Tale legge ha regolamentato le ammissioni e le funzioni dei manicomi, che nel loro complesso erano estremamente disumani, i quali sono oggi, fortunatamente, solo un bruttissimo ricordo, che comunque vale la pena ricordare, nella speranza che simili istituzioni aberranti, analizzate ed osservate nei loro aspetti più tetri, non vengano mai più riproposte. Il manicomio viene descritto brevemente nella sua organizzazione e nelle principali funzioni. Un certo rilievo viene dato ad una malattia sempre presente all’interno del manicomio, che spesso veniva erroneamente confusa come una conseguenza ed una manifestazione della patologia psichica, la “malattia da istituzionalizzazione”, “la regressione istituzionale”, come da molti è stata definita. Vengono inoltre descritte le principali teorie psichiatriche e i rispettivi trattamenti fiorenti soprattutto alla fine dell’Ottocento. In seguito si esplicitano quelli che sono stati i percorsi che hanno anticipato la riforma psichiatrica. Vengono brevemente tracciate le tappe più significative della psichiatria alternativa in Italia: si ripercorre l’evoluzione dell’Antipsichiatria e del suo sviluppo. In modo particolare vengono descritte le esperienze basagliane, le quali si sono fatte portavoce di quelle che, in più parti del mondo, erano già in corso. Le fasi intermedie all’arrivo della 180 sono state molto importanti: la legge stralcio Mariotti e i primi CIM hanno pian piano aperto la strada ad un clima sociale più maturo ad accogliere le nuove e più stravolgenti normative; vengono pertanto ricordati anche altri tipi di esperienze, che uscivano dalla logica comunitaria, per approdare in azioni extra-istituzionali. Sarà l’esperienza di Jervis ad essere protagonista in tal senso. Inoltre l’esperienza di Basaglia contrariamente a quanto si possa immaginare, non fu sempre e soltanto positiva; sarà lo stesso Jervis a riflettere su alcuni “limiti goriziani”. Il capitolo si conclude con l’enunciazione di un importante cambiamento: l’introduzione dei nuovi servizi sanitari, grazie alla nuova legge 833 del 1978, che ha inglobato la 180.
Nel terzo capitolo vengono tracciati i principali servizi erogati dal Dipartimento di Salute Mentale, luogo deputato in particolar modo ad accogliere i pazienti adulti. All’interno di questi servizi trova posto anche lo psicologo clinico, che superati i primi ostacoli, ha creato un spazio adatto in cui poter espletare le proprie competenze. Vengono infatti tracciate alcune delle funzioni che lo psicologo clinico può svolgere all’interno del servizio sanitario, mettendo ad esempio in luce l’importanza dell’analisi della domanda, e le diverse tipologie di richieste che possono giungere presso gli ambulatori. Nel capitolo vengono esaminati alcuni modelli di intervento psicologico clinico, viene riportato un esempio concreto di un intervento di gruppo praticato all’interno del SPDC dell’ASL di Latina.
Il quarto capitolo riporta alcuni dati sulla prima fase di attuazione della legge 180.Alcune interviste arricchiscono i dati precedentemente esposti su quelli che sono stati gli sviluppi della legge. Relativamente alla situazione attuale, significativa è l’intervista ad un’autorevole personalità rappresentante dei servizi sanitari romani, il Si fa riferimento ai rapporti tra psicologia clinica, psicoanalisi e le nuovi correnti della psichiatria, mettendo in luce le avversità che il padre della 180, Basaglia, ha manifestato nei confronti della psicoanalisi e della psicologia. Si descrivere il difficile rapporto, in alcuni momenti tra la psichiatri e la psicologia all’interno dei servizi sanitari. Vengono analizzati i movimenti antiistituzionali, mettendone in luce alcuni limiti, e ripercorrendo brevemente l’influenza che alcune teorie filosofiche del passato hanno esercitato su tali movimenti. Vengono anche analizzati alcuni rischi che tuttora si possono correre nei servizi sanitari, ricordando che purtroppo la fine del manicomio non ha coinciso del tutto con la fine della “manicomialità”. Trovano inoltre spazio alcune difficoltà e denunce segnalate da diverse associazioni di familiari, delle quali viene tracciata la genesi,l’evoluzione e gli auspicabili sviluppi. Al termine di questo lavoro ho inserito una breve conclusione personale, che ripercorre certi temi per me particolarmente appassionanti al fine di un’ulteriore riflessione su quanto esposto, mettendo soprattutto in luce l’apertura al mondo interno, che comunque, la legge e la riforma psichiatrica, hanno favorito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il 16 maggio del 1978 veniva pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il testo della legge 180, sotto il titolo “Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori”, meglio conosciuta come “legge Basaglia”. Questa legge è giunta a celebrare i suoi ventisette anni dall’entrata in vigore, e nonostante siano trascorsi molti anni, continua a far parlare di sé. Nella tesi l’interesse per la 180 nasce nell’ambito di un discorso clinico che si ricollega soprattutto agli aspetti psicologici che hanno interessato la riforma psichiatrica e sanitaria in Italia. Una valutazione del percorso storico e dell’evoluzione di questa legge 180 è certamente complessa e difficile, ma comunque possibile. La tesi narra le tappe fondamentali del processo scientifico, ideologico e culturale che hanno portato alla formulazione della legge. Il percorso storico inizia con la raccolta di una serie di documenti, redatti da personalità di notevole spessore scientifico nell’ambito della psicologia che, a distanza di anni, possono dirsi ancora attuali. La raccolta di tali atti vuole testimoniare l’impegno che da sempre la psicologia clinica ha mostrato per la cura e l’assistenza al disagio psichico. Contrariamente a quanto si possa pensare, la relazione tra psicologia e legge 180 c’è stata e continua ad esserci; una relazione tutt’altro che semplice. Questa legge, superficialmente considerata come un provvedimento riguardante la psichiatrica, è stata in realtà ampiamente anticipata da molte battaglie combattute proprio dalla “forza d’urto” della psicologia. Infatti, anche se sono passati decenni dalla tanto attesa chiusura dei manicomi, questi ultimi già nel 1944 erano stati dichiarati “aberranti, disumani ed alienanti”, ed era stata richiesta con estrema urgenza essere chiusi. Per anni tali strutture non hanno curato, né dato sollievo al malato, il quale veniva considerato “pericoloso a sé e agli altri” con una legge arcaica, che tuttavia è rimasta in vigore per oltre mezzo secolo. La tesi si compone di cinque capitoli, ciascuno dei quali affronta temi diversi, collegati tra loro da un filo conduttore: la teoria e la tecnica della psicologia clinica. Nel primo capitolo si inserisce una breve descrizione della legge del 1904 con regolamento del 1909, che per molti anni ha definito il malato mentale come soggetto al limite tra malattia organica e criminalità. Tale legge ha regolamentato le ammissioni e le funzioni dei manicomi, che nel loro complesso erano estremamente disumani, i quali sono oggi, fortunatamente, solo un bruttissimo ricordo, che comunque vale la pena ricordare, nella speranza che simili istituzioni aberranti, analizzate ed osservate nei loro aspetti più tetri, non vengano mai più riproposte. Il manicomio viene descritto brevemente nella sua

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Ciccone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Adriano Ossicini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adriano ossicini
antipsichiatria
centro medico-psicopedagogico
comunità terapeutiche
consenso informato in psichiatria
franco basaglia
il pensiero di l. cancrini
il pensiero di m. ardizzone
intervento clinico
legge 180
legge 36 del 1904
legge 56 del 1989
malattia mentale
manicomi
organizzazione dipartimento di salute mentale
ospedali psichiatrici
psichiatria
psicodinamica
psicologia clinica
riabilitazione psichica
servizi sanitari
servizio psichiatrico di diagnosi e cura
struttura e funzioni del manicomio
terapie di gruppo con pazienti psichiatrici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi