Skip to content

L'export del Chianti Classico verso il mercato Usa

Le piccole aziende del Chianti Classico si trovano a fronteggiare problematiche di vario tipo sul fronte dell'export. La tesi prende in esame le dinamiche e i punti critici incontrabili dalle piccole aziende vinicole sul mercato americano, specificatamente quello dello stato e della città di New York. I dati della tesi sono stati ottenuti proponendo questionari mirati a piccoli produttori dell'area del Chianti Classico e a importatori operanti sul territorio newyorkese ed americano in genere.
Dalla presente tesi l'autore ha ricavato un articolo pubblicato sul numero del Marzo 2004 della rivista Vignevini sotto il titolo: "I produttori del Chianti Classico in USA".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad una richiesta sempre più intensa di vini di alta qualità da parte del consumatore di vino. L'aumento d'interesse nei confronti di vini di elevata qualità si riscontra ormai in tutto il mondo da parte anche di paesi che storicamente, almeno fino al dopoguerra, non avevano tradizioni legate al vino. Gli Stati Uniti d'America sono il mercato che più di ogni altro ha visto crescere nei propri consumatori l'interesse verso l'alta enologia, con un trend costantemente in crescita, tale da far divenire questo paese primo mercato estero dei tradizionali paesi produttori di vino di qualità come Francia e Italia. Ma se i vini francesi sono da sempre legati ad un'immagine di enologia d'elite, i vini italiani sono stati per lungo tempo ancorati ad un'immagine (spesso giustificata) di vini da tavola dalle caratteristiche non sempre catalogabili nello scenario della qualità. Questa tendenza è attualmente in piena mutazione, incrementando ulteriormente l'interesse degli appassionati oltreoceano nei confronti del vino italiano. In virtù anche delle caratteristiche legislative degli USA e dei suoi singoli stati, l'export di vino verso il consumatore americano ha caratteristiche però non riconducibili a nessun altro mercato estero. Naturale dunque ricercare strumenti che possano portare a comprendere meglio le dinamiche della filiera esportativa verso gli USA attraverso l'analisi delle sue problematiche, come si è cercato di fare con la presente tesi. Al fine di ottenere informazioni adeguate, è stata effettuata un'indagine presso un campione di aziende vitivinicole del Chianti Classico, di importatori e distributori sul mercato USA e di intermediari nel commercio internazionale di vino. Lo studio focalizza l'attenzione sui rapporti commerciali esistenti fra i piccoli produttori del Chianti Classico e gli importatori operanti sullo scenario della città di New York e le forme di governo che i soggetti coinvolti nella transazione decidono di applicare in tutela della transazione stessa. Vengono analizzate quelle caratteristiche della transazione e dei suoi costi che influiscono più o meno direttamente sulla costituzione delle varie forme di governo ipotizzate dagli economisti. L'interpretazione dei comportamentali osservati è stata effettuata a partire della teoria economica dei costi di transazione (Williamson, Le istituzioni economiche del capitalismo-Imprese, mercati, rapporti contrattuali, Edizioni Franco Angeli, Milano). I questionari hanno coinvolto importatori, produttori e intermediari, tutti intervistati di persona, negli Stati Uniti e nel Chianti Classico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dario Parenti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Corso: Viticoltura ed enologia
  Relatore: Benedetto Rocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cavit
chianti classico
vino
esportazioni
mercato del vino
marketing vitivinicolo
esportazioni vinicole
export del vino
economia agraria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi