Skip to content

L'importanza della metadatazione del documento amministrativo informatico nel contesto di una corretta gestione documentale

La digitalizzazione della P.A. impone un ripensamento sulla nozione e sulla gestione del documento amministrativo che deve essere visto non come un elemento statico ma dinamico. La possibilità di usufruire di tutte i vantaggi è collegata al concetto di metadato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 - Documento analogico e informatico 1.1 - La novità della legge 59/97 L'uso delle tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione ha avuto inizio dalla fine degli anni '90 quando, dopo aver abbandonato l'idea di affidare ad enti privati la gestione dei servizi inerenti le nuove tecnologie, le pubbliche amministrazioni iniziarono, lentamente, ad aumentare nei loro organici il numero di figure con competenze informatiche. Conseguentemente i primi Personal Computer iniziarono ad apparire, dapprima nelle stanze dei vertici delle strutture amministrative, poi in tutte le scrivanie degli uffici. L'uso dei nuovi strumenti causò il progressivo abbandono delle apparecchiature che erano usate tradizionalmente per la redazione degli atti amministrativi, solitamente gli strumenti di videoscrittura, che vennero sostituite da software appositi installati sui personal computer. Contemporaneamente la mole di informazioni registrate su carta veniva ad essere memorizzata su supporti digitali. Il contenuto del documento amministrativo non veniva a cambiare, la differenza consisteva nelle diverse modalità di redazione del documento, oltre che nella memorizzazione degli atti preparatori. La bozza del documento, in attesa di essere perfezionata dalla sottoscrizione da parte del direttore della struttura competente, diventava facilmente modificabile, replicabile e, per certi versi, anche più soggetta a rischi di modifiche volontarie o involontarie. L'obiettivo, però, che si pose il legislatore con il diffondersi delle nuove tecnologie, era far acquistare un valore giuridico al documento amministrativo indipendentemente dalla sua consistenza formale, quindi dare piena validità ad un provvedimento amministrativo svincolato dalla sua memorizzazione su carta. L'art. 3 comma 1 del D.lgs. 39/1993 stabiliva che 'gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi automatizzati' e, nel secondo comma, prevedeva che 'Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l’apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall'indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile'. Si indicava in questo modo la possibilità che l'autenticità di un documento amministrativo, e quindi il suo valore formale, non fosse necessariamente legata 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Iannelli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Digital leadership in Government &Public Sector
Anno: 2020
Docente/Relatore: Alessia Del Pizzo
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

documento informatico
informatizzazione
digitalizzazione
metadati
trasparenza
gestione documentale
flussi documentali
documento amministrativo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi