Skip to content

L'inserimento dei giovani ballerini nel mondo del lavoro. La Ricerca-Azione all'interno dei centri di formazione professionale per danzatori

Questa tesi nasce dalla necessità di porre in evidenza una problematica poco considerata all’interno della danza, ovvero il bisogno di supporto e lo stato di disorientamento sperimentato da giovani danzatori che cercano inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di ballerini professionisti. Si affronterà questa problematica attraverso l’elaborazione di un progetto formativo, per dimostrare come le metodologie e gli strumenti propri dell’educazione degli adulti possano risultare validi ed efficaci strumenti anche nel mondo della danza. Dunque i professionisti della formazione sono chiamati a svolgere un lavoro di costante accompagnamento e supporto ai giovani adulti, al fine di contribuire al miglioramento di particolari situazioni problematiche che, se non risolte, potrebbero continuare a provocare conseguenze non indifferenti sulle scelte di vita di tanti ballerini talentuosi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione L’idea originaria da cui nasce la costruzione di un progetto dedicato all’inserimento dei giovani ballerini nel mondo del lavoro, attraverso la metodologia della ricerca-azione, risiede nella necessità di porre in evidenza una problematica poco considerata all’interno delle professioni dell’arte. Il bisogno di supporto e lo stato di disorientamento sperimentato dai giovani danzatori che cercano di transitare dall’ambito amatoriale della danza a quello professionale, rappresenta il focus di questa tesi. Nelle pagine seguenti ci si occuperà di tale questione affrontandola con l’elaborazione di un progetto formativo, per dimostrare come le metodologie e gli strumenti propri dell’educazione degli adulti possano risultare validi ed efficaci anche nel mondo della danza. Alla base di questa proposta formativa vi sono diverse motivazioni: in primo luogo un’esperienza personale a New York, vissuta grazie ad un corso intensivo di danza del Broadway Dance Center, mi ha permesso di toccare con mano il lavoro d’orientamento svolto da un’équipe di educatori per i danzatori del corso. Quest’esperienza mi ha consentito di capire come all’estero, la condizione di ballerini che cercano di inserirsi nel mondo lavorativo, sia presa seriamente in considerazione supportando loro con percorsi formativi strutturati, l’organizzazione di audizioni e il costante aggiornamento sulle possibili opportunità lavorative. In secondo luogo, il corso di formazione professionale in danza contemporanea che attualmente frequento a Montecatini Terme ha contribuito notevolmente ad approfondire l’argomento di questa tesi. Infatti il riscontro degli insegnanti sulla situazione lavorativa in Italia ed il feedback delle allieve, attraverso la condivisione di preoccupazioni ed incertezze sul futuro, sembrano confermare la condizione di disorientamento dei danzatori che tentano di trasformare la loro passione in un lavoro. Le fonti utilizzate per la stesura dell’elaborato confermano la situazione lavorativa della danza in Italia, la quale favorisce la fuga dei talenti verso l’estero a causa dell’inesistenza di sufficienti e reali opportunità lavorative. Per analizzare in modo dettagliato l’argomento di questa tesi, si è scelto di suddividere l’elaborato in tre capitoli. Il primo di questi si occupa della danza contemporanea, in cui inizialmente si approfondiscono diversi aspetti del movimento quali l’unità psico-corporea, l’interiorità del movimento, la riflessività del danzatore attraverso l’acquisizione della coscienza del proprio corpo e la creatività del movimento. Successivamente si delineerà un excursus della danza contemporanea dalle origini ad oggi: si analizzeranno i periodi storici più rilevanti, le tecniche e i metodi principali; si parlerà di celebri artisti che hanno fatto la storia della danza contemporanea; ed infine si approfondiranno le nuove forme di danza contemporanea. Nel secondo capitolo, invece, si discuterà della metodologia di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Fiordilino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
  Corso: SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
  Relatore: Francesca Pedone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
orientamento
ricerca azione
progetto formativo
danzatori
accompagnamento
centri di formazione professionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi