Skip to content

La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive

Col passare degli anni si va affermando l’idea che l’impresa è chiamata ad una sfida nuova: spostare l’attenzione dall’obiettivo del profitto alla creazione di valore nel lungo periodo per la società, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti inviolabili dell’uomo. Le imprese, inoltre, in una prospettiva “multi-stakeholder” sono impegnate nella soddisfazione delle esigenze di tutti coloro che con essa interagiscono. Un ruolo importante è svolto dall’Unione Europea e dalle organizzazioni internazionali che attraverso l’emanazione di linee guida e standard, mirano alla diffusione della responsabilità sociale tra le imprese. Sfida del futuro è che questo approccio sia implementato non solo in grandi multinazionali, ma anche in imprese di dimensioni più piccole. A tal fine è fondamentale il ruolo svolto dalle “reti” di imprese e dalle reti di tutti gli attori presenti sul territorio.
L’obiettivo del presente lavoro è quello di delineare lo stato dell’arte della Responsabilità Sociale d’Impresa e di metterne in evidenza le possibili future direttrici.
Nel primo capitolo si mostra l’evoluzione del pensiero teorico della RS e si fa cenno al contributo dell’UE in materia di RS e al tema dell’accountability, ovvero al dovere delle imprese di “render conto” agli stakeholder delle proprie attività.
Nel secondo capitolo, invece, si descrivono i principali strumenti della RS quali il codice etico, il bilancio ambientale, il cause related rmarketing e la carta dei valori e le certificazioni sociali.
Nel terzo ed ultimo capitolo, dedicato alla rendicontazione, si fa cenno ai diversi modelli di accountability e agli standard di rendicontazione. L’attenzione è posta principalmente sullo strumento cardine della RS: il Bilancio Sociale. L’ultima parte del capitolo è dedicata alla Responsabilità Sociale di Territorio, in un ottica di Rendicontazione Territoriale. L’obiettivo è evidenziare come può avvenire lo sviluppo del territorio attraverso la RS delle rete e di tutti coloro che la compongono.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE I comportamenti aziendali che, attraverso l’adozione di prassi e modelli, tendono ad integrare il valore economico con quello sociale costituiscono l’area della Responsabilità Sociale. Negli ultimi anni è in continuo aumento l’interesse per le iniziative che legittimano l’impresa agli occhi della società civile. La volontà di tradurre in programmi concreti i principi dettati dallo sviluppo sostenibile e l’evoluzione delle dinamiche economiche hanno portato ad un profondo radicamento dei principi etici, dell’attenzione all’ambiente e al sociale, nelle imprese moderne. In particolare i fattori critici da considerare sono la globalizzazione dei mercati, l’abbattimento delle barriere per gli scambi internazionali, la standardizzazione dei prodotti e del consumo, dovuta ad un diverso comportamento d’acquisto dei consumatori, che vivono il processo d’acquisto come una vera e propria “esperienza d’acquisto” ed infine la volontà di soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder dell’impresa e di creare valore allargato nel lungo periodo per tutta la rete degli stessi. L’idea che oggi si ha di questo approccio è che non consiste in un fenomeno passeggero, ma costituisce il comportamento dell’impresa del futuro. In tal senso si vuole far riferimento non solo alle grandi multinazionali, ma anche e soprattutto alle imprese di medie e piccole dimensioni fortemente radicate in un territorio e inserite in un network costituito da un insieme di attori quali autorità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Festa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza e Management Aziendale
  Relatore: Stefania Supino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi