Skip to content

''Nel futuro della Terra c'è l'Energia dell'Uomo''. Identità, immagine e comunicazione del Gruppo Eni. Dall'eredità di Mattei alle moderne sfide della sostenibilità

L’Eni, Ente Nazionale Idrocarburi si configura sin dalla sua nascita come un’azienda diversa. A renderla tale sono stati il progetto, la visionarietà e la lungimiranza del suo fondatore, Enrico Mattei. Lo studio indaga il posizionamento di Eni oggi, dopo che il mercato energetico italiano è stato liberalizzato dai decreti Letta e Bersani. In particolare analizza l’immagine e la comunicazione dell’azienda del cane a sei zampe di fronte all’emergere di istanze sociali ed etiche in economia.
L’Eni è riuscita ad adeguarsi bene e velocemente al nuovo contesto. Grazie ad un’attenta gestione della reputazione e della comunicazione è oggi ai vertici delle classifiche che ne premiano la responsabilità sociale e la comunicazione via internet. L’azienda si presenta come compagnia leader in Italia ed Europa grazie a comunicazioni esaustive ed incisive. A queste luci, corrispondo parallele ombre. Viene analizzata l’immagine di Eni in Basilicata, territorio in cui la compagnia estrae petrolio insieme ad altre multinazionali petrolifere. Dal doppio livello di analisi emerge un quadro in cui mentre a livello nazionale ed internazionale l’immagine percepita dell’azienda è positiva, a livello locale è fortemente negativa. Non c’è integrazione tra le due immagini. Ciò vuol dire che i processi comunicativi non funzionano poi così tanto bene, che rischiano di sembrare vuoti e lontani. Ma qualcosa si può fare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione INTRODUZIONE Tutto è iniziato nel 2008: la caduta del valore degli immobili sul mercato americano e l‟aumento dei tassi di interesse hanno determinato diffuse situazioni di insolvenza e perdite; il livello di fiducia nei mercati si è deteriorato con effetti devastanti che si sono abbattuti sull‟economia degli intermediari finanziari e delle altre imprese in termini di restrizione del credito, perdita del valore dei titoli e dei posti di lavoro, caduta della domanda di beni e servizi, fallimenti. La crisi si è diffusa a macchia d‟olio diventando, infine, globale. Essa rivela un mondo economico completamente diverso in cui le cose non sono mutate solo a causa della crisi stessa, ma per diversi motivi e molti anni prima. Il crollo delle grandi ideologie, i fenomeni di liberalizzazione, deregolamentazione e privatizzazione delle economie di diversi Paesi, gli straordinari progressi tecnologici in particolare nelle tecnologie dell‟informazione e della comunicazione, la globalizzazione dei mercati, la delocalizzazione della produzione, la concorrenza globale, i flussi migratori hanno stravolto i tradizionali assetti geopolitici ed economici. Le aziende non sono dei sistemi a sé, esse appartengono al più largo sistema sociale e naturale. L‟aziende nascono come soggetti istituzionali per eccellenza, inserite nelle comunità, nelle città, dalle quali non possono prescindere. Le aziende hanno ed hanno sempre avuto bisogno delle comunità per vivere e poter operare. Come ci ha dimostrato anche l‟11 settembre 2001 il legame tra aziende e società è imprescindibile: quello delle Twin Towers è stato un attacco al mondo degli affari e alla società civile al tempo stesso. - 5 -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Totaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Giovanni Maggio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi