Skip to content

La consulenza filosofica on-line

L'oggetto di indagine della tesi è la consulenza filosofica, pratica consistente in un dialogo tra un filosofo, il consulente, ed un'altra persona, il consultante, in cui il primo utilizza le sue competenze al fine di chiarire situazioni problematiche, dilemmi o altri disagi. Questa disciplina è sorta da poco come risposta, da un lato alla tendenza attuale a ridurre ogni dolore ad una malattia da curare a suon di psicofarmaci, dall'altro alla propensione della filosofia a rinunciare al dialogo diretto con le persone ed a rinchiudersi in accademia.
Abbiamo qui definito le differenze tra la consulenza filosofica e quella psicologica e si è analizzato l'evolversi del dibattito teorico.
La proposta innovativa del presente lavoro nasce dall'osservazione che molti psicoterapeuti utilizzano tecnologie web per fornire servizi di psicoterapia a distanza, via mail o chat. Il dibattito sorto a tale proposito rende evidenti le difficoltà di tali proposte. Infatti, l'analisi dei caratteri più intimi della psiche di una persona (inconscio ecc.) risulta difficoltosa tramite un dialogo razionale, quale quello che tende a realizzarsi con un colloquio on-line. D'altra parte questi aspetti non sarebbero d'ostacolo se il dialogo on-line fosse di tipo filosofico, poiché la filosofia è principalmente un'indagine proprio a livello di pensieri razionali.
Da qui la nostra proposta di utilizzare il web per fornire servizi di consulenza filosofica on-line, grazie ai quali la filosofia possa ampliare il suo contatto con le persone, senza che la mediazione del computer, comprometta l'aspetto orale della consulenza (si parlerà a tal proposito della cosiddetta "oralità scritta" del dialogo via web).
Infine, dopo un'analisi tecnica di alcuni siti web di consulenza, abbiamo a nostra volta progettato ed implementato concretamente un sito web di consulenza filosofica on-line. Esso offre la possibilità di ottenere consulenze via mail o chat (di tipo testuale o con ausilio audio-video) e di usufruire di un servizio innovativo, la cosiddetta chat socratica, evoluzione digitale dei cosiddetti dialoghi socratici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Dal primo giorno in cui l uomo ha posato piede sulla terra ha dovuto confrontarsi con la propria sofferenza. Essa Ł determinata da fattori diversi che mutano nel corso del tempo, ma da sempre accompagna ciascun essere umano nella sua vita e quindi probabilmente Ł qualcosa di costitutivo dell esistenza stessa ed ineliminabile. Nonostante ci , l uomo non ha mai smesso di lottare , giorno dopo giorno, per liberarsi, nel limite delle sue possibilit , da que sto stato persistente. In un certo senso la stessa storia dell uomo, cos come la storia esi stenziale di ogni singola persona di qualsiasi epoca, potrebbe essere vista come un incessante tensione al superamento di quelle condizioni che ostacolano, momento dopo momento, il suo benessere. Le cause della sofferenza possono essere materiali, come nel caso di una carenza di mezzi di sussistenza e di cura medica, o come nel caso della povert ecc., oppure interne, cioŁ legate alla sfera emotiva e comportamentale dell uomo. Rispetto a questo dolore che viene da dentro e che a volte spinge l uomo a riflettere su se stesso e sulla propria relazione con il mondo, sono state sperimentate, nel corso della storia, varie tipologie di rimedi. Il rimedio piø immediato e piø diffuso Ł sicuramente quello di tipo religioso. Se Ł vero che l angoscia umana proviene principalmente da ci che non si pu e non si riesce a comprendere, cioŁ dall indeterminatezza,1 se d altra parte Ł vero che la morte Ł la cosa insieme piø certa, ma anche piø oscura, dobbiamo riconoscere che essa Ł uno degli aspetti piø inquietanti che da sempre inseguono l umanit nella sua lotta per la sopravvivenza. Se pure la natura, come ci ricorda Guicciardini, ha fatto in modo che l uomo possa vivere nella dimenticanza di questa sua dimensione imprescindibile, al fine di 1 Certo, l angoscia Ł sempre angoscia di , Ł sempre angoscia per , ma non Ł per questo o per quello. Tuttavia, l indeterminatezza di ci di cui e per cui noi ci angosciamo non Ł un mero difetto di determinatezza, bens l essenziale impossibilit de lla determinatezza M. Heidegger, Was ist Metaphysik? (1929); (tr.it. Che cos Ł metafisica?, in Segnavia, Adelphi, Milano, 1987).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo D'agostino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e filosofia
  Corso: Informatica per le discipline umanistiche
  Relatore: Giorgio Brianese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

achenbach
consulenza
filosofia
filosofica
galimberti
informatica
lahav
on-line
severino
sicof
sito
terapia
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi