Skip to content

La gestione del trasporto pubblico locale. Un'analisi comparata tra Roma e Londra

La tesi confronta la gestione del trasporto pubblico tra Roma e Londra, ponendo l'accento sulla correlazione tra liberalizzazione del servizio ed una gestione efficiente e di qualità.
L'attenzione sul tema scaturisce dalla mancata applicazione delle liberalizzazioni in tema di trasporto pubblico nel nostro ordinamento. In tal senso, il confronto equipara la nostra realtà con quella del Regno Unito concentrandosi, in particolar modo, sulle rispettive capitali. Se a Roma, infatti, la gestione rispecchia fedelmente le tendenze nazionali, Londra rappresenta un unicum nell'ordinamento britannico.
A ben vedere, le sue peculiarità afferiscono a due dimensioni: la figura del Sindaco in relazione ai trasporti e il modello di affidamento del servizio di trasporto su gomma.
Sebbene non sia possibile limitare le differenze tra le due città a tali questioni, la tesi evidenzia come i due diversi approcci alla concorrenza abbiano serie ripercussioni sui rispettivi servizi.
Nel caso di Roma si riscontra inefficienza economica e produttiva, dovuta principalmente ai poco trasparenti rapporti tra il Comune e Atac; viceversa, i risultati di Londra evidenziano uno stato di ottima salute, grazie soprattutto al ruolo di Transport for London su affidamento e regolazione del servizio. Se non è ipotizzabile copiare in toto il sistema di Londra, la tesi mostra comunque margini sui quali un intervenire per rendere Atac più efficiente, così da intraprendere quanto meno la giusta direzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone di analizzare, in un’ottica comparativa, la gestione del servizio di trasporto pubblico locale all’interno delle realtà di Roma e di Londra, nell’intento di verificare se esista una correlazione tra la liberalizzazione del servizio ed una sua erogazione connotata da principi di qualità ed efficienza. Ci si è posta tale domanda di ricerca poiché il settore risulta essere uno di quegli ambiti della vita sociale ed economica che in qualche maniera coinvolge inevitabilmente la totalità dei cittadini, che siano essi passeggeri o meno. La materia risulta pertanto avere un raffronto piuttosto diretto con le percezioni quotidiane da parte della collettività, essendo legata a doppio filo alla qualità della vita di ciascuno di noi. L’attenzione posta sul tema da parte della dottrina, della bibliografia di diversi ambiti, nonché da legislatori e giurisprudenze a vari livelli non è certo mancata negli ultimi anni, e ciò ha reso il trasporto pubblico locale uno dei servizi pubblici più controversi dell’ultimo ventennio. A partire dalle stagioni di liberalizzazioni che dagli anni Novanta hanno travolto il precedente equilibrio tra lo Stato e la sua dimensione economica, infatti, tutti i servizi pubblici hanno visto radicalmente modificata la forma di regolazione e di gestione in precedenza vigenti. L’apertura al mercato, che nel nostro ordinamento ha coinvolto i settori dell’energia, come gas ed elettricità, del trasporto aereo, di quello ferroviario, tuttavia, ha interessato soltanto in minima parte il trasporto pubblico locale. Se nei settori sopracitati, ad esempio, ci si è adoperati in tempi relativamente celeri nell’istituzione di autorità indipendenti di regolazione per veicolare questi processi di apertura alle forze del mercato, nel settore in esame tale realtà è venuta alla luce soltanto nel 2011, con la realizzazione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Dal tutt’oggi controverso rapporto in essere tra il trasporto pubblico locale e la liberalizzazione del servizio nel nostro ordinamento scaturisce dunque uno degli elementi di maggior interesse che ha determinato lo sviluppo di questo lavoro. Di conseguenza, si è deciso di porre in relazione la nostra realtà con quella che, generalmente, viene riconosciuta a livello europeo come la più estrema liberalizzazione di servizi pubblici mai effettuata: quella del Regno Unito. In tal senso, si è tuttavia preferito sviluppare il discorso concentrandosi maggiormente sulle rispettive capitali, poiché, mentre a Roma la sua gestione rispecchia fedelmente le tendenze nazionali in termini di tutela della concorrenza, nel caso di Londra essa rappresenta un vero e proprio unicum all’interno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Cirina
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  Relatore: Maria De Benedetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblica amministrazione
trasporto pubblico
roma
londra
liberalizzazioni
diritto amministrativo dell'economia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi