Skip to content

La gestione dei servizi logistici e le strategie di collaborazione lungo la supply chain

Il presente lavoro nasce dalla comprensione e l’analisi dell’attuale evoluzione in atto nella gestione dei servizi logistici, in relazione al cambiamento che essa comporta nel modo di collaborare lungo la catena della fornitura.
L’attuale contesto industriale, mostra, infatti, un sistema logistico – distributivo caratterizzato da un progressivo aumento di complessità. Tale fenomeno deriva da alcuni fattori di cambiamento che hanno modificato il macro-ambiente di riferimento per le principali aziende industriali e non solo. In primo luogo, le sempre più elevate esigenze di servizio richieste dal mercato e le conseguenti politiche di orientamento al consumatore hanno cambiato profondamente il ruolo delle attività logistiche all’interno della strategia aziendale, determinando la nascita di fenomeni quali la compressione dei tempi di risposta, l’incremento della frequenza delle consegne o l’aumento esponenziale della gamma di prodotti offerti. Inoltre, il crescente sviluppo dei processi di globalizzazione dell’economia mondiale ha aggiunto ulteriori variabili ad un quadro competitivo già di per sé complesso: l’espansione dei mercati di approvvigionamento, produzione e distribuzione ha generato la necessità di una continua revisione delle scelte strategiche ed operative, attraverso la realizzazione di catene di divisione del lavoro ripensate su scala globale e locale, che ha provocato sia un allungamento delle catene logistiche, da cui deriva una maggiore complicazione nei processi gestionali, sia un aumento della pressione competitiva tra gli operatori economici, attraverso l’entrata di nuovi concorrenti e la disponibilità di nuove fonti di approvvigionamento di materie prime, lavoro e conoscenze.
La diffusione e lo sviluppo recente dell’Information and Communication Technology ha, poi, contemporaneamente facilitato il flusso fisico delle informazioni a supporto della gestione aziendale e dei servizi logistici, favorendo la comunicazione nelle realtà collaborative interaziendali e nel rapporto diretto con il consumatore finale.
In tale quadro di riferimento la logistica e la gestione dei servizi ad essa connessi acquistano una valenza diversa, maggiormente orientata alla soddisfazione del cliente intermedio e finale, divenendo da semplice centro di costo ad elemento strategico integrante il sistema di offerta dell’impresa. Quindi, occorre, a tal proposito, cogliere i suoi aspetti qualitativi di lungo termine e di più vasta portata, per contribuire, in armonia con le altre funzioni, al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tale consapevolezza attribuisce un’importanza sempre crescente alla valenza strategica dell’attività logistica d’impresa.
La corretta gestione della catena logistica, pertanto, rappresenta, in questo periodo, uno dei momenti di maggiore criticità aziendale. La gestione logistica diviene l’anello che lega i rapporti interaziendali nella logica del supply chain management, evidenziando la necessità di opportune collaborazioni interaziendali nell’ottica di una co-produzione del valore tra i vari attori della catena della fornitura.
Approfondire questi aspetti è l’obiettivo fondamentale che si pone tale lavoro, che partendo dall’analisi dell’evoluzione della gestione logistica, prova ad analizzare tutte le implicazioni strategiche della collaborazione lungo la supply chain, le strategie collaborative che si generano lungo il canale, le direttive comportamentali di tali collaborazioni, il ruolo dei gestori di servizi logistici integrati, i rapporti tra industria e distribuzione ed i nuovi strumenti dell’Ict e dell’organizzazione aziendale in grado di supportare le imprese – industria, distribuzione e operatori logistici – nella gestione delle strategie collaborative nell’ottica del supply chain management.
In tale lavoro si è cercato, inoltre, di fornire un quadro abbastanza dettagliato della situazione in atto, anche attraverso la presentazione di numerosi casi di diverse realtà aziendali, e della possibile evoluzione futura della gestione strategica delle collaborazioni lungo la supply chain.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract Bruno Starace I La Gestione dei Servizi Logistici e le Strategie di Collaborazione lungo la Supply Chain. Il presente lavoro nasce dalla comprensione e l’analisi dell’attuale evoluzione in atto nella gestione dei servizi logistici, in relazione al cambiamento che essa comporta nel modo di collaborare lungo la catena della fornitura. L’attuale contesto industriale, mostra, infatti, un sistema logistico – distributivo caratterizzato da un progressivo aumento di complessità. Tale fenomeno deriva da alcuni fattori di cambiamento che hanno modificato il macro-ambiente di riferimento per le principali aziende industriali e non solo. In primo luogo, le sempre più elevate esigenze di servizio richieste dal mercato e le conseguenti politiche di orientamento al consumatore hanno cambiato profondamente il ruolo delle attività logistiche all’interno della strategia aziendale, determinando la nascita di fenomeni quali la compressione dei tempi di risposta, l’incremento della frequenza delle consegne o l’aumento esponenziale della gamma di prodotti offerti. Inoltre, il crescente sviluppo dei processi di globalizzazione dell’economia mondiale ha aggiunto ulteriori variabili ad un quadro competitivo già di per sé complesso: l’espansione dei mercati di approvvigionamento, produzione e distribuzione ha generato la necessità di una continua revisione delle scelte strategiche ed operative, attraverso la realizzazione di catene di divisione del lavoro ripensate su scala globale e locale, che ha provocato sia un allungamento delle catene logistiche, da cui deriva una maggiore complicazione nei processi gestionali, sia un aumento della pressione competitiva tra gli operatori economici, attraverso l’entrata di nuovi concorrenti e la disponibilità di nuove fonti di approvvigionamento di materie prime, lavoro e conoscenze. La diffusione e lo sviluppo recente dell’Information and Communication Technology ha, poi, contemporaneamente facilitato il flusso fisico delle informazioni a supporto della gestione aziendale e dei servizi logistici,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Bruno Starace
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Izzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 302

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi