Skip to content

La metodologia Clil: Fondamenti - Ruolo del docente - Aspetti legislativi

In questa tesi verranno trattati tre aspetti chiave che serviranno a chiarire e ad approfondire la metodologia CLIL, che nell’ultimo decennio sta divenendo essenziale alleata della didattica scolastica italiana, allo scopo di facilitare l’apprendimento di una lingua straniera per mezzo di discipline comuni come storia, italiano o ancora per mezzo di materie tecniche. I punti su cui verterà l’elaborato riguarderanno:
- I fondamenti della metodologia presa in esame, il CLIL;
- ll ruolo dei docenti che si ritroveranno ad utilizzarla con i propri discenti;
- Gli aspetti legislativi che la governano.
L’obiettivo di questa tesi è quello di illustrare in modo esaustivo la metodologia CLIL analizzando i molteplici elementi che ne formano l’aspetto didattico e organizzativo. L’interesse per tale argomento nasce dall’innovazione intrinseca al metodo, che propone in un solo percorso una crescita per gli alunni in ambito didattico professionale, oltre che linguistico.

Nel corso dei secoli ci fu un interesse crescente per l’utilizzo delle lingue straniere, con lo scopo di accrescere le competenze personali e culturali. L’apprendimento di un’ulteriore lingua diversa da quella nativa è sempre stato infatti un mezzo per poter ricevere o offrire insegnamenti e conoscenze. Basti pensare alle colonizzazioni verso altri popoli e territori, scambio di merci, migrazione per motivi legati al lavoro…, dove ci si ritrova a dover comunicare per mezzo di altre lingue. Di sicuro erano forme molto rudimentali e prive di organizzazione o pensiero didattico, ma certamente, l’obiettivo era quello di farsi comprendere nelle attività o indicazioni fornite, e quindi il “contenuto” trasmesso per mezzo della lingua.
Tra gli esempi più recenti si può citare l’esperienza vissuta in Québec dove negli anni ’60, per facilitare il bilanciamento linguistico tra le comunità inglesi e le poche comunità francesi presenti, si spinse nella divulgazione della lingua Francese creando così uno stato bilingue. Questo processo, con il passare del tempo, venne riproposto in contesti analoghi, e quindi, in quelle aree dove si verifica la convivenza tra radicate minoranze linguistiche, come avvenuto ad esempio negli USA e nella stessa Europa, con lo scopo di diffondere insieme alla conoscenza della lingua, anche la cultura caratterizzante le piccole comunità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Come si evince già dal titolo, in questo elaborato verranno trattati tre aspetti chiave che serviranno a chiarire e ad approfondire la metodologia CLIL, che nell’ultimo decennio sta divenendo essenziale alleata della didattica scolastica italiana, allo scopo di facilitare l’apprendimento di una lingua straniera per mezzo di discipline comuni come storia, italiano o ancora per mezzo di materie tecniche. I punti su cui verterà l’elaborato riguarderanno:  I fondamenti della metodologia presa in esame, il CLIL;  ll ruolo dei docenti che si ritroveranno ad utilizzarla con i propri discenti;  Gli aspetti legislativi che la governano. L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare in modo esaustivo la metodologia CLIL analizzando i molteplici elementi che ne formano l’aspetto didattico e organizzativo. L’interesse per tale argomento nasce dall’innovazione intrinseca al metodo, che propone in un solo percorso una crescita per gli alunni in ambito didattico professionale, oltre che linguistico. Inoltre, anche se per un tempo comunque limitato, offre al discente la possibilità di perfezionare, approfondire e praticare una lingua straniera, in un contesto tecnico-pratico, oltrepassando il limite puramente didattico della lezione in lingua straniera. Un’altra motivazione che mi ha spinto a scegliere questo argomento nasce dalla curiosità di voler scoprire i metodi e l’organizzazione necessaria per la realizzazione di un programma CLIL, nonché le capacità richieste per la gestione e la buona riuscita degli obiettivi prefissati sia da parte dei docenti sia degli alunni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Perri
  Tipo: Tesi di Master
Master in CLIL - Metodologia
Anno: 2022
Docente/Relatore: Nitti Paolo
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fondamenti
metodologia clil
ruolo del docentre
david marsh
aspetti legislativi
obiettivi e caratteristiche del clil
pianificazione di un percorso clil
struttura della lezione
figura dell’insegnante clil
adattabilità linguistica:

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi