Skip to content

La regolazione delle emozioni: Il ruolo della sicurezza dell'attaccamento

La presente ricerca sperimentale si è proposta di indagare gli effetti delle varie modalità di attaccamento sulla regolazione emotiva, e in particolare di verificare la correlazione tra le varie modalità di attaccamento e conseguente regolazione emotiva a seguito di eventi stressanti. Per fare ciò si è partiti da uno studio preliminare della teoria dell'attaccamento, esaminando i vari contributi che ne hanno permesso la creazione. In particolare, a partire dagli anni cinquanta, con la teoria dell'attaccamento e il lavoro svolto da John Bowlby e Mary Ainsworth, sulla deprivazione materna e sulle esperienze di separazione e di perdita, che hanno rivoluzionato gli studi in psicologia dello sviluppo. Si è anche considerato come la regolazione della emozioni possa essere un fattore di promozione per la salute e una risorsa per il benessere fisico e psichico della persona. Nella parte sperimentale della presente tesi, nella prima fase, sono stati somministrati ad un gruppo di 81 studenti universitari cinque questionari self-report in successione (dati personali, ECR, SEES, ASQ, STAI FORMA Y-1). Successivamente, nella seconda fase, i soggetti campione hanno visionato su un monitor delle immagini alternate di tipo minaccioso e neutre, seguite da due immagini alternate di tipo neutro o raffiguranti scene di attaccamento, oppure dei dolci. Si è ipotizzato intanto che ci sia una differenza nella regolazione emotiva tra eventi stressanti e non stressanti. Nello specifico, che la scelta di relazione oppure cibo si differenzi in base allo stimolo emotivo. Una successiva ipotesi propone che soggetti con differenti gradi nella dimensione di attaccamento scelgano in modo differente la relazione oppure il cibo per regolare il proprio stato emotivo. A livello complessivo i dati emersi nella ricerca, ottenuti sia dall'analisi dei questionari self-report che dall'analisi della scelta delle immagini, sembrano confermare entrambe le ipotesi, indicando che in seguito alla visione di stimoli minacciosi, i partecipanti con basso livello di evitamento dimostrano la preferenza per la relazione, mentre per quanto riguarda la scelta del cibo in condizioni di minaccia, essa è mediamente superiore nei soggetti più evitanti. Per quanto riguarda la condizione neutra i soggetti a basso evitamento continuano a scegliere la relazione in misura maggiore dei soggetti con un alto evitamento, che invece mostrano una chiara preferenza nella scelta del cibo. Tali risultati evidenziano come l'individuo tenda a colmare la carenza di una base sicura, affidandosi non più alla rappresentazione materna interiorizzata, ma, in questo particolare caso, al cibo, per trarne conforto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - Abstract La presente ricerca sperimentale si è proposta di indagare gli effetti delle varie modalità di attaccamento sulla regolazione emotiva, e in particolare di verificare la correlazione tra le varie modalità di attaccamento e conseguente regolazione emotiva a seguito di eventi stressanti. Per fare ciò si è partiti da uno studio preliminare della teoria dell’attaccamento, esaminando i vari contributi che ne hanno permesso la creazione. In particolare, a partire dagli anni cinquanta, con la teoria dell’attaccamento e il lavoro svolto da John Bowlby e Mary Ainsworth, sulla deprivazione materna e sulle esperienze di separazione e di perdita, che hanno rivoluzionato gli studi in psicologia dello sviluppo. Si è anche considerato come la regolazione della emozioni possa essere un fattore di promozione per la salute e una risorsa per il benessere fisico e psichico della persona. Nella parte sperimentale della presente tesi, nella prima fase, sono stati somministrati ad un gruppo di 81 studenti universitari cinque questionari self-report in successione (dati personali, ECR, SEES, ASQ, STAI FORMA Y-1). Successivamente, nella seconda fase, i soggetti campione hanno visionato su un monitor delle immagini alternate di tipo minaccioso e neutre, seguite da due immagini alternate di tipo neutro o raffiguranti scene di attaccamento, oppure dei dolci. Si è ipotizzato intanto che ci sia una differenza nella regolazione emotiva tra eventi stressanti e non stressanti. Nello specifico, che la scelta di relazione oppure cibo si differenzi in base allo stimolo emotivo. Una successiva ipotesi propone che soggetti con differenti gradi nella dimensione di attaccamento scelgano in modo differente la relazione oppure il cibo per regolare il proprio stato emotivo. A livello complessivo i dati emersi nella ricerca, ottenuti sia dall'analisi dei questionari self-report che dall'analisi della scelta delle immagini, sembrano confermare entrambe le ipotesi, indicando che in seguito alla visione di stimoli minacciosi, i partecipanti con basso livello di evitamento dimostrano la preferenza per la relazione, mentre per quanto riguarda la scelta del cibo in condizioni di minaccia, essa è mediamente superiore nei soggetti più evitanti. Per quanto riguarda la condizione neutra i soggetti a basso evitamento continuano a scegliere la relazione in misura maggiore dei soggetti con un alto evitamento, che invece mostrano una chiara preferenza nella scelta del cibo. Tali risultati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Putzu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Biomediche
  Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi
  Relatore: Arcangelo Francesco Uccula
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

freud
emozioni
attaccamento
adult attachment interview
mary main
john bowlby
mary ainsworth
infant strange situation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi