Skip to content

Jihad: evoluzione del concetto e sue applicazioni alle relazioni internazionali

Il termine, la cui radice rimanda all’idea di sforzo, indica nel discorso giuridico, ma anche in quello morale, lo sforzo sulla via di Dio (jihad fi sabil Allah) .
Nel corso dell’apparizione della religione professata da Mohammed (Maometto in italiano), quell’ultimo Profeta inviato sulla terra da Dio, il concetto si è evoluto assumendo molteplici significati, o meglio evolvendo il suo significato in relazione al mutare dei tempi.
Per analizzare tale evoluzione è necessario un excursus attraverso la storia sia per comprendere cosa significhi la religione Islamica per il mondo musulmano - che ben si ricordi si estende al di là di quella che è la realtà geografica ove tale religione è nata, tanto da essere professata da oltre un miliardo e trecento milioni di persone - sia per comprendere come essa si sia potuta sviluppare.

La tesi si compone di tre capitoli, oltre le conclusioni:
• nel primo ho inteso dare:
 una visione dell’Arabia preislamica al fine di fornire una chiave di lettura relativa alla società , usi, e costumi dell’area dove è nata la religione islamica ed alla struttura geopolitica dell’area. Alcune caratteristiche sociali e comportamenti nei confronti dei confinanti, si sono perpetuate anche in seguito alla venuta dell’islam ed al messaggio del profeta Muhammad, per cui solo attraverso la conoscenza di tali comportamenti possono essere chiari comportamenti e condotte successive;
 una rapida visione del periodo dell’avvento del profeta Muhammad e della sua vita, elemento fondamentale per la comprensione di fenomeni anche attuali, in quanto nella struttura dell’islam la vita del profeta è un modello da seguire, e la fondazione della comunità islamica, la ummahh;
 uno sguardo storico relativo alla successione del profeta alla guida della comunità ed all’avvento e sviluppo del califfato, periodo in cui la comunità islamica ha iniziato la sua espansione ed hanno avuto inizio i primi i fenomeni scismatici, con un ampio sguardo relativo alle tematiche dell’espansione anche ideologica ai danni dell’impero bizantino e sassanide;
 la nascita , sviluppo ed evoluzione del diritto musulmano
ed i suoi fondamenti;
• nel secondo, che tratta in particolare del jihad:
 si è effettuata una ricerca semantica sulla radice della parola ed una ricerca sulle fonti disponibili, alcune citate, altre presenti in bibliografia, sull’uso della parola all’interno del libro sacro dell’Islam, il Corano;
 sono stati analizzati i motivi che hanno portato all’identificazione della parola, che nella sua realtà lessicale significa uno sforzo verso un obiettivo, con un concetto che è quello della propagazione della fede attraverso il combattimento, motivi che hanno una loro rilevanza se esaminati all’interno del quadro storico e sociale dell’epoca, e come il concetto si sia evoluto assumendo per il mondo islamico la stessa valenza che per il modo occidentale hanno assunto i concetti di jus ad bellum e di jus in bello;
 è stata analizzata la differente interpretazione fornita al concetto al variare dei momenti storici. In tale situazione è stato doveroso ripercorrere momenti storici legati all’interno di differenti realtà geografiche, e l’evoluzione stesso del concetto di islam, in quanto la struttura del jihad non e rimasta immutata nel tempo, ma si è ovviamente adeguata ai contesti storico sociali;
 nella ricerca storica e nell’analisi dei periodi storici più vicini al nostro tempo, sono stte esaminate anche le personalità di spicco che hanno contribuito allo sviluppo delle nuove teorie jihadiste, in particolare ampia parte è stata dedicata alle figure di Hassan al Banna. Abu ala al Mawdudi , sayyd Qutb e l’ayatollah Khomeini;
• nel terzo capitolo sono stati esaminati alcuni aspetti del jihad all’inetrno dele relazioni internazionali. In particolare sono stati esaminati i casi del jihad come strumento delel relazioni internazionali :
 nella prima guerra mondiale allorquando musulmani erano presenti sui due fronti avversi:
 in Afghanistan, laddove la situazione attuale sembra ripetere il percorso esaminato e relativo alla sconfitta del gigante sovietico.
 nella realtà l’ultimo capitolo è alquanto scarno in quanto in tutta la tesi sono stati evidenziati momenti storici, come ho detto importanti per comprender lo sviluppo del pensiero e delle idee da cui emerge chiaramente l’importanza di tale ideologia all’interno delle razioni internazionali. La stessa espansione del’islam alle origini, ha rappresentato un mezzo di gestione delle relazioni internazionali, ed i successivi califfati ommayyade ed abbaside, con la loro differente politica di aggregazione ed integrazione delle popolazioni conquistate, hanno di fatto costituito un modello di relazioni internazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
JIHAD - EVOLUZIONE DEL CONCETTO E SUA APPLICAZIONE ALLE ATTUALI RELAZIONI INTERNAZIONALI. Introduzione Il termine, la cui radice rimanda all’idea di sforzo, indica nel discorso giuridico, ma anche in quello morale, lo sforzo sulla via di Dio (jihad fi sabil Allah) 1 . Nel corso dell’apparizione della religione professata da Mohammed (Maometto in italiano), quell’ultimo Profeta inviato sulla terra da Dio, il concetto si è evoluto assumendo molteplici significati, o meglio evolvendo il suo significato in relazione al mutare dei tempi. Per analizzare tale evoluzione è necessario un excursus attraverso la storia sia per comprendere cosa significhi la religione Islamica per il mondo musulmano - che ben si ricordi si estende al di là di quella che è la realtà geografica ove tale religione è nata, tanto da essere professata da oltre un miliardo e trecento milioni di persone 2 - sia per comprendere come essa si sia potuta sviluppare. La tesi si compone di tre capitoli, oltre le conclusioni: ξ nel primo ho inteso dare: ¾ una visione dell’Arabia preislamica al fine di fornire una chiave di lettura relativa alla società , usi, e costumi dell’area dove è nata la religione islamica ed alla 1 Dizionario dell’Islam, a cura di Massimo Campanili; ed BUR, Biblioteca Universale Rizzoli ,2005 Milano_pag 170. 2 Stime fornite dall’annuario pontificio, in cui si mette in rilievo nel 2006 l’aumento della popolazione di religione musulmana, passata a 19,7% della popolazione mondiale nei confronti di quella di religione cristiano cattolica rimasta al 17,4%. (http://archiviostorico.corriere.it/2008/marzo/30/Vaticano_piu_musulmani_che_cattolici_co_9_080330048.s html). in cui si mette in rilievo nel 2006 l’aumento della popolazione di religione musulmana, passata a 19,7% della popolazione mondiale nei confronti di quella di religione cristiano cattolica rimasta al 17,4%. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Guido Monno
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Georg Meyr
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

al banna
corano
fatwa
hadith
islam
jihad
khomeini
mawdudi
muhammad
shiiti
sunnah
sunniti
terrorismo
ummah

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi