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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

Il punto vendita negli ultimi tempi ha progressivamente assunto un ruolo cruciale all'interno delle strategie di comunicazione perché rappresenta il luogo dove il consumatore, o meglio, il potenziale cliente, si trova nel momento di maggior propensione all’acquisto ed è pertanto maggiormente disposto ad ascoltare ciò che le imprese e i loro prodotti hanno da comunicare.
Infatti, risulta difficile raggiungere mediante l’impiego dei media (o strumenti di comunicazione) tradizionali soggetti che conducono una vita molto frenetica e quindi sempre meno disposti a prestare attenzione alla miriade di stimoli esterni.
Non sorprende dunque che oggi il punto vendita rappresenti uno dei canali di comunicazione più efficaci, dal momento che consente all’impresa di dialogare con il consumatore proprio quando basta un gesto per concludere l’acquisto.
Inoltre, l’aumento delle superfici a libero servizio rende necessaria la cura del punto vendita, che così oltre ad essere vivace, colorato e allegro, deve fornire al consumatore informazioni chiare, incisive e non sovrabbondanti, pensando anche a nuove idee per guidarlo e rilassarlo. Quindi è indispensabile che il punto vendita da “luogo d’acquisto” venga trasformato in “luogo di permanenza”, in modo da incrementare la probabilità che si verifichi l’acquisto.

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  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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CAPITOLO 1 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE 1.1 PREMESSA La comunicazione di marketing è finalizzata ad influire specificamente sui comportamenti dei clienti finali e degli intermediari mediante la valorizzazione dell’offerta aziendale. L’obiettivo è infatti quello di motivare l’acquisto rendendo percepibile il valore che contraddistingue i beni/sevizi dell’impresa. Per raggiungere questo scopo l’impresa può mettere in campo una varietà (mix) di forme di comunicazione. Gli strumenti principali della comunicazione sono: • la pubblicità • le relazioni pubbliche • la vendita personale • il direct marketing • la promozione delle vendite Tuttavia l’elenco riportato non è completo perché non considera le altre forme di comunicazione che possono essere adottate nel punto vendita: ciò costituirà l’oggetto del capitolo successivo. In questo capitolo si prendono in esame in modo più approfondito gli strumenti di comunicazione sopra citati, analizzando gli obiettivi, i vantaggi e gli svantaggi. 1.2 LA PUBBLICITÀ Il primo strumento di comunicazione a disposizione dell’impresa è la pubblicità che costituisce la forma di comunicazione più tipica della realtà aziendale. 7

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