Skip to content

Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Frassineti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Rimini
  Facoltà: Economia, Management e Statistica
  Corso: Economia dei mercati e dei sistemi turistici
  Relatore: Patrizia Battilani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

La pubblicità oggi ha un ruolo importante nella nostra vita, è una continua fabbrica di desideri e bisogni a cui talvolta è impossibile resistere.
Ci influenza ogni giorno, consapevolmente o meno, dalla scelta di cosa mangiare, come vestire, che macchina guidare, fino al luogo dove trascorrere le vacanze.
Stabilire il momento esatto in cui è entrata a far parte della nostra società è però arduo, perché infondo tutto è pubblicità: dalle insegne poste davanti alle botteghe dell'antica Roma volte ad attirare i passanti, ai venditori ambulanti medioevali che decantavano a voce le virtù dei lori prodotti, fino ai primi manifesti...
Partendo da queste basi, nasce il mio elaborato che vuole essere un viaggio attorno alla rappresentazione che la pubblicità propone di un turismo termale in continua evoluzione. Per raccontare questo viaggio indispensabili sono le immagini, i manifesti e le pubblicità che da fine 800 ad oggi hanno decorato i muri e le pagine dei quotidiani, raccolte dal web, vecchie riviste e guide turistiche custodite negli archivi storici delle biblioteche della città.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Frassineti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Rimini
  Facoltà: Economia, Management e Statistica
  Corso: Economia dei mercati e dei sistemi turistici
  Relatore: Patrizia Battilani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3.2 1945-1970: L'avvento del turismo sociale e il mito americano C’è chi lo ha definito l’anno dello “spartiacque” del Ventesimo secolo, tra l’età della catastrofe e la successiva età dell’oro. Il millenovecentoquarantacinque fu l’anno della fine della Seconda Guerra Mondiale ma divenne anche l’anno che disegnò un’Europa nuova. La seconda guerra mondiale costò più di cinquanta milioni di morti, fu teatro dello sterminio degli ebrei e segnò la sconfitta del nazismo e del fascismo. Anche per altri motivi, però, quel conflitto può essere visto come un divisore fra due periodi storici molto diversi. Quell'anno fu un momento di svolta nella storia, che mutò totalmente il mondo attuale: iniziò il processo di globalizzazione. Uomini e idee, merci e capitali iniziarono a muoversi attraverso le frontiere nazionali con una crescente accelerazione, tanto da permettere tra le diverse parti del mondo una sempre maggior interconnessione. 3.2.1 Cosa succede in America? Un modo diverso di vedere e vivere la pubblicità Tra l’Ottocento e i primi due decenni del Novecento la pubblicità in America avette il compito essenziale di fare da tramite tra la produzione di un bene e la sua presenza sul mercato utilizzando i mezzi tipici di promozione quali la vetrina, il catalogo, il manifesto e il volantino. La loro funzione era semplice e serviva a proporre e a far conoscere un determinato prodotto. La prima impresa che si occupò di pubblicità venne fondata nel milleottocentoquarantatré a Philadelphia da Volney Palmer; egli comprava spazi pubblicitari dai giornali rivendendoli successivamente agli utenti ad un prezzo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi