Skip to content

''I, John Fante and Arturo Bandini, two in one, friend of man and beast alike'': autobiografia, riscrittura e formazione in John Fante

La compilazione di questo campo è necessaria per la ricerca dei termini effettuata dal nostro motore di ricerca
La tesi si basa sull'analisi delle opere di John Fante a partire dagli elementi più caratterizzanti della sua scrittura. La citazione contenuta nel titolo è volta a sottolineare il tratto più distintivo: l'autobiografismo. In effetti nelle opere di questo autore vita reale e finzione letteraria si intersecano di continuo: egli, nel corso della sua produzione, ha teso a ripresentare spesso le medesime tematiche, attingendo, appunto, dalla propria esperienza personale. Uno dei motivi che Fante propone con maggiore frequenza è quello familiare, il quale si sviluppa soprattutto intorno alla figura paterna. Fante ha dato vita a moltissimi padri letterari a partire dal proprio padre, Nick Fante, con cui ha sempre avuto un rapporto difficile e intenso allo stesso tempo. In particolare nella tesi si prendono in esame quattro romanzi in cui la figura paterna spicca maggiormente e nei quali si delinea l'evoluzione del rapporto padre-figlio:"Wait until Spring, Bandini", "1933 Was a Bad Year", "Full of Life" e "The Brotherhood of the Grape". Dallo sguardo adolescenziale e conflittuale dei primi due romanzi citati, si passa ad un rapporto più empatico e ad una maggiore capacità di comprensione negli altri due.
La conflittualità di cui sopra è soprattutto di natura culturale e riguarda il diverso apporoccio di padre e figlio rispetto alla realtà americana: mente il padre è ancora troppo legato ad alcuni cliché dell'italianità, il filgio è interamente proiettato verso la realtà americana e verso il tentativo di realizzare il proprio sogno americano.
Quello dell'American Dream è un altro dei temi ricorrenti in Fante. Si tratta di un concetto che non può essere definito in maniera univoca e che è insieme un sogno di libertà, di uguaglianza, di crescita e ricchezza. In Fante si combinano tutte queste forme di sogno americano, visto sin dall'infanzia come una possibilità di riscatto, la possibilità di migliorare la propria condizione nonostante le proprie origini, italiane e umili.
Fante, sin da bambino, percepì le proprie origini come un limite rispetto al proprio desiderio di americanizzazione, crebbe sentendosi un diverso e ripudiando per molto tempo la propria italianità. Questo punto di vista si riflette nei suoi personaggi, descritti come degli outsiders che si sentono esclusi e rifiutati dalla relatà di cui vorrebbero far parte.
Lo strumento per realizzare il proprio sogno americano era per Fante quello della scrittura. Importante è, dunque, il concetto di formazione, il percorso che egli compì per diventare uno scrittore. A questo proposito nella tesi si parla della raccolta di racconti del 1940, "Dago Red", come di un Bildungsroman. Aventi tutti lo stesso protagonista ed essendo posti in ordine cronologico, i racconti si costituiscono come capitoli di un romanzo, al fine di raccontare la storia di Jimmy Toscana dai nove ai trent'anni circa. Quello che si delinea è il suo percorso alla ricerca di una propria identità attaraverso due fasi tipiche del romanzo di formazione: lo scontro (allontanamento del giovane) e la sintesi, il compromesso (riconciliazione del protagonista con il proprio passato e le proprie orogini).
In questo lavoro si parla anche di "identità cattolica" dello scrittore. L'espressione ha lo scopo di sottolineare il ruolo fondamentale che la formazione cattolica ha assunto nella vita e nelle opere di John Fante. Questo aspetto è troppo spesso sottovalutato, e Fante viene più facilmente ricordato come uno "scrittore maledetto".
Nella testi si analizza anche il limite della tendenza di Fante a ripresentare sempre gli stessi argomenti. Nel momento in cui ha tentato di allontanarsi dalla propensione autobiografica ha fallito. E' emblematico il caso del cosiddetto romanzo filippino, progetto che Fante accarezzò per più di dieci anni senza mai riuscire a portarlo a termine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
65 4- SOGNO AMERICANO E RAPPORTO CON LE ORIGINI: «Dreamers, we were a house full of dreamers» 107 . (BY 36) Così il diciassettenne Arturo descrive la sua famiglia in Wait until Spring, Bandini, come un gruppo di sognatori. Ed effettivamente Fante faceva parte di una stirpe che si era sempre lasciata spingere dai sogni, a cominciare dal nonno Giovanni, l‟arrotino che all‟età di quarant‟anni aveva deciso di lasciare l‟Abruzzo per andare negli Stati Uniti dove il figlio Nick, in seguito, l‟avrebbe raggiunto. Il motivo che spinse Giovanni e Nick verso l‟America era lo stesso che nel 1930 avrebbe portato John Fante in California: il sogno americano. Per capire che cosa fosse il sogno americano per Fante è necessario addentrarsi nel concetto di American Dream, dei suoi significati e delle sue origini. Jim Cullen ha condotto un‟interessante indagine a questo proposito 108 . Egli sottolinea innanzitutto che si tratta di un‟idea complessa che non può essere racchiusa in una definizione univoca. Il sogno americano, infatti, ha come principale caratteristica quella dell‟ambiguità, contiene, cioè, svariate implicazioni e può essere considerato sotto diversi punti di vista. Si può dire che esistano molte forme di American Dream, ma vi è una tratto che accomuna ognuna di queste: la fiducia nella possibilità di migliorare la propria condizione. Obiettivo che può essere raggiunto attraverso modalità differenti, ad esempio l‟arricchimento economico, o la cultura, o le riforme politiche, e via dicendo. Il sogno americano, come spiega Cullen, ha origini molto lontane, non facili da rintracciare. Ma un particolare evento, che prende il nome di Declaration of Indipendence, può essere sicuramente visto come il momento storico in cui vennero fissati per la prima volta alcuni punti cardine dell‟American Dream. Nel documento siglato il 4 luglio del 1776, che sanciva l‟indipendenza delle tredici colonie britanniche, si parlava di alcuni diritti inalienabili dell‟uomo. 107 J. Fante, Un anno terribile, (cit.), p. 44: «Sognatori, eravamo una casa piena di sognatori.» 108 Cfr J. Cullen, The American Dream: a Short History of an Idea that Shaped a Nation, Oxford University Press, New York 2004.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diletta Bosso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture Moderne Comparate
  Relatore: Simona Porro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
religione
fante
autobiografismo
riscrittura
figura paterna
tematica familiare
scrittore autodidatta
bildung

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi