Skip to content

Industria cosmetica: le strategie di L'Oréal

Questo elaborato traccia la dettagliata storia dell'industria cosmetica e dell'industria del benessere con la conseguente nascita di metamercati.
Si cerca poi di illustrare le strategie d'innovazione di L'Oréal.
Si è potuto osservare che L'Oréal, preferendo un approccio di close innovation, non collabora con altre imprese o istituti ma effettua la Ricerca & Sviluppo all'interno dei suoi centri e produce lei stessa i suoi prodotti.
Si è potuto osservare però anche che L'Oréal ha una rete di relazione indiretta, ovvero, le formule che L'Oréal stessa brevetta a volte sono l'implementazione di altri brevetti o semplicemente derivano da essi. Questi brevetti, oltre a L'Oréal, vedono come applicants altre imprese cosmetiche, farmaceutiche, multinazionali o società mediche o di molti tipi.
Questo significa che L'Oréal collabora indirettamente con altre aziende poiché da uno stesso brevetto sono nati diversi prodotti di differenti aziende.
Grazie la Social Network Analysis si sono identificati i differenti approcci alla gestione della creatività e le principali famiglie tecnologiche di L'Oréal e delle aziende sue collaboratrici.
L'Oréal è la multinazionale di cosmetici numero uno al mondo grazie al suo approccio all'innovazione e alla sua strategia di organizzazione.
Poiché L'Oréal, sempre guidata da persone dallo spirito pionieristico, guarda sempre al futuro e cerca di individuare i bisogni inespressi dei clienti, di anticiparli e di soddisfarli, difficilmente la sua posizione di leader mondiale potrà essere occupata da un'altra impresa, non finché continuerà con questa linea strategica che si è dimostrata efficiente, anche se in controtendenza rispetto le direttive moderne dell'innovazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Con questo elaborato si cercherà di illustrare le strategie della compagnia cosmetica L'Oréal, e più in particolare si cercherà di scoprire il network per l'innovazione del Gruppo. L'Oréal infatti, con il suo spirito pionieristico e l'impegno costante, è alla continua ricerca dell'innovazione tramite una ricerca continua e generosa. Per rispondere alle aspirazioni di bellezza e benessere delle donne e degli uomini di tutto il mondo e per renderla accessibile a quante più persone possibili, L'Oréal ricerca l'eccellenza attraverso prodotti sempre più efficaci, creativi e sicuri. Per L'Oréal il fulcro della sua mission è una ricerca che coniuga costantemente: crescita economica, principi etici, responsabilità sociale d'impresa e responsabilità ambientale. La nascita di L'Oréal risale al 1907 quando il chimico Eugène Schueller inventò la prima tinta per capelli innocua, Oréal, e decide nel 1909 di fondare la società Société Française de Teintures Inoffensives pour Cheveux, che nel 1939 viene rinominata L'Oréal. Il Gruppo voleva estendere il potenziale dei saloni e intendeva imporsi progressivamente sui canali distributivi. L'Oréal inizia ad espandersi a livello internazionale tramite acquisizioni di importanti marchi strategici che segnano l'inizio della straordinaria crescita della società. Grazie alla ricerca e al lancio di prodotti di ottima qualità L'Oréal rafforza sempre più la sua immagine. Inoltre dal 1988, con Lindsay Owen-Jones a dirigere la società, il Gruppo cambia completamente il suo raggio di azione per divenire il leader mondiale nel settore cosmetico attraverso una presenza globale dei suoi marchi e una serie di acquisizioni strategiche, volte a coprire le diverse esigenze cosmetiche a livello mondiale poiché non esiste un unico tipo di bellezza, ma una realtà fatta di molteplici sfaccettature, di origini etniche diverse che riflette la diversità intrinseca del mondo. Nel secondo capitolo si parlerà dell'industria del benessere, connessa al tempo libero, della quale fanno parte le imprese specializzate in prodotti e servizi volti a migliorare la condizione psico-fisica dell'uomo. I molteplici settori che fanno parte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Vianello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvia Rita Sedita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
bellezza
brevetti
capelli
close innovation
collaborazione
cosmetexiles
cosmoceutical
dermocosmesi
eugene schueller
farmaceutica
helene curtis
industria benessere
industria cosmetica
inneov
l'oreal
lancome
make-up
maybelline
metamercati
nestle'
network per l'innovazione
nutricosmetic
vichy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi