Skip to content

Infiniti spazi, infinite scene. Studio sull'impresa e la teatralità bruniana

La presente opera, muovendosi appunto in questo terreno di ancora celante oscurità, vuole innanzitutto rileggere, alla luce di un preciso motivo guida, le opere volgari di Bruno, essendo sospetto dell’autore che esse costituiscano davvero le testimonianze (gli atti) di una impresa (commedia) che Bruno stava portando avanti (mettendo in scena) durante il suo breve ma densissimo soggiorno inglese. Non si pretende di dire alcunché di definitivo, e certamente molte cose andranno rivedute e modellate infinite volte, così come si confà a qualunque cosa parli a teatro o di teatro.

L’intervento effettuato sull’opera bruniana La cena delle ceneri dimostra a mio avviso la possibilità di dipanare la teatralità che nelle opere date alle stampe rimane in qualche modo aggrovigliata. Che infatti non si tratti in alcun caso di scritti filosofici consueti, mi pare abbastanza evidente. E’ a partire dalla lingua stessa (ma vedremo che come è punto iniziale, così la lingua costituirà anche punto finale, di approdo ancorché non facile) che la teatralità dell’impresa nolana si annuncia. Il Bruno parigino del Candelaio riversa la sua abilità di dialogatore, di osservatore del vero (parlare) in pagine che arricchirà di tutte le riflessioni filosofiche che aveva maturato e andava giorno dopo giorno maturando in vista della creazione di quelli che giustamente sono stati definiti alcuni dei massimi capolavori della filosofia moderna.
Capolavori che presero, ma è più giusto dire mantennero, la forma del dialogo, una costante che non abbandonerà mai Bruno e della quale si offrono valide giustificazioni, come si vedrà meglio nel quarto e ultimo capitolo. Sono i dialoghi che permettono a Bruno di trasferire nell’intera sua opera i caratteri di un’ininterrotta riflessione. Segnatamente noi vogliamo riferirci all’esperienza inglese, e notare come i sei dialoghi ivi composti possano andare letti come un tentativo – forse non riuscito, ma certamente intrapreso e generosamente svolto – di dare alla luce un unico composito dramma in cui esprimere i caratteri della crisi a lui contemporanea, i problemi allora stringenti e le soluzioni che il Nolano, illustre filosofo, frate discreto, dottissimo scienziato, uomo d’ingegno e cultura; un Mercurio, un inviato, un mago, un commediante, un fastidito, un arrogante, un presuntuoso, un trionfante, uno sconfitto, un uomo, tanti uomini, nessun uomo; che Bruno, dicevamo, ha proposto e cercato di donare ai suoi lettori, ascoltatori, spettatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 PRESENTAZIONE Recentemente, nel panorama delle ricerche sull’opera e sulla vita di Giordano Bruno, sembra essere sorta una nuova prospettiva di studio. Alcuni pregevoli lavori hanno in effetti cominciato a percorrere un sentiero che era stato solamente indicato, in modo accennato e ancora nebuloso, in alcuni saggi diventati ormai storici. Tale nuova prospettiva, brevemente, mira ad accostare in maniera stringente l’universo bruniano, ossia l’insieme della sua attività filosofica, con l’universo teatrale, collo sviluppo della concezione di teatro, con le possibilità che il teatro offre per comprendere il filosofo Nolano e la sua parentesi biografica. Un concetto di teatralità ad ampio raggio, quello a cui mi riferisco in queste pagine, che vuole essere inteso secondo una ampia polisemia. Teatrale è Bruno stesso in quanto la sua vita appare (a noi, come ad egli stesso) come un racconto avventuroso messo in scena dalla divina provvidenza con un preciso significato, che non si esaurisce certo nel diletto degli dei; una vita che si mostra fina da subito ricca di azione, di cambiamenti, di fughe e nascondimenti, di colpi di scena fino a quello, tragico ma insieme grandioso, che ne ha segnato la fine, ma che ha significato – di fronte alla fine della singola, carnale, momentanea storia, l’imperitura memoria di una delle più belle pagine della mirabile Storia. Eppure teatrale è anche la concezione che il Nolano ha dell’esistenza, la quale a volte si tinge di commedia, altre volte di tragedia, altre ancora di farsa e così via, in un caleidoscopico girotondo di immagini, fatti, cose personaggi, grandi opere e minuzzarie di vario genere. Ancora, teatrale è la forma che Bruno predilige per le sue opere. A cos’altro rimanda in effetti il dialogo da lui sì sapientemente usato, se non all’immediatezza della vita e, quindi, della scena che si pone fin dalle origini come una ripresa dell’umana esistenza? Oltre al Candelaio, unica opera effettivamente nata come “teatrabile”, è mio parere che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Trentin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Nicoletta Tirinnanzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

candelaio
cena
ceneri
dialoghi inglesi
dialogo
giordano
giordano bruno
inghilterra
maschera
principio
rinascimento
teatro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi